martedì 24 giugno 2014

I Ching per Sole77 - Percorsi di Apprendimento e Tecnica: Linee promettenti, Esagramma mutante infausto. Perchè? - esagramma 58.5 > 54

Ciao @Cieloevento! 
Sono caduta vittima della primavera :D. 
Non è di allergie che sto parlando, ma di un rapporto nuovo che si è venuto a creare. Si tratta di un amico del mio ex col quale non ho mai avuto grande confidenza, ma che mi ha sempre attratto a livello di conoscenza e di carattere, non fisicamente. Ultimamente, per una serie di motivi, abbiamo iniziato a scriverci e siamo andati a prendere un caffè. Ne è nata una corrispondenza virtuale (fatta di messaggi e chiamate) significativa... peccato, però, che il tizio in questione convive con una donna... Non è difficile trarre le conclusioni, purtroppo, ma siccome mentalmente (forse anche un po' per vanità) la cosa mi prende ho voluto lanciare. Il primo lancio, in cui chiedo che mi venga descritta la situazione è 49.4.5 > 36, ma non è questo lancio che voglio approfondire (anche perché avete detto che vaglierete un lancio per situazione), quanto di 58.5 > 54 che riguardava un consiglio su come agire. Inoltre, mi piacerebbe chiarire come mai la 5^ linea, signore del segno di un esagramma che parla di gioia, comunicazione, serenità porti a un esagramma come il 54, che, secondo me (e ditemi pure se sbaglio), parla di un atteggiamento non proprio nobile. Grazie di cuore, Sole77


Buonasera Sole77,
ben tornata!

58 - Il Sereno
Il 58 - il Sereno è uno fra gli esagrammi che vengono citati più spesso. Probabilmente perchè la sua analogia è quella di due laghi separati, ma collegati da un tunnel sotterraneo, che evoca il senso dell'amicizia e dello scambio di idee che avviene fra simili. Questo tunnel, in cui si confondono le acque dell'uno con le acque dell'altro, è apportatore di stimoli ed energia perchè lo scambio fra la flora e la fauna dei due differenti bacini ed ecosistemi li rinvigorisce. In questo senso è possibile leggere un'analogia con i rapporti sentimentali e/o sessuali, oltre che d'amicizia e/o professione. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quinta linea mutante: Veracità verso il corrosivo è pericolosa - è la linea che mette in guardia dall'abitudine di andare incontro allo Yin Oscuro (clicca sul link per approfondire, con le relative conseguenze messe in moto dal nostro carattere.

54 - La Ragazza che Va Sposa
Il 54 - la Ragazza che Va Sposa, insieme al 18 - l'Emendamento delle Cose Guaste, rappresenta uno degli esagrammi che comportano un esame approfondito delle nostre azioni e delle conseguenze che hanno sul mondo. Una delle nuove edizioni di Yi che traduce il 54 come la Ragazza che Si Sposa, perde in realtà il significato reale che si attribuisce alla Ragazza che Va sposa. Lo sposarsi è un'azione che si compie in comune accordo con la controparte, ma la voce del verbo andare in questo caso rappresenta invece un'azione imposta con la forza. Cioè con il lato oscuro del femminile, Yin oscuro (clicca sul link per approfondire), che manipola e si "prostituisce" (ovvero è disposto a qualunque compromesso) per ottenere ciò che vuole. In questo senso è possibile leggere nelle nostre abitudini (clicca sul link per approfondire) ciò che avviene e come evitarlo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine.)

Per rispondere alla tua domanda è però necessario osservare come sono disegnati i segni e dedurre la loro posizione di causa ed effetto impliciti.

58
Il 58 - il Lago è uno degli otto segni doppi in cui l'elemento acqua è posto sia sopra che sotto, come nel 29 - il Pericolo.


L'acqua in questo caso possiede anche la prima linea dura, cioè yang, perchè per quanto acqua in movimento sia, cioè non stagnante e quindi "morta",

29
essa comunque non scorre come nel 29.



Il lago ha argini più o meno stabili e/o facilmente prevedibili, il fiume no.

Questo significa che nel 58 il cuore/uomo (quinta linea partendo a leggere dal basso) del trigramma del Cielo è instabile poichè fluttua in un ampio spazio, per quanto duro/yang sia. (Ovvero è un'azione che non ci si aspetterebbe da una linea yang in questa posizione, ma è proprio l'eccesso di yang che in questo caso trasforma le sue qualità in un eccesso di yin). Per questo muta nel 54 che, come ti sei resa conto, è un segno e un tempo da maneggiarsi con estrema attenzione (cfr. 4).

Ciao Sole77! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

9 commenti:

  1. Grazie Cieloevento!! Credo di aver compreso la linea, del perché sfoci nel 54... Insomma un po' tutto. Si potrebbe tradurre: lo scambio (di idee, di sensazioni, ecc.) che prevede il 58 se portate all'eccesso (con l'azione, quindi yang) potrebbero sfociare nel 54 (ossia assecondare gli istinti più 'dannosi), che ne dite? Mi ha colpito anche l'ampiezza dello spazio, la sensazione che ne ho ricavato è che si tratti di un terreno ampio di scambio. Secondo voi ho compreso?

    Grazie di cuore, Sole77

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Sole, noi abbiamo inteso quel senso. Ma dicci tu che cosa ne ricavi, che cosa ne pensi. Lo ritieni corretto e attinente? Ciao! :)

      Elimina
  2. Quello che ne ho ricavato è esattamente quello che ho scritto sopra. In più aggiungo una riflessione sulle dipendenze emotive: ebbene sì, lo ammetto, fino ad ora (tranne in rarissimi casi) sono caduta vittima degli stessi atteggiamenti, cedendo a quello yin oscuro (rappresentato dal 54) incurante delle ripercussioni che tutto questo avrebbe avuto. Anzi, pur sapendolo, ho voluto cedergli. Oggi mi ritrovo con molta difficoltà a cercare di frenarlo. Ma credo di aver compreso anche il perché cado vittima: fluttuo come la 5^ del 58, in preda all'entusiasmo e alla voglia di voler comunicare (58), ma fluttuo... cioè non mi sento stabile nella mia posizione.
    Continuerò a riflettere, qualcosa in più ne verrà fuori. Del resto sono stata ammonita anche dal lancio precedente a questo (49.4.5 > 36) a cambiare atteggiamento e rimanere 'celata', almeno fin quando non riotterrò la lucidità.

    Grazie di cuore, Cieloevento e vi prego di stimolarmi ancora se ritenete che in questa mia riflessione manchi qualche punto saliente.

    Un abbraccio, Sole77

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sole! ci prendiamo quel 49.4,5 e facciamo un post! :)

      Elimina
    2. Grazie mille, Cieloevento! Attendo con ansia :)

      Sole77

      Elimina
  3. Ciaoooooo ragazzi. .che bravi che siete!! Vorrei approfittare di voi x avere il vostro commento su questa domanda che ho fatto : che considerazione dovrei avere di e? La risposta è stata 14 2.3 che porta al 49..mi è parsa una buona risposta ed anche positiva..ma non vorrei aver lasciato qualcosa..a voi che ve ne pare?? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusate x la fretta ho digitato male..era 14 2.6 che porta al 49...

      Elimina
    2. ..ed il risultato è 55 non 49..mandatemi pure a quel paese x sta confusione.. quindi 14 2.6 che da 55..😀

      Elimina
  4. Salve a tutti! Voglio rileggere questo lancio (58.5 > 54) a posteriori perché Yi, come al solito, non solo dà indicazione al Nobile ( o a chi aspira a diventare tale ;) ) ma fornisce degli elementi oggettivi che spesso io non riesco a carpire per mia ignoranza. Questo lancio, credo, stava anche a significare: non farti prendere troppo dall'entusiasmo e dal voler interagire con questa persona (58.5) perché per lui tu puoi occupare solo il posto di 'concubina' e non puoi fare nulla per cambiare la situazione (54). Il tizio in questione, oltre ad avere una sua vita sentimentale 'ufficiale' (sostiene di convivere con la sua donna che, però, latita ed è assente in qualsiasi occasione della sua vita), aveva un'altra relazione con una donna che conosco e che, grazie al mio intuito e alla mia azione istintiva è venuta a galla.
    Che ne pensate voi di Cieloevento?

    Grazie di cuore, Sole77

    RispondiElimina