venerdì 7 novembre 2014

I Ching per L.L. - esagramma 63.2,6 > 09

Ciao @Cieloevento,
il mio fidanzato mi ha lasciata dopo un periodo molto sofferto e travagliato. Avevamo deciso di avere un figlio e per me era la persona con cui avrei trascorso il resto della mia vita e continuo a soffrire terribilmente, nonostante sia consapevole di un suo grosso problema che lo ha da sempre condizionato nei rapporti duraturi con le donne. Una ventina di giorni fa ho posto come quesito se fossimo mai ritornati insieme. Il risultato è stato l'esagramma 63.2,6 > 9. Non sono brava nell'interpretazione, vi sarei molto grata se poteste aiutarmi. Grazie ancora L.L.


Buonasera L.L. e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

63 - Dopo il Compimento
Il 63 - Dopo il Compimento è l'esagramma che esplora ciò che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) è identificato come il raccolto di ciò che si è seminato. Se è grano nascerà il grano, se è gramigna nascerà gramigna. Rappresenta quindi la fine di un ciclo microcosmico, o meglio il raggiungimento di un obiettivo. La fine indica quindi l'inizio di un periodo di quiete che è meglio trasformare in attesa (cfr. 5), piuttosto che ristagno (cfr. 12). (Per approfondire l'esagramma clicca sul link)

Seconda linea mutante:  La signora perde la cortina - rappresenta la situazione in cui a causa di fattori esterni il Nobile (clicca sul link per approfondire) perde il proprio possesso. Terminato questo ciclo (7 giorni) egli riotterrà tutto, ma non necessariamente con la stessa persona.

Sesta linea mutante: Egli finisce col capo nell'acqua, pericolo. - La sesta linea rappresenta il punto d'arrivo del ciclo micorocosmico che gli esagrammi rappresentano. Volersi sottrarre alla legge naturale che decreta la fine di un periodo crea il pericolo. La testa finisce sott'acqua e si annega.

9 - La Preponderanza del Piccolo
Il 9 - la Preponderanza del Piccolo rappresenta quella fase del ciclo (clicca sul link per approfondire) paragonabile alla gallatura delle uova. Una volta fecondate l'unica cosa possibile da fare è covarle, per questo la preponderanza delle piccole cose. In questo periodo non si può fare molto, si può solo attendere in piccole e giudiziose azioni, ma se l'uovo ben protetto e sano si schiuderà, quello non fecondato è destinato a marcire. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)




Cara L.L. se hai ancora bisogno di noi scrivici. Ciao! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Grazie Cieloevento,
    purtroppo non sono certa di comprendere del tutto. "Il raccolto di ciò che si è seminato" fa riferimento solo alle mie azioni o anche a quelle del mio ex fidanzato? Il riferimento ai sette giorni del ciclo credo lo si debba intendere solo come la fine di un percorso non di un periodo individuabile temporalmente. Per quanto riguarda l'esagramma 9 "l'uovo ben protetto e sano che si schiuderà" a cosa paragonarlo nella mia situazione?

    I giorni precedenti al lavoro mi è stato comunicato che la mia collaborazione non serve più. Ho iniziato a cercare altri contesti lavorativi, ma non è semplice al giorno d'oggi. Ho lanciato le monete ponendo come domanda se delimitare la ricerca lavorativa al mio ambito specifico o allargarla ad un altro. Ho ricevuto come risposta l'esagramma 48, con il 9 nella seconda e quinta linea, che muta in 15. In relazione alla domanda posta non capisco come interpretarlo.
    Si tratta di un periodo di grossi cambiamenti nella mia vita e mi sento sempre più affaticata e in ansia per il mio futuro.

    Grata per la Vostra disponibilità

    L.L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara L.L. il raccolto di ciò che si è seminato è indubbiamente del Nobile (ovvero colui che consulta), 7 giorni rappresenta un ciclo breve e l'uovo è una metafora che si addice alla tua situazione in generale. Significa che se l'uovo (diciamo una situazione) non è fecondato, esso non darà figli. Sta a te capire come e dove situarlo nel tuo percorso, noi (anche volendo ma non siamo te) non possiamo proprio farlo. Prendiamo nota della domanda e faremo un post, solo un po' di pazienza. Ciao! :)

      Elimina