lunedì 12 maggio 2014

I Ching per Nicoletta esagramma 19.1 > 7 - I Ching per Gianni esagramma 46.6 > 18 - I Ching per RaSic esagramma 13.4,6 > 63 - I Ching per Ella esagramma 54.1,6 > 32

1) Buongiorno @Cieloevento,
Nel domandare al Libro se X avrebbe risposto in qualche modo alla mia lettera, è venuto fuori il 19 - l'Avvicinamento, con la prima linea che muta trasformando il futuro esagramma nel 7 - l' Esercito.
Sono i due esagrammi ottenuti da Morena ma in questo caso i due esagrammi sono invertiti. Secondo voi che significa? Grazie Nicoletta


Buongiorno Nicoletta,

19 - L'Avvicinamento
Il 19 - l'Avvicinamento è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta la primavera, per cui un tempo di generosa allegria e fertilità. Il 19 è il Creativo che attratto dal Ricettivo riesce ad incontrarlo nelle prime due linee. E' quindi un momento di corteggiamento e "pavoneggiamento".  Si indossano gli abiti migliori e poi ci si rende visibili! (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Avvicinamento con sincerità - rappresenta la linea in cui il nobile è sincero nel cuore. Per questo attraversa la grande acqua avvicinandosi (cfr. 29), senza alcun pericolo.


7 - L'Esercito
Il 7 - l'Esercito è un altro esagramma che parla esplicitamente d'Acqua (clicca sul link per approfondire) come il 29 o il 48. L'immagine rappresentata è quella dell'acqua che scorre sotterranea e sfocia in sorgenti. Questa l'apparenza. Ma sotto la superficie in realtà c'è invece un fiume in piena tanto che, se uscisse allo scoperto, travolgerebbe tutto. Questa metafora rappresenta la forza militare intrinsecamente posseduta dai contadini anche nei tempi di pace. Quando tutto andava bene coltivavano i campi, ma in tempi di guerra rispondevano alla chiamata dell'Imperatore e per lui deponevano le pale per diventare soldati. (Per approfondire l'esagramma clicca sul link)

Cara Nicoletta, il fatto che il tuo lancio sia speculare a quello di Morena non influenza minimamente nè te, nè lei. Ciao e facci sapere come è andata. :)



2) Buongiorno @Cieloevento,
sono in procinto di compiere un determinato cambiamento nella mia vita lavorativa. Il consiglio ricevuto è stato il 46.6 > 18. Sesta linea mutante: Ascendere nell'oscurità favorevole per costanza, rappresenta la difficoltà dell'inizio e la necessità di aggregarsi a un capo (cfr. 8.6) stabile con cui confrontarsi. L'ascesa è per questo oscura e per questo ci si rivolge a Yi per chiedere. (Bisogna avere anche fede nella riposta ricevuta e accettare il consiglio però n.d.r.) Se continuo ad accrescere in questa direzione potrebbe essere un fallimento? Grazie
Buona giornata redazione Gianni


 Buongiono Gianni,
46 - L'Ascendente
Il 46 - l'Ascendere implica un certo grado di sforzo, verso la realizzazione della propria volontà. L'immagine a cui fa riferimento è un albero che cresce sopra la terra. All'inizio è un seme che aspira alla luce (57 - il Vento trigramma sotto) ma, man mano che i 6 gradi del mutamento si compiono, sarà sempre più grande e visibile. Il trigramma intrinseco 58 posto sotto (leggere partendo dal basso la seconda, terza e quarta linea) allude alla raccolta in comunità di amici, mentre il 51 (leggere partendo dal basso terza, quarta e quinta linea) all'attenzione vigile che è sempre necessaria quando si pensa o medita una strategia. E' anche un segno legato al senso della disciplina fisica e del potere che si può acquisire con l'allenamento e il coordinamento fra corpo e mente. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Sesta linea mutante: Ascendere nell'oscurità, favorevole pereverare - rappresenta una situazione confusa ed intricata, in cui forse non siamo nemmeno a conoscenza di tutti i reali interessi in gioco. Per non compiere passi falsi, è bene meditare con prudenza e freddezza ogni mossa e parola, prima di compierla e scriverla. Non sarebbe male il consiglio di un legale.

18 - L'Emendamento del Guasto
 Il 18 - L'Emendamento del Guasto, rappresenta una situazione in cui è bene fare un esame approfondito della situazione. Sia per individuare errori di percorso interiore, che oggettivi ostacoli che si frappongono alla riuscita. Per fare questo è necessario rimediare agli errori del passato. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)







Ciao Gianni, facci sapere come è andata! :)



3) Buongiorno @Cieloevento.
Approfitto per un'altra situazione complicata tra madre e figlia, finita in tribunale, dove un 13.4.6 si tramuta in 63. Ad intuito, mi sembra di intendere che è inutile reagire poiché non ci saranno né vincitori né vinti, ma è un ciclo che non si chiude mai legato dall'amore di ciò che non si può perdere e che nessuno ci può togliere RaSic

Buongiorno RaSic.
13 - La Compagnia fra Uomini
Il 13 - La Compagnia fra Uomini è l'esagramma che rappresenta le dinamiche che si instaurano all'interno delle associazioni fra esseri umani, in rapporti sia famigliari, che sociali, d'affari, etc. In questo segno è suggerita l'idea di Fratellanza e Amore Universale di occidentale memoria. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quarta linea mutante: Non si può litigare ci si arrocca sugli spalti - è la linea che rappresenta una situazione in cui la forza inibente, di qualunque tipo essa sia, è più forte. Arroccarsi sugli spalti significa difendersi.

Sesta linea mutante: Intesa fuori dalle mura - significa che i rapporti sono al di fuori della cerchia famigliare e in quanto tali devono mantenere le forme decretate dalla legge. In questa linea si ravvisa un senso di sconfitta interiore poichè, essendoci allontanati troppo dal centro, abbiamo perso il sentimento d'Amore universale.

63 - Dopo il Compimento
Il 63 - Dopo il Compimento è l'esagramma che esplora ciò che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) è identificato come il raccolto di ciò che si è seminato. Se è grano nascerà il grano, se è gramigna nascerà gramigna. Rappresenta quindi la fine di un ciclo microcosmico, o meglio il raggiungimento di un obiettivo. La fine indica quindi l'inizio di un periodo di quiete che è meglio trasformare in attesa (cfr. 5), piuttosto che ristagno (cfr. 12). (Per approfondire l'esagramma clicca sul link)




Ciao RaSic, facci sapere che cosa ne pensi.



4) Ciao @Cieloevento,
Dopo l'ultimo incontro del gruppo di lavoro, ho voluto fare un lancio personale chiedendo lumi sulle sorti della mia vita afffettiva. Ho ottenuto 54 - 9 al primo posto e 6 al terzo - e quindi 32. Devo esultare o c'è qualche incognita in queste risposte? Grazie!! Ella

 Buongiorno Ella,
54 - La Ragazza che Va Sposa
Il 54 - la Ragazza che Va Sposa, insieme al 18 - l'Emendamento delle Cose Guaste, rappresenta uno degli esagrammi che comportano un esame approfondito delle nostre azioni e delle conseguenze che hanno sul mondo. Una delle nuove edizioni di Yi che traduce il 54 come la Ragazza che Si Sposa, perde in realtà il significato reale che si attribuisce alla Ragazza che Va sposa. Lo sposarsi è un'azione che si compie in comune accordo con la controparte, ma la voce del verbo andare in questo caso rappresenta invece un'azione imposta con la forza. Cioè con il lato oscuro del femminile, Yin oscuro (clicca sul link per approfondire), che manipola e si "prostituisce" (ovvero è disposto a qualunque compromesso) per ottenere ciò che vuole. In questo senso è possibile leggere nelle nostre abitudini ciò che avviene e come evitarlo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine.)

Prima linea mutante: La ragazza si sposa come concubina - rappresenta una situazione in cui la ragazza occupa il posto dell'amante, non quello della moglie. Nonostante l'affetto non viene riconosciuta come tale. Per questo zoppica (una delle due gambe non è sana).

Sesta linea mutante: Una cesta vuota e un capretto già sgozzato - è la linea che rappresenta l'apparenza della formalità. Si fa finta di svolgere i riti preparatori, ma si sa già che la cerimonia non ci sarà.

32 - La Durata
Il 32 è l'esagramma della Durata, quindi accoglie in sè le qualità che vengono evocate nella frase "propizio per perseveranza". Nella visione Taoista (clicca sul link per approfondire) le cose erano prima osservate nella loro oggettività (es: come lo stelo d'erba cresce e perchè; come non cresce uno stelo d'erba e perchè; come le persone si incontrano e perchè; come le persone non si incontrano e perchè; come le persone litigano e perchè; come le persone non litigano e perchè; come le cose vanno e perchè; come le cose non vanno e perchè; etc etc etc.) e poi dopo inserite in un contesto che tiene conto di ogni qualità nel modo migliore, perchè tutte possano esprimersi e cooperare ognuna secondo la propria precisa gamma di manifestazione. La durata è quindi un moto che non cambia. Almeno per il momento. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Ciao Ella, facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento