sabato 23 agosto 2014

I Ching per Vittoria - esagramma 32.5 > 28 - Segno Ricorrente

Ciao @Cieloevento
Avrei bisogno di un vostro parere sul responso 32.5 > 28. E' un esagramma molto ricorrente nell'ultimo periodo. Quindi non ho una domanda precisa, so che l'esagramma è questo. Spero di poter avere una spiegazione sul significato della 5^ linea, da li vorrei cimentarmi nella scalata verso la comprensione. 
Grazie Vittoria


Buongiorno Vittoria, benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

Il Segno Ricorrente (clicca sul link per approfondire) come sembra essere il tuo caso, è quello che esce con una casistica superiore alla media, quello che è sempre fra i piedi anche con le domande più disparate ed è ripetuto come un tam-tam esasperante di cui non riusciamo a comprendere nè l'inizio nè la coda. Spesso non ne intendiamo il senso per non ascoltare quello che ci deve dire.

32 - La Durata
Il 32 è l'esagramma della Durata, quindi accoglie in sè le qualità che vengono evocate nella frase "propizio per perseveranza". Nella visione Taoista (clicca sul link per approfondire) le cose erano prima osservate nella loro oggettività (es: come lo stelo d'erba cresce e perchè; come non cresce uno stelo d'erba e perchè; come le persone si incontrano e perchè; come le persone non si incontrano e perchè; come le persone litigano e perchè; come le persone non litigano e perchè; come le cose vanno e perchè; come le cose non vanno e perchè; etc etc etc.) e poi dopo inserite in un contesto che tiene conto di ogni qualità nel modo migliore, perchè tutte possano esprimersi e cooperare ognuna secondo la propria precisa gamma di manifestazione. La durata è quindi un moto che non cambia e, in questo caso, rappresenta il manifestarsi della legge naturale di causa ed effetto. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quinta linea mutante: Conferire durata per perseveranza al proprio carattere, fortunato per una donna e sciagurato per un uomo - è una delle linee più confuciane del testo. La metafora suggerisce l'idea che una donna (il sentimento) faccia bene ad essere fedele, ma che per un uomo invece (la mente) è più fortunato se usa il principio Yang per scoprire nuove cose. Il sentimento cioè non deve chiuderlo in casa (idee antiquate). In questa linea c'è l'invito ad uscire e lavorare nel mondo.

28 - La Preponderanza del Grande
Il 28 - la Preponderanza del Grande rappresenta uno stato d'eccesso. Questo esagramma è paragonato a un tetto (2a, 3a, 4a e 5a linea - yang) con dei muri troppo deboli (1a e 6a linea - Yin) per essere sorretto. Questa è quindi una situazione di grande carico per delle estremità fragili. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)







Ciao Vittoria, facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

4 commenti:

  1. Grazie per la vostra celerità.consiglieró il vostro sito a chiunque pratichi Iching!
    Da quello che ho compreso,io sbagliavo a considerare letteralmente "uomo" e "donna",non lo associavo proprio al principio yin e yang.Detto questo,credo che una persona possa continuare a coltivare un sentimento,ma nello stesso tempo viversi la propria vita.Vittoria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua domanda ci interessava! Ciao e torna a trovarci! :D

      Elimina
  2. Salve,certamente la quinta linea la vedo associata al non ricadere in situazioni già viste,schemi di pensiero che si ripetono all'infinito che non conducono a nulla.Vedo anche la quinta del 28 che appunto ribadisce lo stesso concetto

    è una mia intepretazione,spero di non aver scritto corbellerie!
    Lb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Lb, anche questa visione è ottima. Il significato delle linee è sempre molteplice perchè copre più livelli, ciò che le accomuna è il senso! Ciao! :)

      Elimina