martedì 18 novembre 2014

I Ching per Sole 77 - esagramma 13.3 > 25 - esagramma 37.3 > 42

Ciao mio caro @Cieloevento! Questo post (per approfondire clicca qui) giunge in un momento particolare della mia vita e mi avete suggerito un paio di domande che così esplicitamente non avevo mai posto ad Yi. Allora l'ho fatto subito. La prima: cosa sbaglio ripetutamente e ripetutamente rovina le mie relazioni? 13.3 > 25. Ho rintracciato proprio qui sul blog la spiegazione di quella terza linea: avere remore e rancori, magari immaginari, e spiare l'altro continuamente in attesa di un suo passo falso. Ora non so se è esaustivo quanto ne ho tratto, so solo che mi è stata 'sbattuta' la verità in faccia. E' proprio un mio atteggiamento sul quale sto riflettendo da un po' di tempo. Mi quadra un po' meno il 25, potrebbe forse trattarsi di un invito ad essere più spontanea. La seconda domanda: Quale atteggiamento della mia personalità disturba i miei rapporti? 37.3 > 42. Sono capricciosa e infantile? Qui faccio un po' più di difficoltà, sarà perché ho cozzato contro un bel nodo da sciogliere? Mi aiutate a scioglierlo? Trovo, nonostante ormai conosca Yi da tempo, sorprendente che alla prima domanda esca come esagramma 13 e la 3^ linea, quella di passaggio tra interno ed esterno.
Grazie, come sempre Sole77 


Buongiorno Sole77, bentornata!

PRIMO LANCIO
13 - La Compagnia fra Uomini
Il 13 - La Compagnia fra Uomini è l'esagramma che rappresenta le dinamiche che si instaurano all'interno delle associazioni fra esseri umani, in rapporti sia famigliari, che sociali, d'affari, etc. In questo segno è suggerita l'idea di Fratellanza e Amore Universale di occidentale memoria. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine) 

Terza linea mutante: Nasconde armi nella siepe/macchia (fratta), sale nella collina davanti e per tre anni non si solleva. - In questa linea il Nobile (clicca sul link per approfondire) è diffidente, a tal punto che nasconde delle armi alla sua famiglia e, invece di rimanere in casa e condividere, sale sulla collina antistante e si nasconde. Tre anni sono un ciclo di tempo breve.

25 - L'Innocenza
Il 25 - l'Innocenza è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta la spontaneità dell'incontro. In questo esagramma viene enunciato sia il principio del Wu-Wei (clicca sul link per approfondire), che la cosiddetta legge dell'attrazione. I simili si incontrano nello spazio - cioè risuonano fra loro - e nel tempo. La linea del tempo li può separare solo se il rapporto non è basato sulla veracità intrinseca (cfr. 61.2). Questo sigifica anche che, esattamente come i bambini, non bisogna mai avere paura di essere sè stessi. Solo così saremo sicuri d'essere amati per ciò che siamo e non per ciò che sembriamo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


SECONDO LANCIO
37 - La Casata
Il 37 - la Casata è l'esagramma che rappresenta le leggi che mantengono l'ordine della famiglia, e traslato l'ordine dello stato. La comprensione del proprio ruolo e della propria posizione rende stabile l'armonia delle relazioni. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Terza linea mutante: Quando le discussioni in famiglia sono ostinate, se le donne e i bambini si trastullano, questo reca umiliazione. Nel dubbio meglio applicare la severità dei costumi. - Le donne e i bambini rappresentano la stoltezza del 4.4. In questo caso la severità, l'autodisciplina quindi, è la via migliore.
 
42 - l'Accrescimento
Il 42 - l'Accrescimento è l'esagramma che nel ciclo rappresenta il raccolto e/o il parto. Se per cui da una parte c'è un accrescimento, il frutto è maturo, dall'altra si preannuncia anche una fase di indeterminatezza. Una volta raccolto il frutto infatti, la pianta entra in quiete vegetativa poichè ha terminato il proprio compito. Così come la gestante che sgravida e ora deve recuperare le forze. Questo tempo è per cui di difficile equilibrio, ma di grande importanza e, se si vuole mantenere a lungo questa fase di pienezza, è bene ricordare che per essere accresciuti, bisogna prima accrescere gli altri (cfr. 8 e 13 - clicca sui link per approfondire). Solo così non nascerà il ristagno (cfr. 12 clicca sul link per approfondire). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Cara Sole, il movimento delle terze linee rappresenta una fase di passaggio da ciò che sta nella "pancia" a ciò che sta nel "cuore". Il senso della terza linea del 13 è proprio l'applicazione della disciplina (in questo caso autodisciplina), che consente di tenere a freno gli impulsi inferiori (più di disturbo che non pericolosi visto che si tratta di donne e bambini) con l'intelligenza del cuore. Ovvero gentilezza e non violenza. Ciao e facci sapere come sempre! :)

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento