venerdì 21 novembre 2014

I Ching per Sole77 - esagramma 59.4,5 > 64

Grazie di cuore @Cieloevento, 
in questi giorni sono giunta alla vostra conclusione. Ho sbagliato in alcuni miei atteggiamenti e sono stata troppo 'restrittiva'. L'interesse per me, da parte di questa persona c'è. Purtroppo ho messo in atto dinamiche che stavano danneggiando sia il rapporto, sia me, procurandomi sofferenze. Ebbene oggi ho capito cosa non va, quello che non va è il riaffacciarsi di dinamiche antiche e deleterie che però sono riuscita a rintracciare in un lasso di tempo breve a differenza delle altre volte. Inoltre oggi ho compreso quanto sia importante tener conto dei propri atteggiamenti nelle relazioni. Spesso mi sono trovata a lanciare per sapere cosa pensasse l'altra persona o per sapere in anticipo le sorti di un'eventuale relazione e Yi mi ha quasi sempre risposto con un due di picche portandomi a cozzare con quello che di me non andava e non va. Oggi, giunta a queste nuove consapevolezze, ho lanciato di nuovo chiedendo: come è bene che mi comporti per avere il meglio per me (rispetto al ciclo sincronico) in questa situazione? 59.4,5 > 64. Il Dissolvimento l'ho interpretato con lo sciogliere le rigidità, dissolvere quanto di negativo, anche nei pensieri, ci sia in me. Nella 4^ linea ho letto l'invito ad abbandonare vecchi comportamenti (negativi), nella 5^ (che poi è quella che mi ha dato un po' più di perplessità) un ulteriore ammonimento a dissolvere cattive dinamiche così da poter giungere ad un nuovo ciclo, un nuovo modo di vivere questo rapporto in cui tutto è in divenire, difficoltoso (64). L'esaurimento del mascolino di cui parla Wilhelm l'ho interpretato come un lasciare un atteggiamento yang in modo da far fluire le cose con più spontaneità. Scusate se mi sono dilungata, ma mi fa piacere lasciare un messaggio a chi, come me, si è accostato ad Yi per pene d'amore usandolo maldestramente. Non perché sia male chiedere se l'altro tornerà oppure no, ma è di gran lunga più proficuo chiedere cosa di noi va e cosa no. Perché molto spesso siamo vittime di comportamenti e paure che mettiamo in atto noi stessi e che limitano e ammalano i rapporti con gli altri e finiamo con l'intestardirci che l'altro per cui soffriamo sia il solo ed unico, senza effettivamente essere convinti che sia per noi giusto. Ultimamente, inoltre, Yi mi ha ripetutamente portato a galla l'esagramma 23. Quando lo vedevo tremavo, perché pensavo sempre a qualcosa di negativo. Oggi ho capito che quel 23 era un invito a sgretolare l'ignobile che risiede in me facendomi vivere male e che alcune cose del passato (atteggiamenti per lo più) stavano giungendo alla putrefazione. Testimonianza ne è il fatto che le abbia rintracciate tempestivamente. Il cammino è arduo, il 46 lo preannuncia, ma poi non si torna indietro. Grazie, un abbraccio e continuate cosi! Sole77:)


Buongiorno Sole77 e ben tornata.

59 - La Dissoluzione

Il 59 è l'esagramma della Dissoluzione, di qualcosa cioè che è giunto alla sua normale conclusione. Esaminando il segno è facile comprendere che, una volta uscite le ultime due linee, i signori del segno, ecco che compare il 7 - l'Esercito. Il Nobile (per approfondire clicca sul link) dissolve per cui le dipendendenze interiori (clicca sul link per approfondire). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)  
 
Quarta linea mutante: Egli si dissolve dalla sua schiera, sublime salute. Attraverso la dissoluzione segue l'accumulazione - Avendo il Nobile dissolto i problemi interiori che lo trattenevano, il progresso sarà sicuro e rapido.
 
Quinta linea mutante: Dissolventi come sudore sono i suoi squillanti richiami. Un re dimora senza macchia - L'aver preso coscienza dei propri limiti e avendo dissolto ciò che lo bloccava, ora il Nobile è pronto ad agire di conseguenza. Per questo si comporta come un re.
 
64 - Prima del Compimento
Il 64 - Prima del Compimento è l'esagramma che rappresenta l'immagine di ciò che deve ancora avvenire. In Yi l'azione futura è sorretta dalla capacità del nostro pensiero di rimanere lucido e distaccato dalle esigenze egoiche più immediate, per abbracciare una nuova visione d'insieme. Se ami, ama senza chiedere nulla in cambio e non cercare d'essere diverso dalla persona che sei. Qualunque sia il rapporto che lo lega a qualunque persona, il Nobile (clicca sul link per approfondire) è sempre solare, corretto, gentile e sincero. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


 Ciao Sole77! :) 


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento