martedì 11 novembre 2014

I Ching per Adele - esagramma 53.1,4 > 13

Gentile @Cieloevento, 
ringrazio per la risposta di qualche giorno fa (clicca qui per approfondire). Ho effettuato, a distanza di qualche tempo un secondo lancio relativo alla stessa situazione. Per meglio descriverla posso dire che pur essendo il pensiero dell'altra persona costante, io faccio la mia vita e lui la sua. Vite totalmente separate, anche geograficamente, quindi non posso certo dire che il mio quotidiano dipenda dalla relazione in questione. Vero però è anche che un sentimento d'amore non si può negare. Almeno io non posso negarlo a me stessa e siccome è un sentimento reciproco, benchè al momento non vissuto, totalmente bloccato, pur non aspettandomi niente non posso non sperare che qualcosa accada.Non essendo finito niente, non è illogico pensare che si possa cominciare, che qualcosa cambi, che le paure e i freni (suoi) possano allentarsi. Non scrivo, non telefono ma i sogni di notte e i pensieri di giorno parlano di una mancanza e non senza dolore. Si prova ad accettare. Ho chiesto a I Ching: consigliami circa il mio comportamento, circa l'atteggiamento che sto tenendo io nei confronti della vicenda e della persona. Questa la risposta: 53.1,4 > 13 A voi la lettura, se volete, se potete. Un saluto, Adele.


Buongiorno Adele e bentornata.

53 - Il Progresso Graduale
Il 53 - il Progresso Graduale è comunemente considerato l'esagramma del matrimonio. La metafora su cui si basa l'esplorazione delle qualità delle sue linee infatti, è creata sull'immagine del viaggio che intrapendono le oche regali per potersi incontrare e unire. Questo tipo di uccelli si accoppia con un compagno unico per tutta la vita, ma prima di "potersi sposare" devono sopportare qualche disagio e compiere tutte le formalità rituali che lo accompagnano (incluso il fidanzamento). La situazione designata non è quindi letteralmente un matrimonio, con tanto di testimoni e lista delle nozze che si realizza in pochi mesi, o meglio non la maggior parte delle volte che esce ;), quanto piuttosto un progredire lineare e costante verso l'incontro, anche interiore, che nel tempo si rivelerà solido. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: L'oca regale si avvicina gradatamente alla roccia. Mangiare e bere in pace. - La prima linea rappresenta l'inizio del viaggio. Per questo ci si incammina fiduciosi e si frequentano gli amici.

Quarta linea mutante: L'oca regale si avvicina gradatamente all'albero. Raggiunge forse un ramo piatto - Le oche non amano stare sugli alberi, ma durante il loro viaggio può accadere che per ripararsi trovino riposo su un ramo che consenta loro di rimanervi senza cadere (le zampe delle oche sono palmate e non possono agganciare i rami più sottili, per questo il loro è un rifugio momentaneo).

13 - La Compagnia fra Uomini
Il 13 - La Compagnia fra Uomini è l'esagramma che rappresenta le dinamiche che si instaurano all'interno delle associazioni fra esseri umani, in rapporti sia famigliari, che sociali, d'affari, etc. In questo segno è suggerita l'idea di Fratellanza e Amore Universale di occidentale memoria. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)







Ciao Adele, facci sapere. :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

7 commenti:

  1. Ciao sono Paolo
    Mi é piaciuta la domanda e ho fatto un lancio,9.2,5 - 22 ... Stessa situazione sentimentale
    Grazie!! Buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una vera domanda ermetica Paolo... ne prendiamo nota e faremo un post! :D

      Elimina
  2. Ciao avrei gentilmente bisogno di un vostro aiuto.Yi non miha risposto alla domanda,me ne sono accorta ,ma non so che sfumatura dare alla risposta.Nel 49,2 bisogna cambiare?! Oppure è un cambiamento che sopraggiungerà ? La risposta é stata 49.2-43
    Nel cambiamento implica anche un modo di pensare !?
    Grazie scusate x le troppe domande
    Manuela G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manuela G., ne abbiamo preso nota e faremo un post. Solo un po' di pazienza perchè ci sono altre domande prima di te! ciao a presto :)

      Elimina
  3. Sono tornata a pensare un vecchio fidanzato, non lo vedo da 25 anni!
    Sono venuta a conoscenza di un retroscena che all'epoca ha sostanzialmente contribuito a dividerci, un equivoco importante che mi aveva raffreddata verso di lui. Alla luce di questo retroscena ora vedo le cose, il suo comportamento di allora in modo diverso-direi opposto.... Nel frattempo mi sono legata io e non ho intenzione di fare niente. Aspetto, se gli eventi si mettono in fila da soli in un certo modo, se mai tornerò libera senza mia colpa, proverò a ricontattarlo con cautela (non voglio mancare di rispetto nemmeno a lui, è chiaro).
    Ho chiesto: X, un giorno, anche tardissimo, sarà mio marito?
    Mi piace fare domande grosse e dirette, mi pare di riuscire a capire meglio le risposte dell'I-ching.

    Risposta 13.1.4>53.
    Significa che ho già trovato amore (13) dove sono ora e non mi muoverò da qui (sto già vivendo il mio unico 53), oppure che non sto male dove sono ora, ma dopo un po' di mutamenti ripartirà il mio 53 con x?
    Grazie
    Alina

    RispondiElimina
  4. Questa mattina ho chiesto, con parole diverse la stessa cosa... ho aggiunto "se sarò libera senza mia colpa-volontà" dalla relazione di adesso "mi vado a riprendere x". Ho ricevuto un promettente 53.5>52
    Che ne dite?
    Alina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Alina, ne prendiamo nota e faremo un post per te.

      Elimina