venerdì 26 dicembre 2014

I Ching per Sole77 - Percorsi di Approfondimento: Trigrammi Intrinseci, Esagrammi Nucleari e Legge d'Attrazione

Buongiorno @Cieloevento,
vorrei portare una testimonianza di quanto Yi sia avanti :). Quest'estate feci un lancio che postai nel blog chiedendo del mio futuro lavorativo. La risposta fu 11.5 > 5 e il vostro commento, dopo aver spiegato linea ed esagrammi fu: "Cara Sole77, noi pensiamo che questo lavoro, almeno per il momento, non esclude un futuro cambiamento. Il mutamento nel 5 indica che la situazione non è ancora definita. Facci sapere! Ciao :)". Bene! La principessa non sceglieva il proprio marito. Infatti la principessa non ha scelto ed ha accettato di buon grado la situazione. In pratica è avvenuto questo: una mia ex compagna di classe, nel mese di luglio, decise di organizzare una rimpatriata per tutta la scuola per il mese di settembre. Fino all'ultimo ero indecisa se andare o no, diciamo che sono andata più per non lasciare sola la mia compagna, la quale mi comunicò che si sarebbero presentate pochissime persone. Giungiamo nel locale e mi dicono che sarebbe venuto un altro mio amico di classe che non vedevo da almeno dieci anni, col quale ai tempi della scuola avevo avuto un rapporto di amicizia sincera. Lui oggi è proprietario di un'agenzia abbastanza avviata in ambito diverso rispetto a quello in cui lavoravo allora. Così, dopo aver saputo in cosa consistesse la mia professione, mi propone di incontrarci perché era interessato ad avermi nel suo organico. Bene, ora lavoro per lui, non ho ancora una situazione retributiva e contrattuale ottimale, ma mi dà una base economica di partenza, inoltre ora lavoro in un ambito più gratificante e in cui, lavorando sempre sodo, si possono ottenere dei risultati economici molto più soddisfacenti rispetto alla situazione passata. C'è poi da dire che si tratta di una persona che conosco molto bene e di cui mi fido. Insomma, con tutti i difetti di qualsiasi posto di lavoro, sicuramente ho fatto il salto di qualità. Questa volta, però, c'entro ben poco (sarà quel 54 nucleare dell'11?). In seguito al verificarsi del mutamento suddetto, è corretto affermare che quando esce questa linea di mutamento con molta probabilità avverrà un qualcosa che non viene deciso da noi e che non ha a che vedere con l'oggetto del consulto? Grazie come sempre!! Buone feste, Sole77 :)


Cara Sole77,
Gli esagrammi intrensici e/o nucleari, fanno parte dell'ossatura interna dell'esagramma. Questo indica che sì, volendo leggere un esagramma è il 54 - la Ragazza che Va Sposa il nucleare dell'11, ma quando si esaminano i trigrammi e si leggono i trigrammi, è più corretto affermare che è composto da Lago (quindi quiete, gioia e amicizia) sotto e da Tuono (quindi fulmine, eccitante scuotimento sopra). 

L'immagine allegorica che se ne deduce è più un invito a guardare oltre il segno della Pace che, se non viene risvegliato dal fulmine (lo scuotimento, la presa di coscienza), rischia di diventare statico e così perdere la propria forza vitale.

L'11 - la Pace è quindi un grande tempo che va vissuto al meglio perchè, come tutto (cfr. 11.3), terminerà per lasciare spazio a una nuova manifestazione del ciclo (es: da estate diventa autunno) che è naturale e che quindi deve manifestare il suo corso.

Questo significa che in una dinamica può apparire come è successo con te, per altri invece la dinamica esteriore sarà diversa (chissà, osservando un lago al tramonto potrebbero vivere lo stesso scossone). Sono solo visti come atti sincronici che accompagnano come manifestazione naturale precedente ciò che avverrà come mutamento finale. Non tutti gli esseri umani però sono uguali e la causa ed effetto non ponderabile che si manifesta (appunto l'atto sincronico), essendo affine a chi osserva, è diversa per ognuno.

In questa posizione è espressa una qualità di manifestazione del Tao. Ogni cosa corrisponde e quindi gli affini si attraggono.

Ciao Sole77, auguri! :)


Causa ed Effetto

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento