domenica 21 dicembre 2014

I Ching per AlessandraT - esagramma 1.4,6 > 5

Buongiorno redazione di @Cieloevento,
ho anche io una domanda da porre su un lancio che non riesco a interpretare. Sto vivendo un periodo faticoso, con molti impegni ma poca chiarezza su dove effettivamente voler andare e dove una serie di dinamiche interne, che ben conosco ma che pensavo anche di aver in parte già superato, si stanno sempre più enfatizzando. In particolare queste dinamiche riguardano la mancanza di fiducia in se' stessi, l'insicurezza, il pensare di non valere niente... ed è su questo che ho posto la domanda: perché questo accrescimento di queste sensazioni pesanti e limitanti nel concreto e come uscirne e trovare una soluzione. La risposta è stata l'esagramma 8 con linee mobili 1.4,6 > 5. Potete aiutarmi a chiarire meglio l'aiuto che mi stanno dando i ching? grazie! AlessandraT 


Buonasera AlessandraT e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

1 - Il Creativo
L'1 - il Creativo è l'esagramma associato al principio Yang puro e al maschile. A questo segno sono volte tutte le qualità del razionale, ma anche di ciò che è rigido, duro e autoritario. Un eccesso che se applicato per lungo tempo (cfr. 60.6), porta a ripercussioni sia sull'umore che sui rapporti sociali e/o affettivi e/o di lavoro. Il Creativo è un segno che va attivato accompagnato da tutte le qualità di grazia e gentilezza del Ricettivo (cfr. 2). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine) 

Quarta linea mutante: Oscillante impeto verso l'alto, al di sopra dell'abisso. Nessuna macchia - Una delle conseguenze dell'azione della linea precedente, è il senso di sforzo che è congiunto al ragionamento logico del creativo. Talvolta va troppo oltre, abisso = sconosciuto = salto nel buio, perchè è nella sua natura forte spingersi sempre avanti. Per questo nessuna macchia. (cfr. 16).

Sesta linea mutante: Drago altezzoso avrà da pentirsi. - Il drago, se vola troppo in alto perdendo il contatto con la terra, si ritroverà troppo in alto e solo perchè troppo lontano dagli altri. E' bene moderarsi. 

5 - L'Attesa
Il 5 - l'Attesa è un esagramma fintamente passivo. Così come la Ritirata (cfr. 33), è infatti considerato uno dei momenti migliori del ciclo (clicca sul link per approfondire) per recuperare le energie e pianificare gli eventi futuri. L'Arte della Guerra e I 36 Stratagemmi dedicano lunghi paragrafi a questa attività. Attendere è per cui osservare ciò che accade, ristorarsi per approfondire relazioni amichevoli e/o diplomatiche, per comprendere anche come e quanto poterci muovere laddove desideriamo avanzare. Il Nobile, prima di agire, decide quale direzione è adatta alle proprie esigenze e possibilità. (Per approfondire l'esagramma clicca sul link)

Cara AlessandraT, noi pensiamo che tu conosca bene l'origine del problema. L'attesa serve a preparare una strategia per superarlo. Ciao e auguri! :)

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento