lunedì 11 agosto 2014

I Ching per Pà - esagramma 7 - Percorsi di Apprendimento

Salve @Cieloevento
leggevo con interesse la vostra spiegazione della prima linea dell'esagramma 7 (clicca qui). Ho ottenuto lo stesso identico responso, ovviamente una domanda differente. Come mai non giungano nella mia vita situazioni nuove. Anche qui c'è dell'ironia da parte di Yi oppure altro? In attesa di una vostra risposta, buona serata e grazie Pà 


Buonasera Pà, benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

In questo blog abbiamo parlato spesso del senso dell'umorismo di Yi che, come tutti concordano, è molto inglese.

Esprime un'ironia intrinseca che, dopo molti anni, si manifesta in certi lanci che sono dei botta e risposta veramente incredibili. Quasi si sente una voce che dice la battuta che Yi sottintende!

Ma questo livello lo si raggiunge con la calma e la pazienza, anche se alle sue "battutine" (soprattutto quando bacchetta certi errori, rassegnati non te ne farà passare liscia una) non ci si può sottrarre fin dall'inizio.

L'ironia di Yi non è però da confondersi con uno scherzo di pessimo gusto, o peggio una semplice battuta.

Yi non lancia le perle ai porci, se ci permetti la parafrasi di un altro famoso libro, e quello che deve dire lo dice. Talvolta meno seriamente di altre, ma è vero però che il sarcasmo subìto, se costruttivo, è spesso un ottimo stimolo a migliorarsi.

Dipende sempre da te Pà.
Essere Nobile o ignobile è una scelta.
Non una maledizione e nemmeno una benedizione.

Una scelta.

7 - L'Esercito
Il 7 - l'Esercito è un altro esagramma che parla esplicitamente d'Acqua (clicca sul link per approfondire) come il 29 o il 48. L'immagine rappresentata è quella dell'acqua che scorre sotterranea e sfocia in sorgenti. Questa l'apparenza. Ma sotto la superficie in realtà c'è invece un fiume in piena tanto che, se uscisse allo scoperto, travolgerebbe tutto. Questa metafora rappresenta la forza militare intrinsecamente posseduta dai contadini anche nei tempi di pace. Quando tutto andava bene coltivavano i campi, ma in tempi di guerra rispondevano alla chiamata dell'Imperatore e per lui deponevano le pale per diventare soldati. Traslato alla domanda posta in questo caso, significa che il generale si deve allenare e imparare l'arte del controllo (clicca qui). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Ciao Pà, facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento