mercoledì 16 luglio 2014

I Ching per Cè - esagramma 55.2,6 > 14

Ciao @Cieloevento,
ho chiesto come migliorare la mia vita sentimentale, che fa acqua da tutte le parti e il libro mi ha dato questa risposta: 55.2.6 > 14!
C'è tanta confusione da parte mia, il 14 a cosa dovrebbe alludere?
Grazie Cè


Buonasera Cè e bentornata!
55 - La Copia
Il 55 - la Copia è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta l'abbondanza dell'estate. La generosità del principio Yin che, fecondato dal maschile, crea la vita. In questo esagramma Yin e Yang (clicca sul link per approfondire) sono perfettamente compenetrati. Per mantenere il tempo della copia e i suoi benefici, è bene ricordare che in questo caso è il Ricettivo che accetta il Creativo sotto di sè (quindi il Ricettivo si comporta come il Creativo e viceversa). In questo modo le cose si comportano esattamente come nella Pace (cfr. 11). Parlando in termini fisici il Cielo può portare la Terra perchè è ampio e forte abbastanza per contenerla, ma riuscite ad immaginare il contrario? Quando il più forte protegge il più debole, il rapporto è nelle giuste posizioni. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante: Il sole è così fitto che a mezzogiorno si vedono le stelle - rappresenta una delle linee che indicano l'eclissi solare. Il principio Yin (la luna) ha quindi coperto il principio Yang (il sole) e questo permette solo di vedere le stelle lontane.  Nessun mutamento per cui, tutto stagna ed è immobile in un'apparente notte anche se il sole c'è.

Sesta linea mutante: Egli ha l'abbondanza in casa ma non la vede - è la linea del culmine dell'abbondanza e della ricchezza. Si possiede per cui, ma non si scorgono i propri averi perchè si guarda quelli degli altri invece che i propri. (Questa linea rappresenta la disistima che si prova nei propri confronti, il non credere in sè stessi e pensare di non possedere quando invece si ha proprio tutto).

14 - Il Possesso Grande
Il 14 - il Possesso Grande, rappresenta il concetto di ciò che è nel cuore della mente. Il mutamento signore del segno (5a linea) enuncia un periodo in cui il carro, con cui viaggiamo e ci spostiamo, ha un progredire lento perchè è carico di ricchezza. Il grande carro da caricare è la capacità del nobile di saper scegliere sia i propri aiutanti che la strada da percorrere,  talvolta un po' più lunga perchè sicura. Il progresso in questo caso è benedetto dalle forze del cielo perchè, la lucidità interiore è tale, che l'organizzazione delle proprie cose (forze a disposizione), è sicura. Il Nobile non ha mai fretta, ma sa riconoscere i segni del tempo e con essi i rimedi a cui ricorrere. E' soprattutto accorto e il proprio carro non attrae mai l'attenzione dei predoni. E' cioè modesto e bada bene a rimanere al proprio posto per difendere sia i propri spazi che i propri diritti. Nel possesso grande è enunciato che le forze del cielo, ovvero il ciclo (clicca sul link per approfondire), sono nella fase propizia. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Ciao Cè, facci sapere! :)

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

5 commenti:

  1. Grazie cielo e vento,
    credo che io debba rendermi conto che la situazione è quella che è adesso,ma questo non deve buttarmi giù perchè possiedo tanto e da questo che devo ripartire,sempre.Poi l'amore arriverà.

    Ho un ulteriore dubbio su un responso che vedo che è già stato analizzato un paio di mesi fa.Ho un ex collega di lavoro che spesso mi cerca sulla chat di un nota app per il cellulare.Sono sempre gentile con questa persona,nulla di più,ma ogni tanto a distanza di mesi ricompare.Mi mette seriamente in difficoltà.E non vorrei cambiare un numero di telefono per una cosa del genere.

    Ho chiesto come comportarmi e mi è uscito un 27.2,4 - 38

    http://cieloevento.blogspot.it/2013/11/2724-38-x-sole-i-ching.html#comment-form

    Nel mio caso non voglio contraccambiare,neanche essre scortese,non è da me.Cosa ne pensate? Grazie

    RispondiElimina
  2. Qual è la differenza tra la 2^ e la 4^ linea del 55? In entrambe viene scritto 'La cortina è talmente abbondante che a mezzogiorno si vedono le stelle intorno al Polo'. Però mi sembra che la 4^ sia più positiva, peché?

    Grazie, Cieloevento

    Sole77 :)

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Cieloevento!! Questa volta ho lanciato per lavoro, un responsabile dell'azienda presso la quale collaboro (non sono dipendente, ma guadagno su provvigione) mi ha proposto di fare un lavoro simile e in parallelo a quello attuale. Nell'azienda mi trovo bene, sono ben voluta e stimata dal capo e ovviamente mi auspico che la mia situazione migliori (sia in ambito economico che contrattualistico), al contempo però non mi sento di escludere nulla. Così ho lanciato chiedendo se fosse un bene per me accettare la proposta: 11.5 > 5. Se da una parte l'11 mi sembra che mi dica di sì, quel 5 (attesa) come si colloca? Oppure mi sta semplicemente dicendo di attendere per il 'matrimonio' della 5^?

    Grazie di cuore, Sole77

    RispondiElimina