venerdì 25 aprile 2014

I Ching per Lb - esagramma 47.2,3,5 > 62 - esagramma 28.5 > 32

Carissima redazione di @Cieloevento,
mi spiace tantissimo non poter essere uno dei partecipanti al gruppo di studio di recente formazione a Milano ma purtroppo, anche volendo fare il giro stretto, mi viene proprio fuori mano essere con voi... Mi sento comunque partecipe con la mente e col cuore! ;)
Ho recentemente lanciato per un quesito personale e mi è uscito il 47.2.3.5>62
Ho in particolare una perplessita sulla 3 del 47. Mi è chiaro che forse la linea ci mette in guardia dal lasciarsi sopraffare dall'Assillo e per convesso ci invita quindi a mantenere la calma e la lucidità malgrado le pressioni, ma questo "presagio di disgrazia" che Wilhelm addirittura interpreta con "morte imminente" beh, proprio ora che sono un po "sensibile" ;)) ...mi fa proprio specie.. ;)
Colgo l'occasione anche per un lancio in favore di un gruppo di recente formazione 28.5>32.
chiedo un approfondimento rispetto a quanto già detto relativamente alla 5 linea.
A me pare che la linea evidenzi qualcosa in realtà non produttiva e quindi in definitiva di vita breve ma...come si concilia poi con il 32 che ci invita a mantenersi saldi nelle proprie intenzioni?
Grazie Lb


Buonasera Lb :)

PRIMO LANCIO
47 - L'Assillo
Il 47 - l'Assillo rappresenta un eccesso. Nel ciclo (clicca sul link per approfondire) è il momento in cui l'acqua non smette di scendere dal cielo; in cui la siccità non cede il passo alla pioggia; in cui la fame è superiore al cibo e la salute uno stato febbricitante. Trasferito alle condizioni umane rappresenta l'abitudine di mantenere la mente in un perenne stato d'eccitazione (cfr. 16), che impedisce la quiete e l'accuratezza dei movimenti del Nobile. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante: Assillato pur avendo vino e cibo - rappresenta una situazione in cui il Nobile è insoddisfatto della propria vita senza una reale motivazione. Si assilla da solo (per approfondire clicca qui e qui).

Terza linea mutante: Entra in casa e non vede la propria moglie - è la linea che rappresenta una fine a causa di fattori interni. Con il pessimismo non si riesce a trovare la via del ritorno (cfr. 24), per questo non si incontra nemmeno più la propria moglie (cioè ciò che è più affine). Ed è per questo che in questa linea è contenuto un presagio di fine.

Quinta linea mutante: Naso e piedi vengono tagliati - rappresenta l'applicazione di una pena (cfr. 21). In questo caso, avendo l'assillo raggiunto la linea del cuore, si è impediti sia di intuire (la perdita del naso) che di muoversi (i piedi). Il Nobile è penalizzato e "punito" - cioè non è libero per cui perde le opportunità che gli si offrono - dal suo stesso stato d'assillo interiore e a questo nessuno, tranne egli stesso, può porre rimedio.

62- La Preponderanza del Piccolo
Il 62 - la Preponderanza del Piccolo è l'esagramma che segnala una posizione non favorevole all'interno del ciclo (clicca sul link per approfondire). Durante questa fase infatti, le linee yang sono situate al terzo e quarto posto e (similmente alla situazione citata nel 9 - la Forza Domatrice Piccola) sono troppo deboli per contrastare le linee yin poste invece nelle posizioni migliori. E' per cui un tempo in cui è proprio la preponderanza di Yin sullo Yang a rendere debole il segno. Per questo è chiamato come il "tanto mutamento di piccole cose". L'esagramma rammenta l'effigie di un uccello in volo. Il corpo è forte, ma per loro natura le ali sono leggere anche se permettono di viaggiare. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


SECONDO LANCIO
28 - La Preponderanza del Grande
Il 28 - la Preponderanza del Grande rappresenta uno stato d'eccesso. Questo esagramma è paragonato a un tetto (2a, 3a, 4a e 5a linea - yang) con dei muri troppo deboli (1a e 6a linea - Yin) per essere sorretto. Questa è quindi una situazione di grande carico per delle estremità fragili. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine) 

Quinta linea mutante: Una donna anziana sposa un uomo giovane - rappresenta una situazione in cui, a causa dell'età inoltratata del principio Yin, non sarà possibile figliare nonostante la buona volontà. E' quindi una situazione di rinnovamento solo apparente perchè, la fioritura comparsa, sarà di breve durata e non maturerà frutti.

32 - La Durata
Il 32 è l'esagramma della Durata, quindi accoglie in sè le qualità che vengono evocate nella frase "propizio per perseveranza". Nella visione Taoista (clicca sul link per approfondire) le cose erano prima osservate nella loro oggettività (es: come lo stelo d'erba cresce e perchè; come non cresce uno stelo d'erba e perchè; come le persone si incontrano e perchè; come le persone non si incontrano e perchè; come le persone litigano e perchè; come le persone non litigano e perchè; come le cose vanno e perchè; come le cose non vanno e perchè; etc etc etc.) e poi dopo inserite in un contesto che tiene conto di ogni qualità nel modo migliore, perchè tutte possano esprimersi e cooperare ognuna secondo la propria precisa gamma di manifestazione. La durata è quindi un moto che non cambia. Almeno per il momento. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Ciao Lb, facci sapere che cosa ne pensi! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento