giovedì 20 novembre 2014

I Ching per ManuelaG. - esagramma 49.2 > 43

Ciao @Cieloevento,
avrei gentilmente bisogno di un vostro aiuto.Y i non ha risposto alla mia domanda, me ne sono accorta, ma non so che sfumatura dare alla risposta. Nel 49.2 bisogna cambiare? Oppure è un cambiamento che sopraggiungerà ? La risposta é stata 49.2 > 43. Nel cambiamento implica anche un modo di pensare?
Grazie ManuelaG. 


Buongiorno ManuelaG. e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

49 - La Muda
 Il 49 - la Muda è l'esagramma che rappresenta il processo fisiologico a cui certi animali, come il serpente, si sottopongono ciclicamente per cambiare pelle. Questi animali sono costretti a farlo perchè la loro epidermide non è elastica e non si rigenera. Quando "ciò che indossano" diventa stretto per il loro corpo, lo cambiano come un vestito troppo vecchio per essere usato ancora. Questo processo però segue delle leggi precise. I gradi di questo mutamento vanno affrontati nei giusti tempi e con le giuste condizoni perchè non diventi un pericolo per l'animale stesso. Che potrebbe ritrovarsi indifeso e perdere la propria vita. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante: Nel proprio giorno si sovverta pure. Incamminarsi reca salute. - Per il Nobile (clicca sul link per approfondire) è giunto il momento di un cambiamento radicale, sia esteriore che interiore, che porterà un mutamento della propria vita.

43 - Lo Straripamento
Il 43 - lo Straripamento enuncia ciò che accade quando l'acqua corrode l'ultima diga, rappresentata dalla linea spezzata posta in alto, ed esonda. In questo senso l'immagine rappresenta ciò che si verifica quando una grande forza preme per uscire. E' tempo di prendere una decisione. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)







Cara ManuelaG., I Ching non è un libro che predice il futuro ma piuttosto un valido supporto per decidere che cosa è meglio fare per ritrovare l'equilibrio che si cerca. I mutamenti esteriori sono consequenziali a un mutamento interiore e quindi sì, le due cose vanno a braccetto. Ciao e facci sapere come stai. :) 


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento