lunedì 11 agosto 2014

I Ching - La Potenza e il Controllo

Nell'I Ching non viene mai formalmente detto che il Nobile è in realtà un uomo "pericoloso".

Pericoloso non perchè aggressivo o violento. Pericoloso (cfr. 7 e 7.2) perchè ha a sua disposizione un'enorme potenza e, se non impara a controllare questa dote, può facilmente incappare in errori causati da eccessi.

Se un uomo ha molta potenza, dispone anche di molta energia ma, se non la lascia fluire nel modo corretto (quindi con un Qi armonico), questa stessa capacità gli si ritorce contro.

Ognuno di noi nasce con un sentimento personalissimo. Sogni che non confessa nemmeno a sè stesso talvolta, ma può capitare che la vita sia più testarda delle scelte mentali da noi compiute e che a ogni bivio, in modo sempre più inequivocabile, ci ripresenti (sotto molte forme diverse) la stessa strada che scartiamo da sempre.

Per paura spesso, perchè non abbiamo fiducia in noi stessi e perchè, sopraffatti dalle mille cose che ci distraggono, non troviamo mai un angolino solo per noi.

Per noi stessi.

Coloro che praticano questa abitudine e la difendono a spada tratta, spesso non sono compresi.

Ma seguire la propria strada non è un errore e se un sogno è davvero grande, allora si può fare tutto. Anche un lavoro che non avremmo scelto per mantenerci, mentre si insegue la propria bussola.

Certo si può fallire. Certo si può arrivare sempre a un soffio dall'obbiettivo e non riuscire mai, ma può anche accadere che i desideri si avverino visto che, come ricorda Goethe, basta solo sapere che cosa veramente si desidera e "i doni discendono dall'alto nelle loro proprie forme". Sono cioè esattamente ciò che devono essere.

E ci sono desideri che si avverano. Come quelli di quest'uomo che, con una macchina, è in grado di fare quello che vuole.

E nessuno può fermarlo. Controlla la potenza e va dove vuole. Anche dove gli altri non ci pensano nemmeno.

Buon divertimento!

Avvertenza: Il pilota del video qui riportato - il sig. Ken Block - è un professionista che gareggia con automobili dedicate, quindi preparate e settate solo per questo tipo di prova, su percorsi sicuri e permessi dalla legge. E' perciò vietata ogni forma di imitazione senza adeguato patentino e permesso legale.


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento