martedì 30 dicembre 2014

I Ching per BabyBlue - esagramma 36.1,3 > 2

Ciao @Cieloevento,
Vorrei lasciare la scuola ma la mia famiglia non è d'accordo. Solo che così non vado nè avanti, nè indietro e penso che una pausa, lavorando anche, mi aiuterebbe. Ho chiesto all'I Ching ed è uscito 36.1,3 > 2. Grazie tantissimo BabyBlue


Buongiorno BabyBlue e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

36 - L'Ottenebramento
Il 36 - l'Ottenebramento è l'esagramma che nel ciclo (per approfondire clicca sul link), rappresenta la parte dedicata all'inverno, il momento in cui la notte cala e la luce del sole si allontana. Visto che è difficile guardare lontano [è troppo buio - Yin oscuro (clicca sul link per approfondire) - il 2 muta solo alla prima e alla terza], per il Nobile (clicca sul link per approfondire) è tempo di fermarsi e cercare un luogo dove trovare riparo. La notte serve per riposare, al mattino si decideranno poi le strategie future. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Ottenebramento della luce in volo. Egli abbassa le sue ali. Il Nobile durante la sua peregrinazione per tre giorni non mangia nulla e l'oste sparla di lui, ma ha egli ha dove recarsi. - La linea è serale, la luce del giorno è scesa in fretta e ci si ritrova in difficoltà perchè non si era previsto di doversi soffermare così a lungo in questo luogo. Non ci sono abbastanza soldi per pagare il cibo e l'oste brontola per il mancato affare. Il Nobile è però perseverante anche nelle avversità poichè egli ha un luogo a cui arrivare. L'immagine rappresenta l'inizio di un'eclissi solare.

Terza linea mutante: Ottenebramento della luce durante la caccia nel meridione. Si ottiene il suo grande capo, ma non bisogna aspettarsi con troppa fretta perseveranza. - Il Nobile partecipa alla caccia e, durante lo svolgimento dell'azione, un'eclissi solare aiuta i nemici ad allontanarsi. Ci si imbatte nel loro capo e si riesce a catturarlo, ma si dovrà restituirlo perchè tenerlo prigioniero è troppo difficile e nello scambio si otterrà poco. Non manterranno comunque la parola data.

2- Il Ricettivo
Il 2 - Ricettivo è l'esagramma che rappresenta il principio Yin puro (clicca sul link per approfondire) e il femminile (clicca sul link per approfondire). E' quindi un segno il cui segreto non è nello stare fermi, ma comprendere invece quale direzione prendere poichè indeterminata (tutte le linee sono spezzate).
Le qualità del Ricettivo devono essere sfruttate per cercare dentro di sè la via corretta, perchè solo l'atto sincronico (clicca sul link per approfondire) spontaneo (clicca sul link per approfondire) è la via del Tao. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)



Cara BabyBlue, noi pensiamo che il mutamento nel ricettivo ti indichi una via più onesta e sincera. Facci sapere e auguri! :) 


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Salve gentile redazione di @cieloevento.
    E' da un po' di tempo ormai che consulto Yi,a volte ottengo risposte chiare e comprensibili,altre pur scervellandomi riesco a carpire solo qualcosa di ciò che mi viene detto.In questo caso ho chiesto a Yi,cosa dovrei fare per liberarmi in maniera positiva dai miei vizi(sigarette e marjuana),lui mi ha risposto con 36,3,6 > 27.Qui ho la vaga impressione che Yi mi stia invitando a desistere giacché per la terza linea la conquista non è duratura e per la sesta sprofonderei nelle tenebre.Possibile che io abbia bisogno a tal punto di questi vizi che liberarmene potrebbe "oscurare la mia luce interiore"?Grazie del vostro impegno e dell'attenzione,ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ergoproxy, ne prendiamo nota e faremo un post per te! :D

      Elimina