mercoledì 19 novembre 2014

I Ching per Sara - esagramma 35.3,6 > 62

Ciao @Cieloevento,
vi scrivo per un aiuto su un responso. Sono anni che sono una viandante, non trovo la mia stabilità, sia affettiva che lavorativa. Sono una persona che crede poco in se' stessa e quando sono in mezzo alla gente, anche solo un giro nei negozi, mi sento piccola piccola. Le altre le vedo sempre migliori di me, più in gamba di me, insomma un disastro. Eppure ho 28 anni, ma certe dinamiche me le porto con me da quando sono bambina, ci convivo, ma poi ritornano in certi momenti e mi sembra di non aver fatto progressi. Come mai mi sento cosi estranea con gli altri ?! 35.3,6 > 62
Spero possiate aiutarmi grazie Sara



Buongiorno Sara e ben tornata. 

35 - Il Progresso
Il 35 - il Progresso rappresenta l'esagramma del processo veloce, rapido. Indica un momento in cui la luce si propaga in fretta e ad ampio raggio. Bisogna lavorare per impedire che rimanga un progresso passeggero e diventi invece stabile. Il fuoco - trigramma del Cielo - è posto sopra la terra - trigramma della Terra- ma per far sì che si mantenga deve essere alimentato. Il Nobile (clicca sul link per approfondire) applica per cui la disciplina e la gentilezza. (Per approfondire l'esagramma clicca sul link)

Terza linea mutante: Tutti sono d'accordo il pentimento svanisce - Se cuore e mente collaborano e insieme si applicano per risolvere i problemi, allora le cose andranno a posto.

Sesta linea mutante: Progredire con le corna è giusto solo per punire la propria gente. - Il Nobile si trova davanti a un caso non semplice ma nemmeno difficile. Se è giusto riconoscere i propri limiti, non è nemmeno corretto auto-punirsi per gli stessi (progredire con le corna).

62- La Preponderanza del Piccolo
Il 62 - la Preponderanza del Piccolo è l'esagramma che segnala una posizione non favorevole all'interno del ciclo (clicca sul link per approfondire). Durante questa fase infatti, le linee yang sono situate al terzo e quarto posto e (similmente alla situazione citata nel 9 - la Forza Domatrice Piccola) sono troppo deboli per contrastare le linee yin poste invece nelle posizioni migliori. E' per cui un tempo in cui è proprio la preponderanza di Yin sullo Yang a rendere debole il segno. Per questo è chiamato come il "tanto mutamento di piccole cose". L'esagramma rammenta l'effigie di un uccello in volo. Il corpo è forte, ma per loro natura le ali sono leggere anche se permettono di viaggiare. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Cara Sara, questo tuo modo di volgerti verso te stessa dipende da antichi e mai rimossi schemi cerebrali (leggi qui). La mente è dipendente dai suoi stessi pensieri e rompere questo meccanismo è la cosa che devi imparare a fare. Se tu ti vedrai sempre brutta, piuttosto che sentirti sempre stupida, allora sarai brutta e stupida, ma visto che tutti noi siamo pieni di difetti (sia fisici che caratteriali) allora la soluzione è puntare sulle proprie qualità. Se hai delle belle gambe valorizzale, se hai dei begli occhi valorizzali, se sei simpatica esprimi la simpatia e se sei arguta esprimi la sagacia. Devi imparare a guardare ciò che di bello possiedi, non quello che non va. Questi meccanismi nascono spesso in un contesto famigliare (i genitori ripetono quello che hanno imparato dai loro genitori), ma la presa di coscienza di sè stessi passa anche dalla ribellione a vecchi e obsoleti sistemi di pensiero che non ci appartengono più. La preponderanza del piccolo rappresenta le piccole cose che devi fare, piccole prese di coscienza quotidiane che possano sostituire quelle oramai antiquate. Facci sapere come va. Un abbraccio. :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento