domenica 26 ottobre 2014

I Ching per Kristal85 - esagramma 34.5 > 43

Buonasera @Cieloevento,
Volevo chiedere il vostro aiuto. Proprio qualche giorno fa ho effettuato un Ching readering ad una mia amica. Il consulto riguardava una situazione sentimentale. La mia amica mi ha chiesto se il ragazzo che le piace (con cui in qualche modo ha già avuto un piccola situazione in passato) potrà in futuro innamorarsi di lei. Il risultato sono stati gli esagrammi 34.5>43. Molte letture attribuiscono al 43 un significato infausto per le situazioni sentimentali. Non sempre però per esperienza mi trovo troppo d'accordo con questa interpretazione( anzi a dire il vero quasi mai ). Ho già dato una mia interpretazione provvisoria a questi esagrammi. Potete aiutarmi? ;)
Grazie di cuore Krystal85


Buonasera Kristal85 e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

34 - La Potenza del Grande
Il 34 - La Potenza del Grande rappresenta una situazione in cui il Nobile (clicca sul link per approfondire) si manifesta in tutta la sua pienezza. Questo esagramma però delinea una preponderanza di linee Yang: le quattro linee dure che salgono dal basso, stanno infatti per espellere le ultime linee Yin che si ritrovano relegate nella quinta e nella sesta posizione. In questo modo l'esagramma rivela quindi un eccesso di potenza che, se portato al suo culmine, porterà il Nobile a farsi coinvolgere in un comportamento eccessivamente sicuro, quindi superficiale e precipitoso. L'avvertimento di questo esagramma è quindi insito nella moderazione di fatti, parole e pensieri. L'importante è che ricordi sempre di calibrare la propria forza mantenendosi nel mezzo.(Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine) 

Quinta linea mutante: Perde la cocciutaggine con facilità, nessun pentimento - Questa linea è positiva se il Nobile approfondisce solo ciò che conosce. Essendo la penultima linea Yin è importante mantenere l'equilibrio interiore senza voler strafare. Non esisterà pentimento se il Nobile non andrà oltre con il suo pensiero. Per questo perde la cocciutaggine e sarà meno aggressivo e più diplomatico.

43 - Lo Straripamento
Il 43 - lo Straripamento enuncia ciò che accade quando l'acqua corrode l'ultima diga, rappresentata dalla linea spezzata posta in alto, ed esonda. In questo senso l'immagine rappresenta ciò che si verifica quando una grande forza preme per uscire. E' tempo di prendere una decisione. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)







Cara Kristal85, noi pensiamo che non esistano esagrammi favorevoli a una situazione piuttosto che a un'altra, pensiamo piuttosto che esistano dinamiche differenti che ottengono diversi significati a seconda dei casi. Speriamo di esserti stati d'aiuto! ciao :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento