sabato 16 agosto 2014

I Ching per Ella - esagramma 31.3,6 > 12 - La Tecnica da non Usare 1: la Linea Corrispondente dell'Esagramma Mutante

Caro @Cieloevento,
da un po' avevo lasciato sonnecchiare lo studio di Yi e i lanci, tranquilla per l'ultimo responso positivo avuto sulla proiezione di una storia affettiva importante. Da qualche giorno ho ripreso a leggere i vostri approfondimenti e oggi ho fatto un lancio con la questione di cosa devo fare in questa vacanza per rendere ancora più stabile il rapporto, che ha in se caratteristiche molto positive. Ho ottenuto 31.3,6 che diventa 12. L'Attrazione diventa Ristagno. Da riuscita, propizio oracolo per prendere moglie, reciproca influenza e attrazione, tutto sembra sfociare in cielo e terra che non interagiscono. Posso contare sulla sesta linea di 12 che dice 'tutti gli ostacoli sono stati abbattutti. Avete conservato la fede nei tempi difficili, prosperate quando le cose vanno per il verso giusto'? 
Grazie!  Ella


Buongiorno Ella.

Approfittiamo della tua domanda per spiegare nuovamente la nostra posizione nei confronti di tecniche di interpretazione che, invece d'aiutare a mutare, fanno danno perchè inducono le riflessioni che dovrebbero sorgere subito dopo il lancio (è per questo che lo si fa, no?), su strade insensate.

Noi pensiamo che l'abitudine di leggere le linee corrispondenti del segno mutante, in questo caso la terza e la sesta del 12, sia una prassi obiettivamente stupida.

Non conosciamo il tipo di scuola che la propone, ma è palesemente un'interpretazione speculativa che con la pratica vera e propria di Yi non c'entra nulla.

Ogni volta che lanciate, ottenete solo e soltanto l'esagramma e, nel caso, i mutamenti indicati dalle linee che vedete sul foglio e/o lo schermo davanti a voi.

Ogni volta che lanciate, ottenete esattamente l'esagramma e i mutamenti che rappresentano la vostra situazione, l'istante osservato di junghiana memoria, ed è solo in questo e fra queste che dovete cercare.

Altrimenti si potrebbe dire che anche leggere tutte le linee dei 64 esagrammi ogni volta va bene, tanto in almeno un centinaio di esse troviamo di sicuro la risposta che vorremmo tanto sentirci dire.

Il confronto con Yi è sempre improntato sulla massima franchezza, anche quando alcune cose non sono semplici da ascoltare, perchè è il sistema stesso che funziona così.

Nel caso della sesta linea inoltre, la cautela interpretativa è sempre obbligatoria.

La sesta linea rappresenta ciò che discende dal cielo.

Spesso è una conclusione, talvolta un inizio, ma molto più frequentemente rappresenta ciò che influenza la domanda (la linea del cielo - cioè della testa - nel trigramma del Cielo) e le dinamiche che poi si manifesteranno, o no, proprio a causa di questo.

Perchè se è vero che le cose si costruiscono iniziando dal basso, partono però dall'alto (cfr. 31.5).

L'uovo, per poter essere fecondato, deve già possedere al suo interno una scintilla di vita. 
 
31 - L'Influenzamento
Il 31 - l'Influenzamento è l'esagramma che rappresenta la primavera. Il periodo del ciclo (clicca sul link per approfondire) a cui coincidono i preparativi per l'impollinazione e per cui, traslato, anche a un nuovo stato di vita. La natura ha regole proprie, comuni alla specie di appartenenza, che servono come meta-linguaggio. Questa tipo di comunicazione è di carattere sottile e, per raggiungere l'unione con l'altro da sè, è il mezzo che abbiamo a disposizione. Senza l'influenzamento, e il relativo periodo di conoscenza, ne risente l'azione spontanea sincronica perchè opponiamo resistenza al meccanismo naturale che lo rende vitale. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Terza linea mutante: L'influenzamento si estrinseca nelle cosce, si attiene a ciò che lo segue - Le terza linea è spesso difficile. Essa rappresenta la linea del cielo nel trigramma della Terra ed è quindi la transizione fra i due stati. In questo caso rappresenta un uomo che si mette in moto solo perchè ha le gambe e che quindi non ragiona perchè segue, o si fa seguire, dagli altri.

Sesta linea mutante: L'influenzamento si manifesta nella mascella, ha lo stesso significato del 61.6. Se nel 61 è il gallo che canta verso il cielo pavoneggiandosi per ali che non possiede, qui invece è l'ignobile che si disperde in chiacchere e vane chimere. Significa che chi parla non ha le basi che pensa d'avere (possiamo anche essere noi stessi) e cerca di ottenerle utilizzando le parole. Questo non è un bene per nessuno.

12 - Il Ristagno
L'Esagramma 12 - il Ristagno rappresenta la fase del ciclo (clicca sul link per approfondire) in cui l'eccesso d'acqua, esondata o caduta dal cielo, ha creato una situazione di stasi. Prima di uscirne è necessario passare dal 5, l'attesa prima della fioritura. Il 12 è per cui un tempo in cui è necessario lavorare per emendare gli errori del passato e, anche se tutto sembra fermo o non va come dovrebbe, è necessario mantenersi costanti nel lavoro di ricostruzione. Il tempo del ristagno volgerà così alla sua fine e dopo l'Attesa (cfr. 5), passerà alla Pace (cfr. 11). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Ciao Ella, abbi cura di te e facci sapere come è andata! :) 


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento