domenica 3 agosto 2014

I Ching per Sole77 e Berenice - esagramma 55.2, 55.4, 4.3 - Storia 4 - l'Eclissi

PRIMA DOMANDA 
Buonasera @Cieloevento,
Qual è la differenza tra la 2^ e la 4^ linea del 55? In entrambe viene scritto 'La cortina è talmente abbondante che a mezzogiorno si vedono le stelle intorno al Polo'. Però mi sembra che la 4^ sia più positiva, perché? Grazie, Cieloevento
Sole77 :)


Buongiorno Sole77.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

Il 55 è l'esagramma che rappresenta l'abbondanza (di raccolto, affetti ricchezze etc), ma nelle sue linee è celata l'osservazione dei movimenti fisici dell'eclissi solare.

L'eclissi di sole, con il progressivo subentro della luna di fronte alla sua traiettoria, ha sempre spaventato ed inquietato gli esseri umani (ricordiamo che le conoscenze attuali non collimano con quelle primitive), che ogni volta temevano l'ottenebramento totale e definitivo (cfr. 36).

Nella seconda linea del 55 - la linea dell'Uomo nel trigramma della Terra - l'eclissi sta per compiersi e quindi il buio (lo Yin) cala sopra la luce (lo Yang) oscurandola. Questo permette di vedere le stelle che normalmente si possono vedere solo di notte e solo durante un certo ciclo stagionale. Non in quello attuale.

Nella quarta linea invece l'eclissi sta scemando - la linea della terra nel trigramma del Cielo, quindi l'inizio del movimento reale verso la sesta linea - e la luce (lo Yang), torna a splendere come da sua natura per cui, lentamente ma inesorabilmente, seppur ancora visibili, le stelle intorno al polo stanno perdendo la loro intensità luminosa per tornare ad essere celate.

Le cose ritornano al loro posto.

In questo contesto l'oscuramento della luce non è pericoloso perchè l'eclissi è una situazione naturale e fisiologica del sistema solare stesso.

Basta saperne godere la bellezza instrinseca, accettando che i mutamenti si compiano e concludano a seconda del ciclo cui appartengono. Talvolta la luna può opporsi al sole e oscurarne la luce assorbendola, ma non per questo è in disarmonia con le leggi naturali che governa il movimento dei pianeti del sistema solare.

Se questa dinamica non avvenisse, ne risentirebbero le traiettorie di tutti i pianeti che compongono la via lattea così come la conosciamo ora.

Eclissi solare
E guardando l'immagine qui sopra, davvero non vi viene in mente nulla? ;)


SECONDA DOMANDA
Ciao @cieloevento,
ho una domanda sull'esagramma 4, esattamente sulla terza linea: "Non prenderai una ragazza che vede un uomo di bronzo (?) e non rimane in possesso di essa. Nulla è propizio."
E' la prima volta che mi capita di leggere questa linea. Non capisco proprio l'impostazione della frase: "Non prenderai (chi?) una ragazza (chi è?) che vede un uomo di bronzo (?)! Né a cosa allude Yi con "ragazzo di bronzo".
Potreste aiutarmi a capire... mi eclissano totalmente la mente queste parole!!!
Grazie, Berenice.


Buongiorno Berenice.
In questa linea due differenti culture si confrontano e, i diversi significati simbolici e mitologici, fanno l'apparente insormontabile differenza di questa linea.

Nel 50 si parla di crogioli dove vengono cucinati i cibi della famiglia. A seconda dei manici il loro grado di importanza nei riti e i manici di bronzo appartenevano al crogiolo di servizio.

In questo caso, la ragazza che osserva l'uomo (letteralmente lo yin va incontro allo yang - la minuscola è voluta - di sua iniziativa), viene abbagliata dal colore giallo che indossa e prende fischi per fiaschi. L'oro di cui sembra rilucere è solo apparente così come nel 49.6, perchè è solo bronzo lucidato che imita lo scintillio di un materiale molto più nobile.

Bronzo lucidato

Ciao a tutti! :)

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Grazie, Cieloevento! Non avevo mai inquadrato in questo modo gli esagrammi (osservando anche le immagini dei fenomeni in essi descritte) e devo dire che così è molto più comprensibile. Ora è molto più chiaro il significato della 4^ del 55 . Inoltre, credo, in questa linea sia contenuto anche il messaggio di non lasciarsi né scoraggiare, né sopraffare dall'oscurità che è un elemento del tutto naturale. Un po' come senza l'oscurità non ci sarebbe luce.

    Un abbraccio, Sole77

    RispondiElimina