giovedì 9 ottobre 2014

Esagramma 10 - Il Procedere - I Ching per PaolaD

Buongiorno @Cieloevento.
Ho posto una domanda su come orientarmi in una situazione creatami da molte persone che mi stanno intorno. Dopo molti anni in cui ho "dato" di me per una figlia non mia, adesso mi trovo a fare i conti con molte accuse da parte di tutta questa "famiglia acquisita" che riversa su di me tutte le colpe, usandomi come capro espiatorio delle magagne loro. Ciò mi crea rabbia e dispiacere. Ho lanciato le monete e mi è uscito 10, fisso. Perché ultimamente gli esagrammi mi escono sempre "fissi"? Potete darmi un aiuto a comprendere meglio questo 10? PaolaD


 Buongiorno PaolaD e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

10 - Il Procedere
Il 10 - il Procedere è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta il momento in cui durante l'estate ci si affanna per raccogliere il cibo e metterlo via per l'inverno. Rappresenta anche la parte del viaggio in cui il Nobile (clicca sul link per approfondire) è costretto a proseguire nonostante le difficoltà. Il procedere è infatti congiunto a sforzo e fatica perchè è un segno fortemente yang che richiede molta umiltà. Cioè cura e gentilezza verso l'altro da sè, ma anche determinazione e voglia di proseguire. Fondamentalmente disciplina. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


I trigrammi che lo compongono sono i seguenti:

1
4a - 5a - 6a linea partendo dal basso - Trigramma del Cielo:
Al posto della testa, per cui del pensiero, è posto il trigramma del Creativo. Le sue qualità sono quindi quelle del ragionamento lucido e dell'osservazione, il modo in cui il nobile affronta le difficoltà.

58
1a - 2a - 3a linea partendo dal basso - Trigramma della Terra:
 Al posto del corpo, quindi del cuore, è posto il trigramma del Sereno. Le sue doti sono legate alla gentilezza e al desiderio di condivisione, sia fisica che mentale.


L'esame dei trigrammi intrinseci, quelli che sono alla base del mutamento enunciato nell'esagramma poichè anteriori, cioè presenti come idea ma non come creazione, sono invece i seguenti:

57
3a - 4a - 5a linea partendo dal basso
 In alto è posto il trigramma del Mite. La sua azione è costante e gentile per portare serenità e gioia in tutti i luoghi in cui giunge.


30
2a - 3a - 4a linea partendo dal basso
In basso è posto il trigramma del Fuoco. Le sua qualità il calore, la sua forza l'energia che sprigiona. La cura il metodo per evitare che si spenga.
 

(Se desideri approfondire i trigrammi clicca sulle immagini)

Cara PaolaD, quando non escono mutamenti è perchè Yi viene "mal utilizzato". Quando si lanciano le monete non è per scoprire che cosa ci riserva il futuro o quello che accadrà, il significato reale di un lancio è quello di indagare nelle profondità del nostro conscio per modificare il nostro approccio alla realtà. Questo movimento è interiore, non esteriore, e per far sì che avvenga è necessario applicare una rigorosa disciplina personale che vagli i propri errori, non quelli degli altri. Con questo non vogliamo dire che tu abbia sbagliato educando la bambina e prendoti cura di lei, ma probabilmente hai proiettato troppa emotività su questa situazione e ora non riesci ad essere lucida, oltre che ritrovarti invischiata in una situazione molto spiacevole. E' anche ovvio che nelle situazioni affettive di questo genere i consanguinei non vedano di buon occhio l'intromissione di terzi, a prescindere dalla validità con cui tu ti sia comportata, e toccherà a te mediare se vuoi ottenere una soluzione che vada bene per tutti. Per la bambina in modo particolare. Un abbraccio e se vuoi approfondire, scrivici senza timori! A presto :)  


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Salve Cieloevento, sono single da un po' e ho chiesto a Yi se è opportuno per me iscrivermi a uno di questi siti di dating online per conoscere quallcuno di interessante. La risposta è stata 13, 2-5-6>34, la linea 2 del 13 mi ha un po' scoraggiato che ne pensate? Grazie :-)

    RispondiElimina