lunedì 1 dicembre 2014

I Ching per Giulia - esagramma 23.6 > 2

Buongiorno @Cieloevento.
Grazie per l'esauriente risposta (clicca qui per approfondire), ho riflettuto sulle vostre parole e ho lasciato che sedimentassero in me. Vi scrivo per aggiornarvi, perchè naturalmente c'entra ancora YI. e .. strana coincidenza! come vi avevo raccontato c'è questa grossa crisi tra me e mio marito, che si protrae da 8 mesi. Insomma ieri la crisi coniugale in atto, caratterizzata da un enorme distacco, è stata interrotta da un incontro, per mia iniziativa e suo consenso. Oggi chiedo a yi di darmi il suo punto di vista sulla relazione tra noi, io con lui, specie dopo l'incontro avuto e quindi il contatto sperimentato. Risposta di Yi: 23.6 > 2 mi verrebbe da interpretare come, nonostante tutte le bassezze, il male non possa prevalere sul bene. La situazione è aperta e da adito a qualsiasi direzione di sviluppo. Strana coincidenza della risposta questa! allora, in occasione del vostro post del 8 novembre,  era la risposta a una mia domanda diciamo intellettuale, sul perché mi fosse cosi antipatico l'esagramma 2 della terra. Sono stupita da tutto questo e provo anche un senso di religioso rispetto. Aspetto da voi un commento a quest'ultimo lancio, grazie Giulia 


Buongiorno Giulia e ben tornata.

L'interpretazione che demmo alle linee rimane invariata, semplicemente Yi ti ha riproposto lo stesso lancio per invitarti a riflettere sulle molteplici sfaccettature che gli appartengono. In questo caso si parla di segno ricorrente (clicca sul link per approfondire).

23 - Lo Sgretolamento
Il 23 rappresenta il periodo del ciclo in cui lo Sgretolamento (vedi anche disgregazione della materia, come nei processi autunnali in cui le foglie marciscono o le rocce si sfagliano), inizia il suo lento lavoro d'erosione dall'interno. In questo esagramma infatti, viene evocata l'immagine delle 5 linee Yin che salgono fino ad eliminare completamente anche l'ultima linea Yang posta al 6° posto (Yin Oscuro, per approfondire clicca qui). Questo può non essere favorevole, ma nemmeno procrastinabile visto che fa parte dei normali processi naturali e, se inserito in un'onda armonica, necessario. Può anche rappresentare la disgregazione dell'ignobile interiore. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Sesta linea mutante: Il frutto non è ancora mangiato perchè è stato coperto per evitare che imputridisse. Questa figura è presa ad immagine dell'abitudine contadina di coprire i meloni durante le piogge troppo intense. Questo permetteva al frutto di continuare a maturare nella sua posizione naturale, ma così protetto evitava di marcire per la troppa umidità. Questa analogia significa che se si saprà aspettare il tempo giusto avendone cura, cioè coprire il frutto mantenendo ciò che serve alla sua crescita, allora se ne mangerà la polpa più morbida e dolce e potrà essere condiviso con gli altri. E' una linea d'attesa perchè il frutto in questione è ancora acerbo.

2- Il Ricettivo
Il 2 - Ricettivo è l'esagramma che rappresenta il principio Yin puro (clicca sul link per approfondire) e il femminile (clicca sul link per approfondire). E' quindi un segno il cui segreto non è nello stare fermi, ma comprendere invece quale direzione prendere poichè indeterminata (tutte le linee sono spezzate).
Le qualità del Ricettivo devono essere sfruttate per cercare dentro di sè la via corretta, perchè solo l'atto sincronico (clicca sul link per approfondire) spontaneo (clicca sul link per approfondire) è la via del Tao. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


Ciao! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento