lunedì 8 dicembre 2014

I Ching per Gian - esagramma 14.2,6 > 55

Buonasera @Cieloevento.
Giungo qui per porvi una domanda e spero una risposta :-). Da un paio di giorni ottengo sempre la solita risposta da parte dell'I Ching.14.2,6 > 55. Il 14 invita alla chiarezza, mentre il 55 é una situazione ricca di potenzialità che visogna saper gestire, indirizzare nel modo corretto. Io la vedo in questo modo. Il percorso mentale é corretto !? Possesso di questa abbondanza ? Grazie in attesa di una vostra opinione, saluti Gian 


Buonasera Gian e benvenuto.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

14 - Il Possesso Grande
Il 14 - il Possesso Grande, rappresenta il concetto di ciò che è nel cuore della mente. Il mutamento signore del segno (5a linea) enuncia un periodo in cui il carro, con cui viaggiamo e ci spostiamo, ha un progredire lento perchè è carico di ricchezza. Il grande carro da caricare è la capacità del nobile di saper scegliere sia i propri aiutanti che la strada da percorrere,  talvolta un po' più lunga perchè sicura. Il progresso in questo caso è benedetto dalle forze del cielo perchè, la lucidità interiore è tale, che l'organizzazione delle proprie cose (forze a disposizione), è sicura. Il Nobile non ha mai fretta, ma sa riconoscere i segni del tempo e con essi i rimedi a cui ricorrere. E' soprattutto accorto e il proprio carro non attrae mai l'attenzione dei predoni. E' cioè modesto e bada bene a rimanere al proprio posto per difendere sia i propri spazi che i propri diritti. Nel possesso grande è enunciato che le forze del cielo, ovvero il ciclo (clicca sul link per approfondire), sono nella fase propizia. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante:  Un grande carro da caricare - In questa linea si enuncia che il Nobile (clicca sul link per approfondire) possiede sia le doti che le capacità di progredire. Il carro è il mezzo con cui si sposta ed essendo grande può sopportare sia il lungo tragitto, che il grande peso.

Sesta linea mutante: Dal cielo in alto è benedetto - In questa linea viene enunciato che il Nobile avrà delle opportunità che gli verranno prsentate come destino. La situazione è molto propizia.

55 - La Copia
Il 55 - la Copia è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta l'abbondanza dell'estate. La generosità del principio Yin che, fecondato dal maschile, crea la vita. In questo esagramma Yin e Yang (clicca sul link per approfondire) sono perfettamente compenetrati. Per mantenere il tempo della copia e i suoi benefici, è bene ricordare che in questo caso è il Ricettivo che accetta il Creativo sotto di sè (quindi il Ricettivo si comporta come il Creativo e viceversa). In questo modo le cose si comportano esattamente come nella Pace (cfr. 11). Parlando in termini fisici il Cielo può portare la Terra perchè è ampio e forte abbastanza per contenerla, ma riuscite ad immaginare il contrario? Quando il più forte protegge il più debole, il rapporto è nelle giuste posizioni. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Caro Gian,  la situazione è propizia per ottenere il mutamento che desideri. Il fatto che il segno esca ripetutamente (clicca qui per approfondire), ne è un'ulteriore conferma. Ciao e facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento