domenica 29 giugno 2014

I Ching per Berenice - esagramma 28.5,6 > 50 - esagramma 50.4,5 > 57

Ciao ragazzi di @Cieloevento!
Non è la prima volta che mi capita di lanciare e ricevere coppie di esagrammi che sembrano illustrarmi lo sviluppo continuativo delle situazioni che potrebbero presentarsi. E' lo stesso discorso già affrontato con i 53>31>53!
Questa volta i lanci sono: 28.5.6>50 e 50.4.5>57!
Ho già letto l'interpretazione delle linee 5 e 6 del 28 e mi viene in mente la stessa domanda di Sole, in questo caso però, come mai la 5^ e la 6^ linea, che sembrano presentarmi una situazione di tensione quasi irrisolvibile, mutano in uno degli esagrammi più incoraggianti del libro? Cioè, l'ultima linea sembra non lasciare speranze! Il 50>57 come sviluppo mi è un tantino più chiaro, ma quello che non mi è chiaro è il passaggio tra la 4^ linea alquanto negativa e la 5^ molto positiva!
Come ci si deve muovere in questi casi???
Grazie mille, Berenice!


Buonasera Berenice,
28 - La Preponderanza del Grande
Il 28 - la Preponderanza del Grande rappresenta uno stato d'eccesso. Questo esagramma è paragonato a un tetto (2a, 3a, 4a e 5a linea - yang) con dei muri troppo deboli (1a e 6a linea - Yin) per essere sorretto. Questa è quindi una situazione di grande carico per delle estremità fragili. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quinta linea mutante:  Un pioppo secco mette i germogli - è la linea che rappresenta l'ultima fioritura di un albero destinato a morire. E' un processo paragonato agli ultimi cicli femminili, prima del fermo definitivo. Troppe linee dure sotto la linea del cuore del trigramma del Cielo, linea dura a sua volta (quindi molto attiva perchè yang), che poggiano però su una base troppo debole per ottenere un vero successo. Solo apparenza, per quanto credibile e bella sia, per poter davvero durare nel tempo. Una fioritura che addirittura accelererà la morte dell'albero stesso.

Sesta linea mutante: Bisogna guadare il fiume, l'acqua arriva alla testa ma non per propria colpa - è la linea che rappresenta una grande esondazione che non può nè essere provocata, nè fermata da noi. Possiamo morire forse, ma ciò che accadrà non dipende da noi.
29
In effetti il 28 è un eccesso d'acqua se consideriamo la 2a, 3a, 4a e 5a linea un'unica linea yang/dura. In questo caso possiamo leggere tutto l'esagramma "come" il trigramma 29.


50 - Il Crogiolo
Il 50 - il Crogiolo rappresenta lo strumento con cui gli antichi cuocevano e preparavano i cibi. I crogioli avevano differenti forme e differenti manici, l'effigie esteriore dello strumento indicava cosa la famiglia cuoceva e il rito cui era dedicato. Una buona moglie (qui inteso nel senso più ampio della parola e che quindi non si limita all'innamoramento e alla passione) è colei che sa riconoscere sempre quale crogiolo usare e quale cibo preparare. Ella è cioè attenta (cfr. 37.2 e 37.4). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immmagine)

Quarta linea mutante: Le gambe del crogiolo sono spezzate - rappresenta la situazione in cui anche questa posizione è occupata da una linea dura su base debole. Si ripresenta per cui la stessa situazione del lancio precedente, la stessa dinamica.
29
Volendo "leggere" le prime 4 linee come un unico trigramma, se consideriamo la 2a e la 3a un'unica linea yang e la quarta mutata in yin, anche in questo caso si estrapola il trigramma acqua.


Quinta linea mutante: Il crogiolo ha manici gialli e anelli d'oro - è la linea che rappresenta il crogiolo che la famiglia utilizza per i riti più gioiosi: matrimoni, nascite, feste di primavera etc., per questo presagisce una grande fortuna.

57 - Il Vento
Il 57 - il Mite rappresenta la fase del ciclo (clicca sul link per approfondire) in cui l'azione gioiosa e costante del vento primaverile trasporta i semi e gli insetti da una pianta all'altra, da un territorio all'altro, propagando così la vita. In Yi Dio non è un'entità, quanto una regola intelligente (identificata nel Tao - clicca sul link per approfondire). Le regole del cuore conoscono tempi diversi dalla ratio, è quindi necessaria la gentilezza, il soffio che unisce il cuore degli uomini, per utilizzarle. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)



Ciao Berenice, facci sapere! :)

 Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

6 commenti:

  1. Salve a tutti
    ho pensato di confessare un sentimento ad una persona...e ho chiesto a iching cosa pensano della decisione...
    23 secco...
    brutta idea che porterebbe solo alla chiusura del rapporto o parla delle mie paure sulla decisione di dirlo?
    grazie ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vediamo ora questo commento, ci dispiace anonimo ma non ci è stato segnalato. Ti avremmo chiesto un nick-name e poi avremmo riposto, ma dopo più di un anno ci pare inutile. Ciao :)

      Elimina
  2. Buongiorno ragazzi! Credo di aver capito cosa Yi mi abbia voluto dire attraverso questi lanci. Con me gioca d'anticipo! Non ha fatto altro che avvisarmi che, da lì a poco, sarei potuta entrare in un periodo di carico emotivo eccessivo. Ebbene, ci sono entrata vivendo pienamente la 4^ linea del 28. Non è successo nulla di nulla esteriormente legato a questa linea, Yi infatti si è riferito a me e a quello che da lì a poco sarebbe successo dentro di me. Mi sono resa conto in effetti che l'operazione di cosmesi interiore su cui sto lavorando con molta fatica e da tempo è per il momento solo apparente. Facendomi carico di situazioni di cui NON dovrei farmi carico è ovvio che il lavoro su me stessa viene costantemente e a fasi alterne trascurato. Questa presa di coscienza e l'esame approfondito che ho fatto sull'esagramma 14 (io poi faccio vari collegamenti) che " enuncia un periodo in cui il carro, con cui viaggiamo e ci spostiamo, ha un progredire lento perché è carico di ricchezza", mi hanno spinto a fermarmi (5) per ristabilire le mie energie, mangiando e bevendo e pensando a me stessa, al mio di carico. In fin dei conti, "il nobile al tempo del crepuscolo rincasa per ristorarsi e riposarsi (17), giusto?Intanto, in questa fase in cui sia il 5 che il 17 sono comunque sempre attivi e mai passivi, ne approfitto per riflettere su come evitare gli stessi errori di sempre (18) e curare la mia ricchezza interiore. Eh si, sono entrata in pieno wu wei! Che ne pensate?
    Ho notato una cosa: questo stato di cose credo mi abbia permesso di saltare la 6^ linea del 28, almeno, interiormente mi sento come se fossi riuscita a saltarla. Può succedere? In questo momento sto cercando anche di procedere verso la 5^ del 50 cercando, attraverso proprio la strategia del wu wei, di saltare o comunque di non fermarmi troppo sulla 4^ del 50! Io sento che dentro di me sta succedendo tutto questo, spero di non sbagliarmi! Voi che ne pensate? Consigli su come continuare a procedere o avvertimenti su come e dove non inciampare, voi che avete più esperienza di me, sono sempre ben accetti, anzi, a volte ne ho proprio bisogno!
    Grazie, Berenice! :)

    RispondiElimina
  3. Carissimi di @cieloevento,
    sono (credo) in una faticosa fase di transizione. Da anni sto lavorando su me stessa e intorno a me si è creato molto vuoto…interiormente sto bene, molto meglio rispetto al passato, ma a volte ho dei momenti di sconforto, ai quali spesso Yi risponde con un 59.4 che comprendo benissimo. Vorrei chiedervi invece chiarimenti su un altro responso. Ho chiesto se il bisogno che sento di emanciparmi dalla situazione attuale (economicamente, socialmente…) sia un qualcosa di effettivamente realizzabile o solo una fantasia che mi porta fuori strada. Yi ha risposto con 50.4 : potreste dire qualcosa in più sulla situazione enunciata nella linea? Non dico che mi ha buttata giù ma in questo momento mi sembra di aver esaurito le forze…c’è qualcosa di positivo nel responso? Grazie mille per il prezioso aiuto :)

    RispondiElimina