lunedì 5 maggio 2014

I Ching per Sole1 esagramma 63.1,2,3 > 29 - esagramma 1.1,2,3,4,5 > 23 - esagramma 53.6 - 39

1) Buongiorno @Cieloevento!
Grazie per questo BELLISSIMO post (clicca sul link per approfondire).
Brevemente mi ha colpito la frase del blocco che mi impedisce di andare avanti. Di blocchi ne ho tanti, quindi ho proprio voluto chiedere all'Yi quale sia il blocco da rimuovere per progredire 63.1,2,3 > 29. Mutano tutte le linee interne, quindi un bel lavoro interiore da intraprendere con la massima chiarezza (trigramma inf 30)? Mi pare si parli della donna che perde la tenda della sua carrozza, l'antenato che punisce il paese dei diavoli e la prima di frenare le ruote.
Ho riflettuto sulle 3 linee. Il 63 segna la fine di un qualcosa. E l'inizio di un qualcosa di nuovo che deve ancora prendere forma. Quindi un momento (forse) pericoloso, cogliendo gli eventuali segnali che appariranno per permettermi di procedere. La prima linea sembra spingermi a non forzare un progresso.
Ho seria difficoltà con le altre due linee.
Spero di avere una piegazione su cosa significhi perdere il velo.
Grazie! Sole 1
  
2) Ho bisogno di un aiuto su questo responso 1.1.2.3.4.5 > 23!! (un consiglio su come affrontare meglio la giornata che prevedo molto tosta e difficile). Tralasciando la spiegazione di ogni singola linea, la cosa che mi salta all'occhio è il fatto che mutino 5 linee yang diventando yin. Cosa ne pensate? grazie Sole1

3) Ho un po' di domande da porvi :-)
1. Le piume che investono (cfr. 53.6) sono le possibilità che ti vengono concesse.
Bene. Quindi queste possibilità che mi vengono concesse ci sono attualmente, sono "reali" attorno a me, ma devo trovare il modo di comprendere quali siano? Quindi quel 39 sono gli ostacoli da eliminare per comprenderli?
2. quindi se saprai chi sei e cosa vuoi
Sulla seconda ci dovrei lavorare, non so quali siano i veri obiettivi a cui aspiro.
Tutti hanno almeno un sogno nel cassetto o una passione. Per tutta la vita ho fatto scelte non mie e desiderato desideri non miei (diamoci il cinque Paolo! mi sono ritrovata molto nelle tue parole - clicca qui per approfondire).
Scusate se vi pongo molte domande, ma il vostro aiuto mi sta servendo molto.
Grazie :) Sole1


Buonasera Sole1,

PRIMO LANCIO
63 - Dopo il Compimento
Il 63 - Dopo il Compimento è l'esagramma che esplora ciò che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) è identificato come il raccolto di ciò che si è seminato. Se è grano nascerà il grano, se è gramigna nascerà gramigna e rappresenta la fine di un ciclo microcosmico, o meglio il raggiungimento di un obiettivo. La fine indica quindi l'inizio di un periodo di quiete che è meglio trasformare in attesa (cfr. 5), piuttosto che ristagno (cfr. 12). (Per approfondire l'esagramma clicca sul link)

Prima linea mutante: Egli frena le ruote, si bagna la coda - simile alla prima linea della ritirata (cfr. 33.1), l'immagine rappresenta una giovane volpe che essendo inesperta si bagna la coda perchè il ghiaccio si rompe (cfr. 2.1). Per questo motivo si ferma prima di procurarsi altri guai.

Seconda linea mutante: La donna perde il velo, non lo rincorre e dopo sette giorni lo riavrà -  rappresenta l'immagine di una donna di nobile lignaggio che, mentre viaggia in carrozza (spesso trainato da buoi o esseri umani), difende la propria privacy e reputazione dietro una tenda. Durante il corso del viaggio sarà in grado di ritrovare il velo e senza affannarsi per rincorrerlo giungerà a destinazione nei tempi previsti.

Terza linea mutante: L'antenato punisce il paese dei diavoli e dopo 3 anni li vince - rappresenta una situazione che richiede molta pazienza per essere risolta visto che, le sue radici, sono molto antiche.

29 - L'Acqua
Il 29 - l'Acqua è il segno che nell'I Ching rappresenta l'idea del mutamento stesso. L'acqua è apportatrice di vita, crea la vita e la mantiene ma, per una popolazione che vive lungo le sponde del Fiume Giallo ed è soggetta a continue esondazioni, è anche apportatrice di devastazione e morte a tempi alterni. Il movimento dell'acqua rappresenta per cui il corso del tempo ed è quindi il mutamento e come tale pericoloso perchè ignoto. La vita stessa è intrinsecamente pericolosa. Come dice Rudyard Kipling, se al mattino ti svegli e non sei un leone ma una gazzella, è molto, ma molto meglio se inizi a correre. Per questo motivo esso è anche chiamato l'Abissale. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine.)


SECONDO LANCIO
Un lancio corredato di un esagramma con molte linee mutanti, rappresenta una situazione ancora caotica in cui le direzioni possibili (destra o sinistra, yin o yang, onda o materia, idea o azione) non sono ancora definite. Questo stato di cose può essere causato da disordine interiore o fattori esterni che non possiamo controllare.


1 - Il Creativo
L'1 - il Creativo è l'esagramma associato al principio Yang puro e al maschile. A questo segno sono volte tutte le qualità del razionale, ma anche di ciò che è rigido, duro e autoritario. Un eccesso che se applicato per lungo tempo (cfr. 60.6), porta a ripercussioni sia sull'umore che sui rapporti sociali e/o affettivi e/o di lavoro. Il Creativo è un segno che va attivato accompagnato da tutte le qualità di grazia e gentilezza del Ricettivo (cfr. 2). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Drago nascosto sott'acqua non agire - rappresenta un uomo che non essendo in grado di agire (non è visibile perchè è sotto) si ritira dall'azione esterna, per combattere interiormente e prepararsi all'azione futura.

Seconda linea mutante: Drago compare nel campo, propizio vedere il grand'uomo - rappresenta la situazione in cui l'Imperatore in viaggio, riceveva i sudditi che volevano incontrarlo anche in mezzo ai campi. Seppur la situazione sia modesta, ci sono tutte le possibilià per poter agire. E' quindi un bene presentarsi.

Terza linea mutante: Il nobile è attivo tutto il giorno e anche la sera non riposa - è la linea che rappresenta il punto di transizione fra il pensiero e l'azione. Per questo il nobile non dorme ed è frenetico. Il consiglio è quello di rilassarsi.

Quarta linea mutante: Oscillante impeto sopra l'abisso - rappresenta il momento della scelta. Se santi od eroi, se yin o yang, se onda o particella. Ognuno secondo il proprio genere.

Quinta linea mutante: Drago che vola nel cielo, propizio incontrare l'uomo saggio - è la linea che rappresenta il volo del drago. L'Imperatore sta lasciando la nostra regione ma ha assegnato i compiti e le investiture che ci riguardano. L'uomo saggio ci consiglierà di accettare l'incarico, ma anche di prenderlo molto seriamente. In questa linea si discute di strategia.

23 - Lo Sgretolamento
Il 23 rappresenta il periodo del ciclo in cui lo Sgretolamento (vedi anche disgregazione della materia come nei processi autunnali in cui le foglie marciscono o le rocce si sfagliano), inizia il suo lento lavoro d'erosione dall'interno. In questo esagramma infatti, viene evocata l'immagine delle 5 linee Yin che salgono fino ad eliminare completamente anche l'ultima linea Yang posta al 6° posto.
E questo può non essere favorevole, ma nemmeno procrastinabile visto che fa parte dei normali processi naturali e, se inserito in un'onda armonica, necessario. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine) 



TERZO LANCIO























Il 53.6 - L'oca regale si avvicina gradatamente alle alte nubi. Le sue penne si possono adoperare per le sacre danze, salute! - è la linea su cui abbiamo accentrato l'attenzione letterale e metaforica del testo più e più volte.

Se ci si trova sotto uno stormo di uccelli migratori in volo, l'aria tutto intorno incomincia a luccicare per le migliaia di piccole piume iridiscenti (simili a pulviscolo) che cascano dal loro corpo per il movimento.

In ogni momento intorno a noi è possibile il mutamento come il luccicore delle piume, per questo ci cadono sul capo. Questione di un secondo e si incontrerà quella persona che non si vede da un sacco di tempo e che magari diventerà nostro marito/moglie, oppure il nostro nuovo socio in affari con cui concluderemo il contratto del secolo.

Dipende da noi essere nell'onda giusta, quella che sincronicamente e infallibilmente ci porterà al nostro istante osservato, a quell'unica e sola piuma (in mezzo a migliaia d'altre) che è la nostra giusta possibilità.

In quest'ottica il 39 - l'Impedimento è per cui più un ostacolo interiore da abbattere, che una reale difficoltà.

Ciao Sole1 :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

6 commenti:

  1. Salve, intanto grazie per gli utilissimi articoli presenti nel blog.. tutto questo mondo è davvero affascinante. Ho un dubbio che vorrei sottoporvi, non so se qui nel blog se ne è già parlato, il mio dubbio nasce quando nel responso ottengo la I e la VI linea mutanti. Non so in che rapporto metterle.. potrebbe ad esempio significare una situazione al suo nascere e quindi (VI linea) il suo esito o traguardo?
    Grazie
    G.K.

    RispondiElimina
  2. Grazie redazione!!! inizierò a studiarmi le vostre domande.
    Sole1

    RispondiElimina
  3. Salve,stavo leggendo con attenzione la 4^ linea dell'esagramma 1
    Ho avuto nel pomeriggio un brutto litigio con la famiglia,per questioni effimere e stupiede se vogliamo,sono stata invitata ad una loro festa,senza il mio consenso,dando per scontato che io fossi libera e disponibile.mi sono davvero innervosita,e da quel momento in poi ne è nata una discussione infinita.
    L'oracolo mi ha dato questa risposta : 1.4 - 9
    Maaah.

    Quarta linea mutante: Oscillante impeto sopra l'abisso - rappresenta il momento della scelta. Se santi od eroi, se yin o yang, se onda o particella. Ognuno secondo il proprio genere.

    Che devo combinare?? aiuto!! Grazie A.

    RispondiElimina