giovedì 4 dicembre 2014

I Ching per Soleil - esagramma 52.1,4,6 > 55

Ciao carissimi di @Cieloevento.
Non so se la domanda è corretta, però non ho resistito. Ho conosciuto su un sito di dantig un personaggio che mi attira moltissimo. Sinora ci siamo solo parlati a telefono e pare ci sia una forte attrazione, per quanto tutta da verificare, è chiaro. Però lui è sempre molto preso (fa il chirurgo) compare, scompare.... Ho chiesto se è opportuno per me approfondire questa conoscenza: il responso è stato 52.1,4,6 > 55 cosa ne pensate? Vi ringrazio per la grande disponibilità e vi abbraccio Soleil


Buonasera Soleil e ben tornata!

52 - Il Monte
Il 52 - il Monte è l'esagramma che nell'I Ching rappresenta il cuore. In questo segno si parla dell'esercizio dello yoga come metodo per mantenere quieto questo organo (non solo fisicamente ma anche energeticamente cfr. 48), attraverso la meditazione. La quiete del cuore è caratterizzata da una scarsa emotività e quindi una maggiore sicurezza nelle decisioni. In questo senso è possibile leggere l'indicazione di intraprendere una disciplina che fortifichi sia il corpo che lo spirito (non necessariamente lo yoga). Il monte ha una base larga e una punta stretta, l'immagine rappresenta quindi la solidità di una conoscenza che ha radici salde ed ampie, prima di salire verso la vetta. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Tener ferme le dita dei piedi. Propizia è perseveranza - In questa linea viene consigliato di non muovere nulla. Nemmeno le dita dei piedi.

Quarta linea mutante: Tener fermo il tronco, nessuna macchia - In questa linea viene consigliato di non muovere il tronco che è la cavità che contiene il cuore.

Sesta linea mutante: Magnanima quiete - In questa linea si è raggiunto il grado massimo della quiete dove nulla scompone il Nobile (clicca sul link per approfondire), nemmeno il pensiero.

55 - La Copia
Il 55 - la Copia è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta l'abbondanza dell'estate. La generosità del principio Yin che, fecondato dal maschile, crea la vita. In questo esagramma Yin e Yang (clicca sul link per approfondire) sono perfettamente compenetrati. Per mantenere il tempo della copia e i suoi benefici, è bene ricordare che in questo caso è il Ricettivo che accetta il Creativo sotto di sè (quindi il Ricettivo si comporta come il Creativo e viceversa). In questo modo le cose si comportano esattamente come nella Pace (cfr. 11). Parlando in termini fisici il Cielo può portare la Terra perchè è ampio e forte abbastanza per contenerla, ma riuscite ad immaginare il contrario? Quando il più forte protegge il più debole, il rapporto è nelle giuste posizioni. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Ciao Soleil, facci sapere come è andata! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento