mercoledì 24 dicembre 2014

I Ching per Ella - esagramma 21.1,3,6 > 62

Cari di @Cieloevento,
mi trovo in una delicata situazione in cui Yi può certamente darmi una mano indicandomi il percorso. Dopo avere a lungo desiderato un cambiamento nel lavoro, mi è stato proposto questo cambiamento dal 'principe' della eventuale nuova situazione, che mi ha anche fornito l'esagramma del mio giorno natale (20 febbraio), il 63. I miei lanci su questa decisione, che devo prendere entro i primi dieci giorni di gennaio, hanno prodotto 21.1,3,6 > 62., La preponderanza del piccolo. Il primo potrebbe riflettere la situazione conflittuale , risolta nell'attuale ambito di lavoro. E il 62. forse essere chiamata nel ruolo giusto in cui occorrerà muoversi con molta discrezione. Ma non ne sono del tutto sicura e avrei molto bisogno della vostra lettura. Grazie! Ella


Buonasera Ella e bentornata.

21 - Il Morso che Spezza



Il 21 - Morso che Spezza è l'esagramma dell'alimentazione (cfr. 27) che si ritrova con la quarta linea mutata in yang. Questo significa che la parte centrale del 27 (composta di 4 linee yin) è disturbata dall'elemento forte al quarto posto che vi si stabilisce. Per permettere alle labbra di riunirsi (rappresentate dalla prima e sesta linea), per poter quindi di masticare e/o parlare, è necessario rimuovere l'ostacolo spezzandolo. L'immagine di un morso molto potente e deciso. Se il 6 - la Lite rappresenta il contenzioso e il processo, il 21 rappresenta l'applicazione della legge. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine) 

Prima linea mutante: Ha i piedi nei ceppi, che le dita scompaiono. Nessuna macchia. - Nella prima linea si subisce una pena lieve. Si viene imprigionari nei ceppi, che sono così alti da impedirci di vedere le dita dei nostri stessi piedi. Una pena lieve di qualche giorno. Un blocco da superare.

Terza linea mutante: Mordere in carne secca significa che torna a galla un problema che non è mai stato risolto. Per questo il boccone non è piacevole da masticare.

Sesta linea mutante: Il suo collo è confitto nel collare di legno che le sue orecchie scompaiono - Se nella prima linea sono i piedi bloccati nei ceppi, in questa è la testa che viene chiusa in ceppi che imprigionano anche le mani. Si può camminare quindi (i piedi sono liberi), ma non si può ascoltare quello che ci viene detto perchè non si vuole sentire.

62- La Preponderanza del Piccolo
Il 62 - la Preponderanza del Piccolo è l'esagramma che segnala una posizione non favorevole all'interno del ciclo (clicca sul link per approfondire). Durante questa fase infatti, le linee yang sono situate al terzo e quarto posto e (similmente alla situazione citata nel 9 - la Forza Domatrice Piccola) sono troppo deboli per contrastare le linee yin poste invece nelle posizioni migliori. E' per cui un tempo in cui è proprio la preponderanza di Yin sullo Yang a rendere debole il segno. Per questo è chiamato come il "tanto mutamento di piccole cose". L'esagramma rammenta l'effigie di un uccello in volo. Il corpo è forte, ma per loro natura le ali sono leggere anche se permettono di viaggiare. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Ciao Ella, facci sapere che cosa ne pensi! Auguri :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento