giovedì 9 ottobre 2014

I Ching per Soleil19 - esagramma 56.1 > 30

Buongiorno @Cieloevento.
Ho chiesto ai Ching se è positivo per me e la mia crescita frequentare un laboratorio di teatro/terapia. La risposta è stata 56.1>50. Il viandante mi ha sempre dato l'idea del non attaccamento, come se mi dicesse: "Passa pure da là ma non ti ci affezionare troppo, sappi che non è casa tua" Vascellari lo associa al Mat dei Tarocchi - gioco molto con i tarocchi, sono un linguaggio per me più chiaro :-) - il crogiolo però parla di una trasformazione interna, a partire proprio dal cuore. Il responso mi sembra abbastanza incoraggiante, anche se i due esagrammi mi sembrano un po' in contrasto, ma di certo sono io ad essere ancora digiuna della materia :-) quindi chiesdo un vostro aiuto e vi ringrazio molto Soleil 19


Buongiorno Soelil19 e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

56 - Il Viandante
Il 56 - Viandante, rappresenta l'immagine del Nobile (clicca sul link per approfondire) che affronta il ciclo (clicca sul link per approfondire) della vita, consapevole che il vero obiettivo della propria esistenza è il viaggio in cui la affronta e vive.
Yi rappresenta la vita, per cui la nascita, con il simbolo della Tigre (clicca sul link per approfondire) che è bella e libera, quanto feroce e imprevedibile. Il Nobile, durante questo viaggio, ha il potere della propria immaginazione e la forza dell'intuizione per dare forma alla capacitò creativa di cui dispone, per questo deve sapere come comportarsi durante le varie fasi evolutive che il viaggio stesso gli imporrà di affrontare. (clicca sull'immagine per approfondire l'esagramma)

Prima linea mutante: Se il viandante si impaccia con piccinerie, si attira disgrazia. -  La prima linea è la linea della terra nel trigramma della Terra. Si viaggia in terra straniera e visto che si è all'inizio del movimento, è necessario fare attenzione ad evitare di lasciarsi intrappolare da cose che potrebbero risultare dannose.

30 - Il Fuoco
Il 30 - il Fuoco è l'esagramma che rappresenta l'energia interiore che ci pervade e che pervade il mondo (Qi - clicca sul link per approfondire). Come il fuoco viene conservato in ogni casa per produrre calore e cuocere i cibi, così il nostro fuoco interiore deve essere curato. Per riflettere una buona luce sul mondo è necessario che il legno non sia tossico e possa bruciare bene per il giusto tempo e con il giusto calore. In questo esagramma la seconda e la quinta linea appartengono all'azione del femminile (clicca sul link per approfondire). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


Cara Soleil 19, noi pensiamo che Yi abbia voluto focalizzare la tua attenzione verso il tuo orientamento mentale (cioè cercare all'esterno ciò che si dovrebbe cercare all'interno), piuttosto che consigliarti o meno la frequentazione del laboratorio teatrale. In questa vita si può fare tutto ciò che si desidera e sperimentare ogni cosa che ci attrae, ciò che importa è il significato che si da alle proprie azioni. Tutto può migliorare noi stessi, così come tutto può peggiorare noi stessi, ma questo dipende sempre da noi. Ciao, facci sapere che cosa ne pensi! :)

PS se muta solo la prima linea il trigramma mutante è il 30, non il 50.


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Buongiorno @Cieloevento, è accaduta una cosa molto singolare. In realtà ho sbagliato a scrivere, perchè la linea mutante era la 2 che effettivamente produceva il 50 ma evidentemente il 'lapsus calami' era in sintonia col mio inconscio perchè alla presentazione del laboratorio non ci sono andata, proprio perchè ho pensato che quel tipo di espressione non era molto in sintonia col mio modo di essere e che quindi l'avrei fatto tanto per fare una cosa.....:-) un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Soleil19, noi parafrasiamo spesso un detto popolare in questo modo: le vie di Yi sono infinite! Siamo contenti di aver saputo comunque darti la risposta corretta! Torna a trovarci quando vuoi! Ciao :)

      Elimina