giovedì 12 giugno 2014

I Ching - Diario di Bordo

Buongiorno a tutti!
Abbiamo visto le vostre domande, anche quelle di G.K., ma sta per arrivare l'estate e noi siamo oberati di lavoro.

Vi promettiamo però di rispondere a tutti entro il week-end, solo un po' di pazienza|

Buon lavoro a tutti :)
La Redazione di @Cieloevento




































Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

10 commenti:

  1. Ciao cielo e vento,in che modo posso mettere ordine nel mio cuore? 8.3,4 - 31
    La III linea può essere associata a persone sbagliate,ma nel mio caso è proprio come se mi trovassi di fronte ad un prato ricoperto di erbacce.
    Non comprendo bene quel 31 e la IV linea.
    Mi potete aiutare? GRAZIE S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho riflettuto che la 4 potrebbe riferirsi a qualcuno.
      Oppure riferirsi all'influenzamento che io stesso dovrei attuare nei confronti di pensieri negativi.
      Comunque ho chiesto se persona x sia quella riferita da quella linea,la 4 : 29.1.6 - 61
      Help! :-/

      Elimina
    2. Abbiamo capito dopo che sei sempre S.. Abbiamo risposto alla prima domanda, ciao! ;)

      Elimina
  2. Ciao sono Sole!! come va?
    Torno per chiedervi aiuto sull'esagramma 10,linea 2! Sto realmente percorrendo la strada giusta? Yi mi risponde in questo modo.
    Come dovrei intepretarlo? grazie Sole1

    RispondiElimina
  3. Ciao Cieloevento! Sono caduta vittima della primavera :D non è di allergie che sto parlando, ma di un rapporto nuovo che si è venuto a creare. Si tratta di un amico del mio ex col quale non ho mai avuto grande confidenza, ma che mi ha sempre attratto a livello di conoscenza e di carattere, non fisicamente. Ultimamente, per una serie di motivi, abbiamo iniziato a scriverci e siamo andati a prendere un caffè. Ne è nata una corrispondenza virtuale (fatta di messaggi e chiamate) significativa... peccato, però, che il tizio in questione convive con una donna... Non è difficile trarre le conclusioni, purtroppo, ma siccome mentalmente (forse anche un po' per vanità) la cosa mi prende ho voluto lanciare. Il primo lancio, in cui chiedo che mi venga descritta la situazione è 49.4.5 > 36, ma non è questo lancio che voglio approfondire (anche perché avete detto che vaglierete un lancio per situazione), quando di 58.5 > 54 che riguardava un consiglio su come agire. Inoltre, mi piacerebbe chiarire come mai la 5^ linea, signore del segno di un esagramma che parla di gioia, comunicazione, serenità porti a un esagramma come il 54, che, secondo me (e ditemi pure se sbaglio), parla di un atteggiamento non proprio nobile.

    Grazie di cuore, Sole77

    RispondiElimina
  4. Ciao ragazzi di cieloevento!
    Non è la prima volta che mi capita di lanciare e ricevere coppie di esagrammi che sembrano illustrarmi lo sviluppo continuativo delle situazioni che potrebbero presentarsi. E' lo stesso discorso già affrontato con i 53>31>53!
    Questa volta i lanci sono: 28.5.6>50 e 50.4.5>57!
    Ho già letto l'interpretazione delle linee 5 e 6 del 28 e mi viene in mente la stessa domanda di Sole, in questo caso però, come mai la 5^ e la 6^ linea, che sembrano presentarmi una situazione di tensione quasi irrisolvibile, mutano in uno degli esagrammi più incoraggianti del libro? Cioè, l'ultima linea sembra non lasciare speranze!
    Il 50>57 come sviluppo mi è un tantino più chiaro, ma quello che non mi è chiaro è il passaggio tra la 4^ linea alquanto negativa e la 5^ molto positiva!
    Come ci si deve muovere in questi casi???
    Grazie mille, Berenice!

    RispondiElimina