domenica 31 agosto 2014

I Ching per Kate - esagramma 21.4 > 27

Buongiorno @Cieloevento,
Ho fatto un lancio per chiedere se è vero amore quello che c'è con il mio compagno, che in questo momento sento lontano, e così è uscito l'esagramma 21 con linea mutante 4 che diventa 27. Sono molto in dubbio sull' interpretazione e sulla mia relazione. Mi date una mano voi? Kate


Buonasera Kate, benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

Premesso che I Ching non risponderà mai a risposte che dovresti avere solo tu (ti sembra normale chiedere a un'altra persona se ami il tuo compagno?), noi ti proponiamo questo percorso di lettura.

21 - Il Morso che Spezza



Il 21 - Morso che Spezza è l'esagramma dell'alimentazione (cfr. 27) che si ritrova con la quarta linea mutata in yang. Questo significa che la parte centrale del 27 (composta di 4 linee yin) è disturbata dall'elemento forte al quarto posto che vi si stabilisce. Per permettere alle labbra di riunirsi (rappresentate dalla prima e sesta linea), per poter quindi di masticare e/o parlare, è necessario rimuovere l'ostacolo spezzandolo. L'immagine di un morso molto potente e deciso. Se il 6 - la Lite rappresenta il contenzioso e il processo, il 21 rappresenta l'applicazione della legge. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine) 

Quarta linea mutante: Morde in carne cartilaginosa ed essiccata. Riceve frecce di metallo. Propizio è essere memori delle difficoltà -
* Morde in carne cartilaginosa ed essiccata: La carne non è di taglio nobile perchè è cartilaginosa (consultare il vocabolario per il significato della parola), inoltre è essiccata quindi significa che questo cibo è vecchio e non buono. Serve solo alla sopravvivenza e non è raffinato.
* Riceve frecce di metallo: La selvaggina da cui è stato tratto il pezzo di carne, contiene ancora le frecce che l'hanno uccisa, ma non sono d'oro e prima di riutilizzarle andranno riparate.
*Propizio essere memori delle difficoltà: cacciare e trovare una preda adatta non è sempre facile.

27 - L'Alimentazione
Il 27 - l'Alimentazione rappresenta l'effigie di una bocca aperta. Le linee dure al primo e sesto posto le labbra, le quattro righe molli al centro la gola. Ciò che entra dentro di noi (cioè ben coltivato, possibilmente privo di schifezze e pesticidi, buono e nutriente), deve essere esattamente come quello che ne esce. Così in grande come in piccolo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)






Ciao Kate, facci sapere che cosa hai dedotto tu! :) 


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Ciao ... una persona mi ha chiesto di uscire ... mi è uscita questa linea ... io ho paura del passato,di lasciarmi andare ... per me è davvero difficile ... sembra di scalare un monte ... mi chiedevo se mordere carne cartilaginosa ed essiccata sia una cosa negativa su questa uscita,oppure sul fatto di mordere queste paure e proseguire serenamente con questa persona Grazie Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Cri, noi non possiamo dirti se questa persona è giusta e se tu possa proseguire serenamente, l'interpretazione reale della linea che ti è uscita la devi fare tu, di sicuro la carne cartilaginosa è qualcosa di duro, vecchio e non goloso. Possono proprio essere le tue paure, ma questo lo devi capire tu! Ciao :)

      Elimina