lunedì 2 giugno 2014

I Ching x Lalalla - esagramma 30.1,5 > 33

Ciao @Cieloevento, 
oggi ho scoperto il vostro blog e volevo un aiuto in merito a un tiraggio che ho fatto.
La domanda era come andrà col mio ex dopo una serie di tentativi andati a male di ritrovare il nostro equilibrio, dato che abbiamo ripreso a sentirci. La risposta è stata esagramma 30 linee 1 e 5 esagramma 33.
E' la seconda volta nel giro di pochi giorni che si ripresenta l'esagramma 33. L'esagramma 33 mi consiglia di evitare l'avvicinamento? e le lacrime a fiumi..?
Vi ringrazio se potrete in qualche modo aiutarmi a capire Lalalla


Buonasera Lalalla, benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

30 - Il Fuoco
Il 30 - il Fuoco è l'esagramma che rappresenta l'energia interiore che ci pervade e che pervade il mondo (Qi - clicca sul link per approfondire). Come il fuoco viene conservato in ogni casa per produrre calore e cuocere i cibi, così il nostro fuoco interiore deve essere curato. Per riflettere una buona luce sul mondo è necessario che il legno non sia tossico e possa bruciare bene per il giusto tempo e con il giusto calore. In questo esagramma la seconda e la quinta linea appartengono all'azione del femminile (clicca sul link per approfondire). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Le orme vanno per tutti i versi e si intrecciano - è la linea della terra nel trigramma della Terra. L'inizio della giornata, l'inizio del lavoro, come quando si arriva in ufficio o a scuola tutti insieme e c'è quell'agitazione del "mettiamoci a posto prima di iniziare". L'errore da evitare è la frenesia (cfr. 16).

Quinta linea mutante: Piange lacrinme a fiumi e singhiozza fortuna - è la linea che rammenta al nobile (clicca sul link per approfondire), che è bene avere cura del proprio possesso interiormente. Il pianto e la preoccupazione prima, evitano il pianto e il dolore dopo.

33 - Il Ritorno
Il 33 - la Ritirata rappresenta il periodo del ciclo (clicca sul link per approfondire) che corrisponde alla bassa marea e al momento strategico in cui il Nobile, conscio delle proprie oggettive difficoltà, abbandona il campo per evitare  l'inutile dispendio delle proprie energie. La ritirata è quindi l'atteggiamento che permetterà un'azione incisiva, e quindi proficua, in tempi migliori. E' anche la ritirata dall'ignobile interiore (clicca sul link per approfondire). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)



Ciao Lalalla, facci sapere come è andata! :)

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento