mercoledì 12 novembre 2014

I Ching per Alice 27 - esagramma 30.2 > 14 - esagramma 9.1,2 > 53 - esagramma 53.3,4,6 > 45

1) Ciao a tutta la redazione di @Cieloevento, 
Sono nuova nel blog e volevo chiedervi qualche chiarimento su alcuni lanci relativi ad una situazione. 20 anni fa ho conosciuto una persona, allora eravamo ragazzi di 20 anni studenti universitari, amici amici,  lui c'era tutte le volte che avevo bisogno, vivevo un periodo difficile in famiglia all'epoca. Bene quell'amicizia si trasformò in qualcos'altro, ma eravamo troppo giovani e inesperti, le nostre strade si divisero. Ci siamo ritrovati dopo tutti questi anni su facebook e l'affinità è affiorata fortissima, lunghe discussioni, scambi di idee, ma soprattutto il sostegno reciproco per 2 situazioni che stiamo vivendo. Sono seguite telefonate fitte fitte, per un periodo tutti i giorni, poi ci siamo incontrati, ma come amici e basta, mi ha fatto conoscere anche la sua compagna. Continua a chiamarmi per sapere come sto, per un saluto veloce. Ma non si sbilancia e neanche io veramente.
Ora faccio fatica a capire cosa prova, io lo so solo per me, attrazione di pancia e di testa!
Ho chiesto chiarimenti all'Yi sulla situazione su come si sta mettendo, mi ha risposto così e molto spesso con questi esagrammi nella stessa identica posizione e linea mutante: 
30.2 -14
possibile sblocco situazione
9.1,2 - 53
possibilità di convivenza futura felice
53.3,4,6 - 45
Possibile matrimonio
53 fisso
Ora io interpreto che uno sblocco ci sarà, ma ci vorrà molto tempo, ma quel 53 che tra l'altro ricorre spessissimo? Io lo interpreto come possibile convivenza o matrimonio, ma sempre con tempi lunghissimi  e difficoltà non da poco. Cosa mi dite della mia interpretazione? p.s scusate la lunghezza della mail ma volevo spiegare bene la situazione per farvi capire meglio
Grazie Alice27

2) Buongiorno @Cieloevento
Rieccomi per una domanda :) Alla mia richiesta all'Yi di possibile sblocco di una situazione con una persona ritrovata dopo anni, mi esce spesso anche 9.1,2 mutato 53. La mia domanda è se è normale che spesso gli esagrammi si ripetano con la stessa sequenza e le stesse linee mutanti? Oppure sbaglio qualcosa? E poi se il 53 significa possibile unione o matrimonio ma tra una vita, correggetemi se sbaglio, perchè le linee mutanti del 9 mi dicono di ritornare sui miei passi? Mi sembra un po' contraddittorio come responso.Grazie per la vostra disponibilità, so bene che avete "la fila" e mi rendo conto che rispondere a tutti in tempi brevi non è facile, ma io non ho fretta, quando potrete rispondermi ne sarò felice. Ne approfitto per farvi i complimenti per questo blog molto dettagliato e soprattutto grazie per l'iniziativa, date a noi la possibilità di conoscere quella che io definisco una filosofia di vita.  Buona giornata! ;) Alice 27


Buongiorno Alice27 e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

Premesso che normalmente rispondiamo a un lancio solo per richiesta, facciamo un eccezione poichè pensiamo che il percorso da te effettuato sia interessante per tutti.

PRIMO LANCIO
30 - Il Fuoco
Il 30 - il Fuoco è l'esagramma che rappresenta l'energia interiore che ci pervade e che pervade il mondo (Qi - clicca sul link per approfondire). Come il fuoco viene conservato in ogni casa per produrre calore e cuocere i cibi, così il nostro fuoco interiore deve essere curato. Per riflettere una buona luce sul mondo è necessario che il legno non sia tossico e possa bruciare bene per il giusto tempo e con il giusto calore. In questo esagramma la seconda e la quinta linea appartengono all'azione del femminile (clicca sul link per approfondire). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante: Sole alto e radioso, si raggiungono con successo gli obiettivi!

14 - Il Possesso Grande
Il 14 - il Possesso Grande, rappresenta il concetto di ciò che è nel cuore della mente. Il mutamento signore del segno (5a linea) enuncia un periodo in cui il carro, con cui viaggiamo e ci spostiamo, ha un progredire lento perchè è carico di ricchezza. Il grande carro da caricare è la capacità del nobile di saper scegliere sia i propri aiutanti che la strada da percorrere,  talvolta un po' più lunga perchè sicura. Il progresso in questo caso è benedetto dalle forze del cielo perchè, la lucidità interiore è tale, che l'organizzazione delle proprie cose (forze a disposizione), è sicura. Il Nobile non ha mai fretta, ma sa riconoscere i segni del tempo e con essi i rimedi a cui ricorrere. E' soprattutto accorto e il proprio carro non attrae mai l'attenzione dei predoni. E' cioè modesto e bada bene a rimanere al proprio posto per difendere sia i propri spazi che i propri diritti. Nel possesso grande è enunciato che le forze del cielo, ovvero il ciclo (clicca sul link per approfondire), sono nella fase propizia. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine) 

SECONDO LANCIO
9 - La Preponderanza del Piccolo
Il 9 - la Preponderanza del Piccolo rappresenta quella fase del ciclo (clicca sul link per approfondire) paragonabile alla gallatura delle uova. Una volta fecondate l'unica cosa possibile da fare è covarle, per questo la preponderanza delle piccole cose. In questo periodo non si può fare molto, si può solo attendere in piccole e giudiziose azioni, ma se l'uovo ben protetto e sano si schiuderà, quello non fecondato è destinato a marcire. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Ritorno alla propria via - significa semplicemente che è meglio rientrare in sè stessi e nelle proprie consuetudini. In questa linea c'è quindi l'invito a non assillare sè stessi con pensieri e richieste che per il momento non si è in grado di ottenere. Le cose devono nascere essere spontaneamente, non essere forzate. (clicca qui per approfondire).

Seconda linea mutante: Si lascia indurre a ritornare salute - Il Nobile (clicca sul link per approfondire) si rende conto degli ostacoli che sono posti sul suo cammino durante il cicle della preponderanza del piccolo, per questo desiste e ritorna da dove era partito (si può anche leggere come rientro in sè stessi).

53 - Il Progresso Graduale
Il 53 - il Progresso Graduale è comunemente considerato l'esagramma del matrimonio. La metafora su cui si basa l'esplorazione delle qualità delle sue linee infatti, è creata sull'immagine del viaggio che intrapendono le oche regali per potersi incontrare e unire. Questo tipo di uccelli si accoppia con un compagno unico per tutta la vita, ma prima di "potersi sposare" devono sopportare qualche disagio e compiere tutte le formalità rituali che lo accompagnano (incluso il fidanzamento). La situazione designata non è quindi letteralmente un matrimonio, con tanto di testimoni e lista delle nozze che si realizza in pochi mesi, o meglio non la maggior parte delle volte che esce ;), quanto piuttosto un progredire lineare e costante verso l'incontro, anche interiore, che nel tempo si rivelerà solido. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

TERZO LANCIO
Terza linea mutante: L'oca regale si avvicina gradatamente all'altopiano. Il marito esce di casa e la moglie non partorisce. Proprizio respingere i predoni - L'altopiano (consultare vocabolario) non è un luogo adatto per le oche. In questo caso il principio Yin e il principio Yang sono in disaccordo e se non ci ci protegge, ecco che dei predoni arriveranno e il bambino portato in grembo morirà.

Quarta linea mutante: L'oca regale si avvicina gradatamente all'albero. Raggiunge forse un ramo piatto - Le oche non amano stare sugli alberi, ma durante il loro viaggio può accadere che per ripararsi trovino riposo su un ramo che consenta loro di rimanervi senza cadere (le zampe delle oche sono palmate e non possono agganciare i rami più sottili, per questo il loro è un rifugio momentaneo).

Sesta linea mutante:  L'oca regale si avvicina gradatamente alle alte nubi. Le sue penne si possono adoperare per le sacre danze, salute! - Se ci si trova sotto uno stormo di uccelli migratori in volo, l'aria tutto intorno incomincia a luccicare per le migliaia di piccole piume iridiscenti (simili a pulviscolo), che cascano dal loro corpo per il movimento. Questo segnifica che si lasciano dei segni nel tempo che, quando le oche ritorneranno, daranno frutti. Ma adesso le oche sono ancora in viaggio.

45 - La Raccolta
Il 45 - la Raccolta è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta la fase in cui le cose giungono a compimento e maturazione. In questo periodo tutto e tutti devono cooperare per la raccolta della semina e, per far sì che questo accada, anche gli inferiori (cfr. 4) devono impegnarsi per la loro parte. Gli inferiori sono perciò sia interiori che esteriori. In questo è ravvedibili il consiglio di non lasciarsi distogliere dalla propria meta e perseguire nonostante la fatica. Verrà ricompensata dall'abbondante raccolto. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)



Cara Alice27, gli esagrammi sono archetipi e le metafore che accompagnano la loro descrizione servono per individuare il senso totale di una situazione. Quando un segno diventa ricorrente è perchè non abbiamo approfondito il suo significato che, in questo caso, non si riferisce a un matrimonio esteriore, quanto a un avvicinamento graduale a ciò che si desidera. Ciò che si desidera è un rapporto di coppia che soddisfi, probabilmente è necessario domandarsi se si è trovata davvero la persona adatta. Ciao! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

6 commenti:

  1. Ciao! Grazie per la disponibilità :) Piccola annotazione, l'esagramma mutante del terzo lancio è 45, così come scritto nel testo della domanda, ;) ;) potete correggere appena possibile? Grazie ancora ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo corretto, è stato un errore di impaginazione. Ciao :)

      Elimina
  2. Grazie :) Quindi se ho capito bene Yi rispecchia in questi lanci quello a cui aspiro, non propriamente quindi la persona in questione, ma un rapporto di coppia soddisfacente, e mi dice che questo può essere raggiunto a determinate condizioni, i tempi lunghi in primis e nel 53.3 mi parla di disaccordo tra ying e yang, dolcezza, impulsività e razionalità.

    Questa contrapposizione se non si trova un equilibrio potrebbe impedirmi di raggiungere quello che desidero (il bambino che muore), ma i predoni cosa rappresentano?

    La 53.4 invece mi sembra rappresenti una situazione di transizione, sbaglio?

    Scusate sto cercando di comprendere meglio la terminologia e probabilmente ho fatto un "minestrone" ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Alice27, non serve rompersi la testa in una comprensione tecnica-razionale (che comunque arriverà col tempo) per poter sentire solo ciò che si vuole udire. Devi prendere tutto quello che ti è stato detto da I Ching e averne una comprensione intuitiva generale. Noi non vediamo un'unione con questa persona, per cui il bambino che muore è la possibilità di avere una storia diversa se solo tu volgessi gli occhi da un'altra parte, i predoni sono il rischio a cui ti esponi perchè non proteggi il tuo cuore, mentre il ramo piatto è un luogo di sosta di cui ci si accontenta perchè non se n'è trovato uno migliore: l'oca non ha le zampe adatte per stare sugli alberi. Ciao! :)

      Elimina
  3. Ok, capito! ;) Ho ancora tanto da imparare, grazie cmq :) e buon lavoro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, abbiamo ancora qualche tua domanda in cantiere, solo un po' di pazienza! Ciao! :)

      Elimina