lunedì 10 marzo 2014

I Ching per Nicoletta - esagramma 25 l'Innocenza

Ciao @Cieloevento,
Avete esperienze con il 25 secco? che lettura potrei dargli? Grazie.
Ciao!!!! Nicoletta


Buonasera Nicoletta,
25 - L'Innocenza
Il 25 - l'Innocenza è l'esagramma che nel ciclo (per approfondire clicca sul link) rappresenta la spontaneità, l'atto che nasce dal cuore puro del Nobile (per approfondire clicca sul link). In questo esagramma viene enunciato il principio del Wu-Wei (clicca sul link per approfondire), che genera la cosiddetta legge dell'attrazione. I simili si incontrano nello spazio (cioè risuonano fra loro) e nel tempo. Questo sigifica anche che, esattamente come i bambini, non bisogna mai avere paura di essere sè stessi. Solo così saremo sicuri d'essere amati per ciò che siamo e non per ciò che sembriamo. L'Innocenza ha anche un altro senso attivo. Se l'atto sincronico (clicca sul link per approfondire) si manifesta nel futuro perchè è accaduto adesso, le qualità dell'Innocenza sono necessarie per poter incarnare le richieste del tempo attuale senza inquinarle con proiezioni di futuro "ricco" possesso (cfr. 25.2). Ciò che accade deve accadere senza che noi lo si forzi in alcun modo.  Estrinsecamente sotto sta l'Eccitante, ciò che muove, ma sopra c'è il Creativo, ciò che razionalizza. Intrinsecamente sopra sta il Vento, per cui la gentilezza, e sotto la Quiete. (per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine).

I trigrammi che lo compongono sono i seguenti:

1
4a - 5a - 6a linea partendo dal basso - Trigramma del Cielo:
Al posto della testa, per cui del pensiero, è posto il trigramma del Creativo. Le sue qualità sono quindi quelle del ragionamento lucido e dell'osservazione, il modo in cui il nobile affronta le difficoltà.

51
1a - 2a - 3a linea partendo dal basso - Trigramma della Terra:
Sotto è posto il trigramma del Tuono che rappresenta lo stato di eccitazione a cui ogni essere vivente è sottoposto a causa di un avvenimento esterno molto forte, come il rumore che precede il lampo oppure uno chock. L'analogia è facilmente ricollegabile anche all'effetto di un'idea sul cervello umano.

L'esame dei trigrammi intrinseci, quelli che sono alla base del mutamento enunciato nell'esagramma poichè anteriori, cioè presenti come idea ma non come creazione, sono invece i seguenti:

57
3a - 4a - 5a linea partendo dal basso
In alto è posto il trigramma del Mite, della gentilezza, del vento primaverile che rallegra e invita i giovani e i meno giovani a giocare. Per germogliare ancora.


52
2a - 3a - 4a linea partendo dal basso
In basso, nel cuore, il trigramma del Monte rappresenta una situazione quieta, meditativa, ma anche molto forte essendo larga la sua base. Le qualità del monte sono sempre associate alla pratica della meditazione intesa come presa di coscienza della propria azione nel mondo (rapporto di causa e effetto clicca sul link per approfondire).
(Se desideri approfondire i trigrammi clicca sulle immagini, si aprirà la pagina dell'elenco.)

Ciao Nicoletta, facci sapere! :)

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento