mercoledì 2 aprile 2014

I Ching per Astrogoletta - esagramma 17.2,6 > 10

Buongiorno @Cieloevento,
Ho DAVVERO difficoltà a far risuonare dentro di me quella VI linea dell'esagramma 17.
Il responso era 17 > 10 ( un consiglio su come affrontare questa giornata,visto che già "sentivo" che si stavano insinuando situazioni "negative").Nel contesto il 10 è quello di prestare attenzione perchè si è davanti una situazione difficile,e si rischia di essere morsi dalla tigre. La II di seguire la saggezza, lasciando perdere il resto. La VI la potrei indicare come un non vincolarsi da vecchi legami, vecchie abitudini,schermi mentali. E il sacrificio possa essere seguire una strada differente. Essendo l'ultima linea cosa dobbiamo seguire?
Spero che possiate darmi una mano, ci sto sbattendo la testa da giorni e giorni!
Grazie! Astrogoletta 

Buonasera Astrogoletta.

17 - Il Seguire
Il 17 - il Seguire, è l'esagramma che rappresenta la capacità di adattamento nell'aderire (cfr. 30) alle richieste che il tempo enuncia attraverso i suoi cicli (clicca sul link per approfondire). Un attento esame della nostra posizione ci renderà consapevoli di quanto e come possiamo agire. Surfare, quindi essere accoglienti verso l'ambiente esterno e l'altro da sè, seguendo il movimento dell'onda comune porta a grandi risultati. E non solo per noi stessi. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante:  Chi segue il ragazzo si lascia sfuggire l'uomo - è un'analogia evidente che sottolinea l'importanza della maturità e della serietà

Sesta linea mutante: Solido attaccamento - significa che è necessario seguire le linee indicate dal cielo. Vuoi per gli avvenimenti esterni che sopraggiungeranno, che per le motivazioni interiori che guidano il nobile.

10 - Il Procedere
Il 10 - il Procedere è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta il momento in cui durante l'estate ci si affanna per raccogliere il cibo e metterlo via per l'inverno. Il procedere è infatti congiunto a sforzo e fatica perchè è un segno fortemente yang che richiede molta umiltà. Cioè cura e gentilezza verso l'altro da sè, ma anche determinazione e voglia di proseguire. Fondamentalmente disciplina. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)




Ciao Astrogoletta, facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento