mercoledì 21 maggio 2014

I Ching per Alberta - esagramma 47.1,2,3 > 49

Caro @Cieloevento,
so che non rispondete volentieri alle domande d'amore, se torna se non torna e in fondo avete ragione. Ma io sto molto male e ho bisogno d'aiuto. Non so nemmeno se voglio sapere se torna, voglio solo sapere se riesco a stare anche solo meglio 47.1,2,3 > 49.
Grazie Alberta


Buonasera Alberta e ben tornata!

Sì, è vero, noi non rispondiamo volentieri a domande d'amore. Spesso perchè purtroppo siamo latori di notizie che sappiamo non vorreste ascoltare e anche perchè non ha senso rispondervi "sì tornerà", "no, non tornerà".

I Ching non serve per leggere il futuro come fosse la puntata di un telefilm.

I Ching esprime al meglio il proprio potenziale se invece si ha l'orientamento mentale corretto nei confronti di ciò che potrebbe avvenire.

Quindi piuttosto che domandare "tornerà o non tornerà", non è meglio chiedersi invece "Cosa posso fare io per stare meglio?" / "Cosa sbaglio ripetutamente e ripetutamente rovina le mie relazioni?" / "Quale atteggiamento della mia personalità disturba i miei rapporti?" e poi lanciare le monete?

Non è meglio sapere come eliminare il problema, piuttosto che raffazzonare le cose ogni volta?

Noi non giudichiamo chi soffre per amore (abbiamo sofferto anche noi, come voi non ci siamo sottratti alle monete e sappiamo bene cosa stiamo dicendo), ma sappiamo anche che non possiamo dare le risposte che vorreste sentirvi dire e quindi dovete essere consapevoli che, il supporto emotivo che potete trovare qui, non vi indora affatto la pillola.

Certo nemmeno ve la peggiora, e cerchiamo sempre d'essere il più neutri possibili, ma davvero vi serve sapere se tornerà o meno? Inoltre davvero volete utilizzare I Ching per così poco? I Ching è un testo con un sacco di potenzialità e potrebbe aiutarvi davvero tanto se davvero glielo permetteste.

Per questo talvolta decliniamo le vostre domande e vi chiediamo di formularle meglio. E sappiamo anche che in quel momento ci odiate.

E' una grande responsabilità rispondere alle persone e bisogna sapere bene dove fermarsi.
E questo non per cattiveria, snobberia o supponenza. Tutt'altro. E' proprio per proteggere voi da un'interferenza esterna che, per quanto innocente e di buona volontà, non può e NON DEVE essere voi.

La vita è vostra e dovete esserne gelosi. Dovete sapere che è una e una sola, e dovete godervi ogni singolo istante di ogni momento. Le difficoltà non si possono evitare, è vero, però si può imparare ad affrontarle.

E noi è questo che desideriamo fare: aiutare ad aiutarvi, non decidere per voi.

47 - L'Assillo
Il 47 - l'Assillo rappresenta un eccesso. Nel ciclo (clicca sul link per approfondire) è il momento in cui l'acqua non smette di scendere dal cielo; in cui la siccità non cede il passo alla pioggia; in cui la fame è superiore al cibo e la salute uno stato febbricitante. Trasferito alle condizioni umane rappresenta l'abitudine di mantenere la mente in un perenne stato d'eccitazione (cfr. 16), che impedisce la quiete e l'accuratezza dei movimenti del Nobile. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Seduto sotto un albero spoglio - è la linea della terra nel trigramma della Terra, sarebbe quindi il momento dell'azione. Si sta invece seduti sotto un albero (depressione?) e non si reagisce. Tre anni si riferisce a un periodo relativamente breve.

Seconda linea mutante:  Assillato pur avendo vino e cibo - è la linea che segnala che le cose in realtà sono molto meglio di quello che sembrano. Nessun errore se si rimane quieti e in attesa.

Terza linea mutante: Nelle avversità non vede la propria moglie - l'influenza della prima linea ti impedisce di vedere i benefici della seconda...

49 - La Muda
 Il 49 - la Muda è l'esagramma che rappresenta il processo fisiologico a cui certi animali, come il serpente, si sottopongono ciclicamente (clicca sul link per approfondire) per cambiare pelle. Questi animali sono costretti a farlo perchè la loro epidermide non è elastica e non si rigenera così, quando diventa stretta per il loro corpo, la cambiano come un vestito troppo vecchio per essere ancora indossato.  Questo processo però segue delle leggi precise, i gradi di questo mutamento vanno affrontati nei giusti tempi e con le giuste condizoni perchè non diventi un pericolo per l'animale stesso. Che potrebbe ritrovarsi indifeso e perdere la propria vita. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Ciao Alberta, facci sapere cosa ne pensi! :)  


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento