venerdì 4 aprile 2014

I Ching per Francesco - esagramma 1.3,4 > 61

Buona sera @Cieloevento,
Ho un esagramma 1 > 61. Con 3a e 4a linea yang che diventano yin, le due centrali del vuoto.
La domanda era se riuscirò a chiudere con il mio passato.
Quel vuoto mi da da pensare molto.
Spero in un vostro gradito aiuto
Francesco
Grazie 


Buonasera Francesco,
Benvenuto, per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

1 - Il Creativo
L'1 - il Creativo è l'esagramma associato al principio Yang puro e al maschile. A questo segno sono volte tutte le qualità del razionale, ma anche di ciò che è rigido, duro e autoritario. Un eccesso che se applicato per lungo tempo (cfr. 60.6), porta a ripercussioni sia sull'umore che sui rapporti sociali e/o affettivi e/o di lavoro. Il Creativo è un segno che va attivato accompagnato da tutte le qualità di grazia e gentilezza del Ricettivo (cfr. 2). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


Terza linea mutante: Il Nobile (clicca sul link per approfondire) è attivo tutto il giorno - è la linea che rappresenta il momento di transizione fra il trigramma della Terra e quello del Cielo. Non essendo ancora possibile agire, si è quindi pieni di pensieri.

Quarta linea mutante: Oscillante impeto verso l'abisso - è la linea che rappresenta il momento della decisione. La transizione fra Terra e Cielo è avvenuta, è quindi necessario meditare sulla propria più intima natura.

61 - La Verità Intrinseca
Il 61 - la Veracitò Intrinseca, è l'esagramma che rappresenta il momento in cui dopo la lite (cfr. 6), vengono discusse le applicazioni della legge e rinviate tutte le sentenze penali troppo dure applicate nel 21. Durante la Verità ogni posizione assume il proprio peso. La via corretta è seguita in mezzo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)






Ciao Francesco, facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento