domenica 23 marzo 2014

I Ching per Antonia - esagramma 18 l'Emendamento delle Cose Guaste - Percorsi di Tecnica: il Karma

Buonasera @Cieloevento, 
frequento un gruppo a Meldola in provincia di Forlì per studiare e interpretare I Ching. Anche i nostri incontri sono mensili e sono venuta a conoscenza del vostro sito tramite un amico che conduce il nostro gruppo. Volevo sapere se potete aiutarmi. 
Sono in una fase della vita dove voglio provare a mettere ordine in ciò che mi accade da diverso tempo. Siccome ho 61 anni e in questo arco di tempo ho già avuto quattro incidenti di cui tre sulla terra in strada e l'ultimo frequentissimo il 5 febbraio scorso in mare. Voglio comprendere che cosa devo sciogliere. Allora ho interrogato I Ching, la domanda che ho posto è la seguente:"Qual'è il significato dei ripetuti incidenti di questa mia vita?"
Mi è venuto il "18 - L'EMENDAMENTO DELLE COSE GUASTE", lavoro dopo il deterioramento. Ho esaminato attentamente il segno e ogni linea. Mi hanno colpito molte cose in questo segno e con sincerità e amore ho riordinato internamente, e nel mio cuore, le cose karmiche legate ai miei genitori, ma questo lavoro lo avevo già fatto e ora diciamo che l'ho preso più seriamente. Rimane però il fatto che mi sfugge il centro del tutto. Ho provato a sottolinearmi alcuni punti emersi che maggiormente mi colpiscono e mi rimandano ad altre domande cruciali, ad esempio:

1)"LA MITE INDIFFERENZA DEL SEGNO PRIMORDIALE INFERIORE SI è INCONTRATA CON LA RIGIDA INERZIA DEL SEGNO PRIMORDIALE SUPERIORE E IL RISULTATO è IL RISTAGNO" D: qual'è il lavoro?
 
PRIMA RISPOSTA 
18 - L'Emendamento del Guastato
 Il 18 - l'Emendamento del Guasto è forse l'esagramma che è più spesso considerato uno dei segni feticcio (clicca sul link per approfondire) più assillanti in assoluto. Non tanto perchè sia il preferito di chi consulta, ma perchè esistono periodi della vita in cui esce continuamente, anche come mutamento. Il segno è associato infatti a una parte di lavoro interiore che spesso si preferisce fare stendendosi su un divano per parlarne con un terapista, piuttosto che affrontarlo da soli. L'Emendamento del Guasto rappresenta una situazione in cui è quindi bene fare un esame approfondito della propria situazione sia per individuare errori di percorso interiore, che oggettivi ostacoli esteriori che si frappongono alla riuscita. Per fare questo è spesso necessario rimediare alle debolezze dettate dall'abitudine (clicca sul link per approfondire) interiore. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

I trigrammi che lo compongono sono i seguenti:

52
4a - 5a - 6a linea partendo dal basso - Trigramma del Cielo
Nel trigramma in alto, per cui quello corrispondente alla testa, è posto il segno della quiete, della riflessione, della saggezza. E' necessario quindi ben ponderare e approfondire tutto le informazioni che riusciamo a ricavare.


57
1a - 2a - 3a linea partendo dal basso - Trigramma della Terra
 Nel trigramma in basso, per cui quello corrispondente al corpo, è posto il segno dell'insegnamento e della gentilezza con cui esso si propaga. E' necessario applicare la propria predisposizione d'animo a tutto ciò che è bello e solare. I nostri pensieri devono essere come noi vogliamo essere.

L'esame dei trigrammi intrinseci, quelli che sono alla base del mutamento enunciato nell'esagramma poichè anteriori, cioè presenti come idea ma non come creazione, sono invece i seguenti:

58
3a - 4a - 5a linea partendo dal basso
In alto è posto il trigramma dell'amicizia, è per cui necessario ascoltare i consigli di amici più saggi di noi. E' necessario applicare la teoria alla pratica. Lo scambio di idee rinvigorisce il gruppo se nell'applicazione della regola si comprende la pratica.

51
2a - 3a - 4a linea partendo dal basso 
In basso è posto il trigramma che è il fulcro dell'intero segno, il Tuono. Esso appartiene sia alla rivelazione delle cose, che alle idee che poi ne nascono ed è il movimento reputato necessario per acquisire un nuovo stato di coscienza. A questo segno appartiene anche l'incidente esterno che, così come il fulmine e il tuono che non si possono fermare, scaricano la tensione nel punto su cui risuonano. (Per approfondire i trigrammi clicca sulle immagini.)


2)"CIO' CHE FU GUASTATO PER COLPA DEGLI UOMINI POTRA' ESSERE RISANATO DAL LAVORO DEGLI UOMINI, ABUSO DELLA LIBERTA', CORRUZIONE UMANA" D: puo' essere che fungiamo da tramite per questa causa? e quindi è necessario passare attraverso l'accettazione di ciò che accade ed essere grata, per poi ritrovarmi in una condizione sì di blocco fisico ma che mi riporta ad un approfondimento verso una maggiore conoscenza e consapevolezza forse anche a livello più globale delle cose? oppure?

SECONDA RISPOSTA
Negli ideogrammi che accompagnano il testo, vi è celata una precisa indagine psicologica della mente umana.

In molte parti di I Ching è infatti possibile ravvedere precise indicazioni che riguardano il lavoro di "pulizia interiore" (cfr. 48.4).

Questo tipo di orientamento mentale non è casuale e nasce per le esigenze proprie richieste dai riti in cui, sia l'officiante che l'uditore dovevano presentarsi con lo stesso stato vibrazionale.

Emettere cioè lo stesso stato elettrofrequenziale, emanare lo stesso potenziale di energia ed emettere lo stesso spettro di luce. (Qi - clicca sul link per approfondire)

Fondamentalmente il postulato enunciato nell'Emendamento delle Cose Guaste è il seguente: Allo stato elettrofrequenziale su cui si vibra, si associano le dinamiche e le persone connesse per risonanza. Ovvero due particelle separate nello spazio risuonano fra loro. (Atto sincronico - clicca sul link per approfondire). In questo senso Yin e Yang (clicca sul link per approfondire) hanno le stesse potenzialità.

Il lavoro di pulizia interiore corrisponde perciò a ciò che viene enunciato nella 26.3: "Ogni giorno esercitati nell'arte della difesa e dell'attacco, questo favorisce la consultazione".  

Il Nobile (clicca sul link per approfondire) si appropria della 7.2 e inizia a dirigere la propria vita.

Certo il Nobile è sempre pronto a capovolgere il male nel bene, oppure si può lavorare per prevenire che ciò avvenga.

Emendare il guastato significa iniziare ad agire.


3)POI SEMPRE NEL SEGNO:"IL NUOVO PERCORSO DEVE ESSERE INTRAPRESO CON LA SICUREZZA NECESSARIA PER EVITARE RICADUTE, ATTENZIONE AL TEMPO DOPO IL PERIODO INIZIALE".

TERZA RISPOSTA
Il pericolo implicito nel 18 è enunciato nel 44.1. L'immagine del porco magro e giovane, significa letteralmente sottovalutare potenzialità associate allo Yin (clicca sul link per approfondire), perchè ci riesce molto difficile abbandonare le dipendenze emotive (clicca sul link per approfondire) a cui ci appoggiamo per abitudine (clicca sul link per approfondire).

ATTENDO UN VOSTRO CONTRIBUTO PER PROSEGUIRE NELLA PROFONDA E SENTITA RICERCA.
GRAZIE ANTONIA

Buonasera Antonia e grazie a te per il tuo bel contributo! Facci sapere che cosa ne pensi! A presto :)

Lettura consigliata: Io Sono - Conte di Saint-Germain - 1930 


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

1 commento: