martedì 20 maggio 2014

I Ching per D. - esagramma 46.3,5,6 > 59

Buongiorno @Cieloevento.
Ho chiesto ai Ching se ci fosse la possibilità di un ritorno da parte di una persona anche se sinceramente non so più se è ciò che voglio veramente. In seguito al lancio delle monete mi sono usciti i seguenti esagrammi 46.3,5,6>59 Per cortesia potete darmi una spiegazione dettagliata in merito? Da ciò che ho capito io, Ching mi dice che in un momento come questo in cui la mia vita è in ascesa nella scala sociale, potrebbe succedere che lui torni con estrema facilità ma tutto ciò che è facile non sempre ha valore, perciò dovrei chiedermi se questo è realmente ciò che voglio (9 al terzo).
Accadrà ciò che lui ritorni ma non dovrò essere avventata, per trarre il massimo dall'occasione che mi si presenterà dovrò essere tranquilla e pacata. Dovrò agire cauta e un passo alla volta (9 al quinto). Avrò fortuna se non mi scoraggerò ma sarò umile e sincera. (6 sopra). L'evoluzione nell'esagramma 59 credo si riferisca al fatto che avrò fortuna e sarò soddisfatta se adotterò comprensione e dialogo. Voi che ne dite? ho capito bene o no? attendo spiegazione in merito. Grazie! D.
 


Buonasera D.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

46 - L'Ascendere
Il 46 - l'Ascendere è il segno che rappresenta lo sforzo dello stelo d'erba per crescere verso il cielo (cfr. 3). Questa è quindi una fase faticosa, appuntita, una fase in cui non necessariamente ciò che avviene ci piace, ma sicuramente rappresenta l'immagine di ciò a cui si aspira e che cerchiamo di raggiungere (dalla terra sotto verso il sole, rappresentato dal trigramma vento 57 - l'aspirazione ascendente del seme alla luce - e dal trigramma 2 - la terra elemento posto sopra) per poter vivere.  (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Terza linea mutante: Si ascende e si entra in una città deserta - è la linea della posizione del cielo nel trigramma della Terra, quindi ancora indecisa e comunque solitaria. Meglio non fermarsi in questa posizione e proseguire.

Quinta linea mutante: Perseveranza da buon esito, ma è bene non accelerare - è la linea che consiglia sia di allontanarsi che decelerare.

Sesta linea mutante: Ascendere nell'oscurità - è la linea del cielo nel trigramma del Cielo, ma essendo yin, e avendo sotto di sè molte linee yin, ha difficoltà a concretizzare. E' bene fermarsi e ponderare un passo alla volta.

59 - La Dissoluzione
Il 59 è l'esagramma della Dissoluzione, di qualcosa cioè che è giunto alla sua normale conclusione. Esaminando il segno è facile comprendere che, una volta uscite le ultime due linee, i signori del segno, ecco che compare il 7 - l'Esercito. Il Nobile (per approfondire clicca sul link) dissolve per cui le dipendendenze interiori (clicca sul link per approfondire). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)






Facci sapere! Ciao :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento