sabato 5 aprile 2014

I Ching per Anna - esagramma 56.4,5,6 > 39

Ciao @Cieloevento,
La domanda che ho posto a Yi è la seguente: quali sono gli aspetti fondamentali di questo periodo della mia vita?
Ottengo l'esagramma il 56 che muta nella parte superiore (4a, 5a e 6a linea), diventando l'esagramma 39. Mi preoccupa la 6 linea, credo che comunque sia un avvertimento da parte di Yi. Dovrei mantenere il raggiungimento del giusto mezzo e chiarezza. Il 39 sono impedimenti di natura interiore, almeno penso.
Notavo il fatto che muta solo la parte superiore, come mai secondo voi?
Grazie Anna 


Buonasera Anna,
Benvenuta, per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

56 - Il Viandante
Il 56 - Viandante, rappresenta l'immagine del Nobile (clicca sul link per approfondire) che affronta il ciclo (clicca sul link per approfondire) della vita, consapevole che il vero obiettivo della propria esistenza è il viaggio in cui la affronta.
Yi rappresenta la vita, per cui la nascita, con il simbolo della Tigre (clicca sul link per approfondire) che è bella e libera, quanto feroce e imprevedibile. Il Nobile, durante questo viaggio, ha il potere della propria immaginazione e la forza dell'intuizione per dare forma al potere creativo di cui dispone, per questo deve sapere come comportarsi durante le varie fasi evolutive che il viaggio stesso gli imporrà di affrontare. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quarta linea mutante: Il viandante trova rifugio e ha con sè il suo servitore - è la linea che rappresenta la quiete e le buone maniere.

Quinta linea mutante: Egli mira a un fagiano e lo abbatte - è la linea che rappresenta le buone maniere.

Sesta linea mutante: Al viandante brucia il nido - è la linea che rappresenta ciò che accade quando il nobile è scortese.

39 - L'Impedimento
Il 39 - l'Impedimento è l'esagramma che rappresenta l'ostacolo. Non è possibile evitare l'ostacolo come un semaforo rosso che ferma il flusso del traffico mentre si guida, ma con la giusta strategia è possibile affrontare il tempo dell'attesa in differenti modi. Nel caso di un semaforo si può attendere pazientemente ascoltando musica; oppure inquieti aspettare il momento preciso del cambio di colore per scattare alla partenza; ma si potrebbe anche osare e se proprio si ha fretta superare l'ostacolo rosso, facendo finta che sia verde, e buttarci in mezzo alla strada per raggiungerne il lato opposto. Al Nobile decidere quale sia la strategia migliore. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


Ciao Anna, facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento