domenica 21 dicembre 2014

I Ching per Alice27 - Come Interpretare I Ching III: Orientamento, Lanci e Mutamento

Buonasera @Cieloevento,
per prima cosa vorrei ringraziarvi per la possibilità che ci date di approfondire nei dettagli questa meravigliosa filosofia di vita che è l' I Ching. Mi ha sempre incuriosito tantissimo, ma quello che mi affascina e che se interrogato nel momento giusto, che secondo me per ognuno di noi è diverso, ti risponde esattamente come se stessi parlando con qualcuno in carne e ossa, tanto le risposte sono precise e mirate. Ma quando non è aria oppure sono particolarmente stanca e nervosa noto che è difficile ottenere risposte chiare. Avrei qualche domanda da farvi. Le monete vanno lanciate in modo istintivo oppure c'è una tecnica da seguire? Mi sembra a volte che quando lancio si capovolgano apposta perchè deve uscire quel determinato esagramma, avverto come la sensazione che ci sia una forza, un'energia che determina la caduta delle monete in un certo modo. Leggendo le vostre preziose indicazioni ho capito che bisogna domandare solo per se stessi e non per altri, eppure una volta sono andata contro questa regola chiedendo cosa ne sarebbe stato di una persona che stava molto male all'epoca. Beh, l'esagramma 36 fisso mi ha dato subito l'idea che non ce l'avrebbe fatta e così è stato purtroppo. Da allora mi sono talmente spaventata che per un bel po' di tempo non ho preso in mano le monete. E di sicuro non farò più domande del genere, ma in quel momento mi sembra di aver avuto una risposta chiara, anche se la regola è di non fare domande per altri. Cosa ne pensate? Inoltre leggendo la vostra risposta in questo post (clicca sul link per approfondire), mi viene un dubbio, ma in caso di 3 linee mutanti, quale ritenere più attendibile? Ho letto da qualche parte che quando le linee mutanti sono ad esempio 4, il significato del primo esagramma va trascurato perchè diventa più importante quello del secondo. Cosa ne pensate? Grazie :) Alice 27


Buonasera Alice27 e bentornata.

Noi abbiamo sempre consigliato di seguire la tecnica che ritenete migliore per voi stessi. Non c'è una regola precisa, se non quella di avere 3 monete da lanciare 6 volte consecutive. Alcuni si concentrano in religioso silenzio, altri sono flemmatici, altri ancora veloci e nervosi.

Il lancio che ottiene l'esagramma si basa sul principio sincronico di Jung (l'istante osservato è il totale di tutti gli ingredienti), realizza cioè un esagramma che corrisponde a ciò che siamo in quel preciso momento. Il pensiero che pensiamo, si manifesta dagli atti che eseguiamo. In questo senso l'esagramma risponde a ciò che chiediamo.

Ci si rende infatti conto da soli quando un lancio è superficiale.

Noi partiamo dal presupposto che il Nobile (clicca sul link per approfondire) studia i movimenti degli altri: non li spia. In questo senso non si pongono domande sulle altre persone. Vero però che talvolta la verità è tale che non può fare a meno di manifestarsi per se' stessa, soprattutto quando coincide con la fine di un ciclo cosmico (la fine della vita di un uomo).

Ogni volta che un esagramma presenta dei mutamenti, non è tecnicamente importante stabilire che cosa rappresentino in un ipotetico manuale pronto per l'uso (due, tre linee invece che una sola o quattro), quanto il senso globale che se ne deduce. Se il Nobile esplora le proprie qualità per utilizzarle al meglio, spesso la suddivisione in molteplici linee è la rappresentazione delle diverse sfaccettature di un unico problema.

L'esistenza di una dinamica, non esclude a priori l'esistenza di un'altra dinamica anche contrapposta alla prima.

La vita è complessa, non si può ragionare speculando sulle proprie necessità e sperare d'ottenere un buon risultato d'insieme. E' possibile che in quel momento sia necessario essere consapevoli delle molte possibilità, che si possono manifestare come conseguenza di una serie di cause ed eventi anche non prevedibili ma sincronici, prima di potersi muovere con sicurezza.

L'errore è litigare sulla causa (darsi vicendevolmente la colpa), invece di proseguire cercando di mutare ciò che non funziona.

Il passato e il futuro non esistono. Noi siamo un eterno presente che si manifesta grazie al tempo.

Ciao, auguri e facci sapere che cosa ne pensi! :)


 Per approfondire cliccare qui.




Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento