domenica 28 dicembre 2014

I Ching per Carlo - esagramma 3.1,4,6 > 12

Buonasera @Cieloevento,
ho una situazione affettiva non molto chiara. Devo prendere una decisione, ma non me la sento. Così ho fatto un lancio con l'I Ching è mi è uscito: 3.4,6 >37. Un po' ho capito, ma potete darmi una mano per favore? Grazie. Carlo


Buonasera Carlo e benvenuto.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

3 - La Difficoltà Iniziale
Il 3 - la Difficoltà Iniziale è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta il processo che segue il seme  per trasformarsi in stelo d'erba e poi uscire dalla terra verso il sole.
Propizio è nominare degli aiutanti può riferirsi sia a una situazione esteriore, cioè cercare l'appoggio psicologico e/o emotivo di una persona di fiducia, che a una situazione interiore, cioè allontanare fermamente dalla propria mente pensieri negativi, diffidenti e disarmonici. Generalmente entrambi i casi. (Clicca sull'immagine per approfondire)

Prima linea mutante: Titubanza ed impedimento, propizio è rimanere perseveranti, proprizio è costituire aiutanti. - Il Nobile (clicca sul link per approfondire) è all'inizio del movimento, per questo è titubante ed è prudente nel muoversi. Egli però non oppone resistenza al mutamento, per questo cerca alleati e possibilità.

Quarta linea mutante: Cavallo e carrozza si distaccano, ricercare l'unione opera favore - Perchè il carro si possa muovere, la forza animale e la forza meccanica devono lavorare all'unisono.

Sesta linea mutante: Cavallo e carrozza si distaccano, lacrime di sangue. - Se Il Nobile permette che il cavallo e la carrozza si separino per un guasto o per una perdita, questo costerà molta sofferenza.

12 - Il Ristagno
L'Esagramma 12 - il Ristagno rappresenta la fase del ciclo (clicca sul link per approfondire) in cui l'eccesso d'acqua (clicca sul link per approfondire), esondata o caduta dal cielo, ha creato una situazione di stasi. Prima di uscirne è necessario passare dal 5, l'attesa prima della fioritura. Il 12 è per cui un tempo in cui è necessario lavorare per emendare gli errori del passato e, anche se tutto sembra fermo o non va come dovrebbe, è necessario mantenersi costanti nel lavoro di ricostruzione. Il tempo del ristagno volgerà così alla sua fine e dopo l'Attesa (cfr. 5), passerà alla Pace (cfr. 11). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Caro Carlo, ti facciamo i nostri migliori auguri! Ciao :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI

3 commenti:

  1. Ciao @cieloevento.
    Mi dispiace molto che la vostra redazione sia bloccata da così tanto tempo per un motivo di salute importante.
    Io ho avuto un lancio 3.1.4.6>12 e non mi risulta invece >53. La cosa cambierebbe e di molto anche, potete dirmi chi ha ragione?
    Grazie,
    Dafne.

    RispondiElimina
  2. Non c'è di che, spero lo stesso che questo ristagno possa non essere troppo lungo e doloroso:) grazie di tutto!

    RispondiElimina