domenica 6 luglio 2014

I Ching per Sole77 - esagramma 49.4,5 > 36

Buongiorno @Cieloevento,
Vorrei aggiungere una riflessione sulle dipendenze emotive: ebbene sì, lo ammetto, fino ad ora (tranne in rarissimi casi) sono caduta vittima degli stessi atteggiamenti, cedendo a quello Yin oscuro (rappresentato dal 54 - clicca qui), incurante delle ripercussioni che tutto questo avrebbe avuto. Anzi, pur sapendolo, ho voluto cedergli. Oggi mi ritrovo con molta difficoltà a cercare di frenarlo. Ma credo di aver compreso anche il perché cado vittima: fluttuo come la 5a del 58, in preda all'entusiasmo e alla voglia di voler comunicare (58), ma fluttuo... cioè non mi sento stabile nella mia posizione.
Continuerò a riflettere, qualcosa in più ne verrà fuori. Del resto sono stata ammonita anche dal lancio precedente a questo, 49.4.5 > 36, a cambiare atteggiamento e rimanere 'celata', almeno fin quando non riotterrò la lucidità. Grazie di cuore Cieloevento e vi prego di stimolarmi ancora se ritenete che in questa mia riflessione manchi qualche punto saliente. Un abbraccio, Sole77


Buongiorno Sole77 e bentornata!

49 - La Muda
 Il 49 - la Muda è l'esagramma che rappresenta il processo fisiologico a cui certi animali, come il serpente, si sottopongono ciclicamente per cambiare pelle. Questi animali sono costretti a farlo perchè la loro epidermide non è elastica e non si rigenera. Quando "ciò che indossano" diventa stretto per il loro corpo, lo cambiano come un vestito troppo vecchio per essere usato ancora. Questo processo però segue delle leggi precise. I gradi di questo mutamento vanno affrontati nei giusti tempi e con le giuste condizoni perchè non diventi un pericolo per l'animale stesso. Che potrebbe ritrovarsi indifeso e perdere la propria vita. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quarta linea mutante: Cambiare gli ordinamenti da buon esito, il rimorso svanisce - essendo la quarta linea, essa è la linea della terra (per cui azione), nel trigramma del cielo. Si è favoriti sia dalle motovazioni interiori, che dalle possibilità sincroniche (clicca sul link per approfondire) esteriori. E' il tempo di agire.

Quinta linea mutante: Il Nobile (clicca sul link per approfondire) muda come la tigre e il suo mantello è visibile da lontano - La tigre è l'unico animale al mondo che non teme l'uomo. Il suo mantello arancio e nero la mimetizza benissimo nel folto della foresta, ma quando essa decide di mostrarsi è inconfondibile.

36 - L'Ottenebramento
Il 36 - l'Ottenebramento è l'esagramma che nel ciclo (per approfondire clicca sul link), rappresenta la parte dedicata all'inverno, il momento in cui la notte cala e la luce del sole si allontana. Visto che è difficile guardare lontano [è troppo buio - Yin oscuro (clicca sul link per approfondire) - il 2 muta solo alla prima e alla terza], per il Nobile è tempo di fermarsi e cercare un luogo dove trovare riparo. La notte serve per riposare, al mattino si decideranno le strategie future. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)





Ciao Sole77, facci sapere! ;)

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :)

6 commenti:

  1. Grazie di cuore, Cieloevento! Sapete cosa mi piace di questo responso? 'Si è favoriti sia dalle motivazioni interiori, che dalle possibilità sincroniche esteriori. E' il tempo di agire.'; 'quando essa (la tigre) decide di mostrarsi è inconfondibile.'; 'La notte serve per riposare, al mattino si decideranno le strategie future' un p' mi sfugge. I primi due passaggi mi hanno colpito molto, il primo perché mi dice che sia io che l'ambiente esterno siamo pronti per agire; il secondo perché la tigre non ha paura di mostrarsi per quello che è. Il terzo non ho ben capito se mi consiglia di non agire perché non del tutto lucida, ma questo cozzerebbe con quanto espresso dalle due linee del 49. Mi starà dicendo di decidere strategie per il futuro?

    Grazie ancora, Sole77 :)

    RispondiElimina
  2. Ho di nuovo bisogno di voi, cari di Cieloevento, si tratta di una cena che si terrà martedì (fra due giorni) e non so se riuscirete a rispondermi. Sono molto dibattuta se andare o meno, per delle cose accadute oggi. Si tratta di una cena dove i commensali non sono miei grandi amici... ma è una situazione un po' particolare, così ho lanciato e ho avuto 1.6 > 10. Non riesco a capire se la superbia della sesta linea riguardi l'andare oppure no. Mi aiutate anche questa volta?

    Grazie mille, Sole77

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonsera Sole.
      1.6 > muta nel 43 la decisone.
      Yi non risponde. Devoi decidere tu. Ciao! :)

      Elimina
  3. Oh no!! Ma quanto mi sta facendo tribolare!! Grazie comunque per il vostro supporto, davvero essenziale!

    Sole77:)

    RispondiElimina
  4. Ciao cielo e vento,
    ho chiesto come migliorare la mia vita sentimentale,che fa acqua da tutte le parti e il libro mi ha dato questa risposta : 55.2.6 - 14!
    C'è tanta confusione da parte mia,il 14 a cosa dovrebbe alludere?
    Grazie Cè

    RispondiElimina