giovedì 19 giugno 2014

I Ching per Marina - esagramma 50.2 > 56

Ciao @Cieloevento.
Ho chiesto al libro quale possa essere il lavoro a cui sono più portata.50.2 - 56! Mi potreste dare una mano? Grazie Marina

Buonasera Marina, benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

Premesso che Yi non risponde a questo tipo di domande (per approfondire clicca qui), un libro scritto più di duemila anni fa è proprio impossibilitato a darti una risposta di questo genere, anche noi pensiamo che solo tu possa prendere una decisione così importante per il futuro della tua vita. Solo tu puoi sapere che cosa sai meglio fare e desideri.


50 - Il Crogiolo
Il 50 - il Crogiolo rappresenta lo strumento con cui gli antichi cuocevano e preparavano i cibi. I crogioli avevano differenti forme e differenti manici, l'effigie esteriore dello strumento indicava cosa la famiglia cuoceva e il rito cui era dedicato. Una buona moglie (qui inteso nel senso più ampio della parola e che quindi non si limita all'innamoramento e alla passione) è colei che sa riconoscere sempre quale crogiolo usare e quale cibo preparare. Ella è cioè attenta (cfr. 37.2 e 37.4). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immmagine)

Seconda linea mutante: Nel Crogiolo (per approfondire il significato da vocabolario Treccani clicca qui) vi è cibo, i miei compagni hanno da ridire - è la linea che rappresenta la situazione in cui il Nobile (clicca sul link per approfondire) incontra delle difficoltà causate da questioni interne. Coloro che "parlano male di lui" (in questo caso potrebbe anche essere scarsa autostima), hanno torto. Quando il cibo c'è, è bene mangiarlo ed essere felici! (traslato: rimboccati le maniche e datti da fare per capire che opportunità hai, poi potrai scegliere).

56 - Il Viandante
Il 56 - Viandante, rappresenta l'immagine del Nobile (clicca sul link per approfondire) che affronta il ciclo (clicca sul link per approfondire) della vita, consapevole che il vero obiettivo della propria esistenza è il viaggio in cui la affronta.
Yi rappresenta la vita, per cui la nascita, con il simbolo della Tigre (clicca sul link per approfondire) che è bella e libera, quanto feroce e imprevedibile. Il Nobile, durante questo viaggio, ha il potere della propria immaginazione e la forza dell'intuizione per dare forma al potere creativo di cui dispone, per questo deve sapere come comportarsi durante le varie fasi evolutive che il viaggio stesso gli imporrà di affrontare. (clicca sull'immagine per approfondire l'esagramma)

Ciao Marina! :)

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :)

Nessun commento:

Posta un commento