domenica 21 dicembre 2014

I Ching per Sole77 - esagramma 4.4 > 64

Cari di Cieloevento! 
I vostri responsi mi hanno fatta riflettere e mi stanno dando anche filo da torcere. Insomma, so che Yi, essendo complesso, quando lo si interroga richiama molti aspetti che solo con la ricettività (forse inizio a capire questo concetto, forse! :) ) si capiranno. Il 'nascondere' le armi alla sua famiglia potrebbe indicare anche l'incapacità di godere di un incontro, andando per forza a ricercare quanto di negativo c'è? Inoltre, il 4.4 con 'l'umiliazione della mente stolta e ristretta proviene dal fatto che essa è fra tutte la più lontana dalla realtà' potrebbe significare che si innescano nelle mente immagini che non corrispondono al reale? Questo sia per immaturità, sia per ostinata stoltezza? Grazie di cuore, mi aiutate davvero tanto! Sole77 :)


Buongiorno Sole77, ben tornata!

4 - La Stoltezza Giovanile
Il 4 - la Stoltezza Giovanile, rappresenta l'immaturità e nel ciclo (clicca sul link per approfondire) il frutto non ancora pronto per essere mangiato. In questo senso si può cogliere un parallelismo con la gioventù, che spesso è stolta (cioè ingenua ed arrosisce facilmente impappinandosi, oppure risulta maleducata) perchè non ha esperienza. Non per propria colpa quindi, deve solo applicarsi ed imparare. Se la saggezza popolare italiana interpretasse questo esagramma direbbe che se errare è umano, perseverare invece è diabolico. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quarta linea mutante:  Stoltezza di mente reca svergognamento. - Essendo questa la quarta linea, ed essendo debole fra linee deboli, si ostina a mantenere un atteggiamento e/o una posizione sbagliata per orgoglio. In questo, la ristrettezza di vedute (cfr. 20.1), lo svergognamento. Una situazione che non muta per pura immaturità.

64 - Prima del Compimento
Il 64 - Prima del Compimento è l'esagramma che rappresenta l'immagine di ciò che deve ancora avvenire. In Yi l'azione futura è sorretta dalla capacità del nostro pensiero di rimanere lucido e distaccato dalle esigenze egoiche più immediate per abbracciare una nuova visione d'insieme. Se ami, ama senza chiedere nulla in cambio e non cercare d'essere diverso dalla persona che sei. Qualunque sia il rapporto che lo lega a qualunque persona, il Nobile (clicca sul link per approfondire) è sempre solare, corretto, gentile e sincero. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


Cara Sole77, la quarta linea muta nel 64 - Prima del Compimento. La stoltezza fanciulla rappresenta perciò l'immaturità. Essa non è penalizzata come nel 21, ma redarguita ufficialmente come a scuola, o sul posto di lavoro, nel 4. A presto e Auguri! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento