giovedì 23 ottobre 2014

I Ching per Giulia - esagramma 10.3 > 1

Buongiorno @Cieloevento.
Sono in un periodo del mio rapporto con mio marito veramente di crisi, alle porte di una separazione. Ferite inferte reciprocamente e ora momento di stallo. Lui vorrebbe continuare il matrimonio e non sembra soffrire molto del distacco reciproco da circa 7 mesi, io invece vorrrei separarmi e ho sofferto molto, o almeno ho avuto presente di piu la mia sofferenza. (..ovvio) In questi ultimi mesi di crisi ho sempre cercato di lavorare su di me non producendo veleni emotivi, rabbia, rancore, odio e lasciando fluire. Oggi mi trovo invece con una certa rabbia dentro, rabbia+tristezza. Rabbia sprattutto dovuta al fatto che lui non vuole chiarire, non vuole usare le parole  e nel contempo dice che vuole stare con me, ma senza parlare del passato (passato per lui è anche ieri). Bene la mia domanda a I Ching è: cosa mi dici della totale incomunicabilità che ho con mio marito? non riesco piu nemmeno a parlarci. Ho dentro tristezza e rabbia, cosa ci devo fare con questa rabbia? risposta: 10.3 > 1. Provate a commentarla voi per me? la linea 3 che si muove che porta sciagura? Inoltre quale peso ha l'esagramma risultante dal mutamento? E se l'esagramma sarebbe favorevole, come questo, ma la singola linea no, alla fine il responso in che direzione si dovrebbe andare? Domanda tecnica: quando si legge un mutamento, come ad esempio questo, è inevitabile che si vada in quella direzione? In questo caso che uno, pensandosi forte, si butti in modo avventato in una situazione di pericolo da cui trarrà danno? oppure restando accorti e con misura si può evitare la sciagura? Grazie Giulia 


Buongiorno Giulia e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

10 - Il Procedere
Il 10 - il Procedere è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta il momento in cui durante l'estate ci si affanna per raccogliere il cibo e metterlo via per l'inverno. Rappresenta anche la parte del viaggio in cui il Nobile (clicca sul link per approfondire) è costretto a proseguire nonostante le difficoltà. Il procedere è infatti congiunto a sforzo e fatica perchè è un segno fortemente yang che richiede molta umiltà. Cioè cura e gentilezza verso l'altro da sè, ma anche determinazione e voglia di proseguire. Fondamentalmente disciplina. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


Terza linea mutante:  Un orbo sa vedere, uno sciancato sa procedere, egli procede sulla coda della tigre ed essa lo morde - Per i cinesi la Tigre (clicca sul link per approfondire) rappresenta l'immagine della vita, così come il Drago la potenza dell'intelletto e della forza del Nobile. La tigre è un animale che in natura non conosce aggressori e in antichità, senza le armi moderne come i fucili, nemmeno l'uomo era in grado di contrastarla e quindi, essendo la padrona incontrastata del suo territorio, aveva l'abitudine di fare quello che voleva quando voleva. Anche addormentarsi in mezzo a un sentiero a pancia per aria. La linea è quindi la metafora di quello che accade se un uomo con una cattiva vista, e un procedere disordinato, si avventurava nella foresta senza curarsi della possibilità di imbattersi in uno di questi grossi felini. Calpestare la coda della tigre, e poi cercare di scappare senza nemmeno avere un buon uso delle gambe, ne provocava immancabilmente la morte.

1 - Il Creativo
L'1 - il Creativo è l'esagramma associato al principio Yang puro e al maschile. A questo segno sono volte tutte le qualità del razionale, ma anche di ciò che è rigido, duro e autoritario. Un eccesso che se applicato per lungo tempo (cfr. 60.6), porta a ripercussioni sia sull'umore che sui rapporti sociali e/o affettivi e/o di lavoro. Il Creativo è un segno che va attivato accompagnato da tutte le qualità di grazia e gentilezza del Ricettivo (cfr. 2). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)




Cara Giulia, la posizione degli esagrammi non è mai temporale, ma spaziale. Questo significa che non esiste un prima o un dopo al susseguirsi dei due segni, ma piuttosto un amalgamarsi dei diversi significati per intendere il senso generale. Il destino non è mai scritto e il Nobile ha sempre il potere di cambiarne il corso. Noi non possiamo dirti che cosa devi fare, la vita è tua e tu devi essere sempre padrona delle tue scelte, ma di sicuro nel lancio che ti è uscito è presente il consiglio di rivedere le tue posizioni. Questo soprattutto il significato del creativo. Facci sapere se hai bisogno di ulteriori approfondimenti. Ciao! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Buonasera. Ho ottenuto 1 immutato alla domanda "si aprirà uno spiraglio e riuscirò...". Avevo letto da poco qui sul blog a proposito della tigre, e l'articolo mi ha suscitato l'immagine di me che aspetto, calma ma vigile, come una tigre adotto interiormente la strategia dell'agguato paziente.
    Alina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Alina, ne prendiamo nota e faremo un post per te. Con un po' di pazienza però perchè, parlare del creativo come desideriamo fare, richiede un po' di riflessione da parte nostra! Ciao! :)

      Elimina