domenica 21 dicembre 2014

I Ching per Asal - esagramma 43.2,4 > 63

Ciao @Cieloevento.
Innanzitutto grazie per quello che fate, siete di grande aiuto. Sto lavorando molto interiormente e faccio molti lanci (forse troppi) da qualche mese a questa parte, cercando con la pratica di capire come funzionano le cose... ho molto da correggere. Potreste aiutarmi con queste linee 43.2,4 > 63 ? Penso che qualcosa mi stia sfuggendo e riguarda questi due esagrammi, in particolare la IV del 43 che ricorre spesso e l'ultima volta non avevo neanche posto una domanda chiara... Grazie mille - Asal


Buonasera Asal e benvenuta/o.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

43 - Lo Straripamento
Il 43 - lo Straripamento enuncia ciò che accade quando l'acqua corrode l'ultima diga, rappresentata dalla linea spezzata posta in alto, ed esonda. In questo senso l'immagine rappresenta ciò che si verifica quando una grande forza preme per uscire. E' tempo di prendere una decisione. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante: Allarme. Di sera e di notte armi. Non temere nulla. - Il Nobile (clicca sul link per approfondire) deve prendere una decisione importante, per questo invece di dormire ancora è vigile e non abbandona le armi. Teme un'imboscata e il suo timore lo rende scaltro.

Quarta linea mutante: Sulle cosce non vi è pelle il camminare riesce gravoso. Se ci si lasciasse condurre come una pecora il pentimento svanirebbe. - Il Nobile oppone resistenza così, così come si fa per i testardi caproni, viene continuamente pungolato a proseguire, a tal punto che il pelo in alcuni punti non c'è più e si subiscono anche delle lesioni. Se si fosse più docili, cioè se si applicasse il Wu-Wei (clicca sul link per approfondire), allora le cose andrebbero meglio. Inutile opporre resistenza al cambiamento.

63 - Dopo il Compimento
Il 63 - Dopo il Compimento è l'esagramma che esplora ciò che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) è identificato come il raccolto di ciò che si è seminato. Se è grano nascerà il grano, se è gramigna nascerà gramigna. Rappresenta quindi la fine di un ciclo microcosmico, o meglio il raggiungimento di un obiettivo. La fine indica quindi l'inizio di un periodo di quiete che è meglio trasformare in attesa (cfr. 5), piuttosto che ristagno (cfr. 12). (Per approfondire l'esagramma clicca sul link)




Caro/a Asal, noi pensiamo che Yi ti stia suggerendo che sia arrivato il momento di mutare un'antica ostinazione. Ciao e auguri! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

2 commenti: