lunedì 24 marzo 2014

I Ching per M esagramma 7.2 > 2 - per S. esagramma 31.5 > 62 - per L. esagramma 22.4 > 30 - per Roby esagramma 49.1,4 > 39 - per M.Luisa esagramma 17.4 > 3

1) Ciao @Cieloevento,
ho ottenuto la linea 7.2 > 2 in merito ad un consiglio per il mio momento attuale.
Una disciplina oserei dire quasi ferrea.
Può riferirsi anche a non farmi invadere da pensieri negativi?
Grazie
M.

Buonasera M.
Benvenuta, per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

7 - L'Esercito
Il 7 - l'Esercito è un altro esagramma che parla esplicitamente d'Acqua (clicca sul link per approfondire) come il 29 o il 48. L'immagine rappresentata è quella dell'acqua che scorre sotterranea e sfocia in sorgenti. Questa l'apparenza. Ma sotto la superficie in realtà c'è invece un fiume in piena tanto che, se uscisse allo scoperto, travolgerebbe tutto. Questa metafora rappresenta la forza militare intrinsecamente posseduta dai contadini anche nei tempi di pace. Quando tutto andava bene coltivavano i campi, ma in tempi di guerra rispondevano alla chiamata dell'Imperatore e per lui deponevano le pale per diventare soldati. Traslato alla domanda posta in questo caso, significa che è necessario iniziare a muoversi verso la guerra. (Per approfondire l'esagramma clicca sul link)

Seconda linea mutante: Il Nobile è nel mezzo dell'esercito, significa che esiste l'uomo giusto al posto giusto.

2- Il Ricettivo
Il 2 - Ricettivo è l'esagramma che rappresenta il principio Yin puro (clicca sul link per approfondire) e il femminile (clicca sul link per approfondire). E' quindi un segno il cui segreto non è nello stare fermi, ma comprendere invece quale direzione prendere poichè indeterminata (tutte le linee sono spezzate).
Le qualità del Ricettivo devono essere sfruttate per cercare dentro di sè la via corretta, perchè solo l'atto sincronico (clicca sul link per approfondire) spontaneo (clicca sul link per approfondire) è la via del Tao. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)  





2) Ciao @Cieloevento.
Ho ricevuto l'esagramma 31.5 > 62. per uno sguardo della mia vita. Il peso lo sento sulle spalle. Ma non comprendo appieno la linea. Mi potete aiutare?
GRAZIE!! S.

Buonasera S.
Benvenuto/a, per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

31 - L'Influenzamento
Il 31 - l'Influenzamento è l'esagramma che rappresenta la primavera. Il periodo del ciclo (clicca sul link per approfondire) a cui coincidono i preparativi per l'impollinazione e per cui, traslato, anche a un nuovo stato di vita. La natura ha regole proprie, comuni alla specie di appartenenza, che servono come meta-linguaggio. Questa tipo di comunicazione è di carattere sottile e per raggiungere l'unione con l'altro da sè è il mezzo che abbiamo a disposizione. Senza l'influenzamento, e il relativo periodo di conoscenza, ne risente l'azione spontanea sincronica perchè opponiamo resistenza al meccanismo naturale che lo rende vitale. (per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quinta linea mutante: L'influenzamento si manifesta nella nuca, significa che se la nuca è orientata solo su un certo tipo di pensiero, allora accadranno solo un certo tipo di cose. Per influenzare la nuca bisogna iniziare il lavoro dall'interno (leggere qui).

62 - La Preponderanza del Piccolo
Il 62 è l'esagramma che rappresenta un uccello in volo. La terza e la quarta linea yang sono il corpo, mentre le linee yin sono le ali. Questa immagine simboleggia la forza e la preponderanza delle piccole cose perchè, benchè il principio Yang sia centrale, è troppo debole per contrastare l'effetto delle altre. Inoltre, essendo un uccello con le ali aperte, esso è in movimento nel cielo. Non si è ancora posato e se deve proseguire il volo è bene che rimanga verso il basso per non disperdere troppe energie. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine.)





3) L'esagramma 22.4 > 30 può essere visto come procedere umilmente, in modo semplice e chiaro. Curando queste piccole cose. Ho un po' di difficoltà
Grazie L. 

Buonasera L.
22 - L'Avvenenza
Il 22 - l'Avvenenza è l'esagramma che rappresenta ciò che noi occidentali chiamiamo estetica più che bellezza. A questo segno sono quindi associate le classi di aggettivi più vezzosi, ma il suo significato reale nella vita dell'uomo ricopre in realtà un significato ben più profondo: non bisogna mai dimenticare la propria forma e bellezza interiori. La nostra interiorità, accompagnata dalla vitalità che emaniamo, è l'unica bellezza che veramente possediamo e che vale la pena possedere. Questa bellezza interiore è in grado di influenzare l'ambiente. Che ciclicamente (clicca sul link per approfondire) in forma sincronica (clicca sul link per approfondire), ci offrirà il frutto delle nostre azioni (cioè le conseguenze delle cause ed effetti messe in moto dalle nostre dinamiche personali). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quarta linea mutante: Avvenenza o semplicità? Significa che si sceglie la seconda via, quella piana e modesta, perchè in futuro si presenterà un'occasione nuova.

30 - Il Fuoco
Il 30 - il Fuoco è l'esagramma che rappresenta l'energia interiore che ci pervade e che pervade il mondo (Qi - clicca sul link per approfondire)). Come il fuoco viene conservato in ogni casa per produrre calore e cuocere i cibi, così il nostro fuoco interiore deve essere curato. Per riflettere una buona luce sul mondo è necessario che il legno non sia tossico e possa bruciare bene per il giusto tempo e con il giusto calore. Al nobile la scelta di chi e come essere per mutare. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)






4)  Ciao @Cieloevento.
Ho seria difficoltà a interpretare questo esagramma 49.1,4 > 39
Il 39 sono certamente gli ostacoli attuali, la I linea che non è arrivato il momento di muoversi,ed è megli oaccumulare le proprie energie. Ma la IV? La domanda era su come potrei riallacciare un rapporto. Non sono certa che abbia risposto alla domanda, o forse su come considerare la mia vita ora in relazione al suddetto rapporto.Vi sarei grata se potessi avere un vostro aiuto.
GRAZIE!!!!!!!Roby

Buonasera Roby.
Benvenuta, per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

49 - La Muda
 Il 49 - la Muda è l'esagramma che rappresenta il processo fisiologico a cui certi animali, come il serpente, si sottopongono ciclicamente (clicca sul link per approfondire) per cambiare pelle. Questi animali sono costretti a farlo perchè la loro epidermide non è elastica e non si rigenera così, quando diventa stretta per il loro corpo, la cambiano come un vestito troppo vecchio per essere ancora indossato.  Questo processo però segue delle leggi precise, i gradi di questo mutamento vanno affrontati nei giusti tempi e con le giuste condizoni perchè non diventi un pericolo per l'animale stesso. Che potrebbe ritrovarsi indifeso e perdere la propria vita. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Avvolto nella pelle di una vacca gialla. Significa che i cambiamenti vanno intrapresi solo quando non è più possibile fare altrimenti e che, per farlo, è necessario usare attenzione e moderazione (cfr. 7.2 - 15).

Quarta linea mutante: Il Rimorso svanisce, significa che è necessario avere maggiore fiducia in sè stessi. Una volta indivisuato ciò che non funziona è bene apportare cambiamenti che non abbiano ripensamento.

39 - L'Impedimento
Il 39 - l'Impedimento è l'esagramma che rappresenta l'ostacolo. Non è possibile evitare l'ostacolo come un semaforo rosso che ferma il flusso del traffico mentre si guida, ma con la giusta strategia è possibile affrontare il tempo dell'attesa in differenti modi. Nel caso di un semaforo si può attendere pazientemente ascoltando musica; oppure inquieti aspettare il momento preciso del cambio di colore per scattare alla partenza; ma si potrebbe anche osare e se proprio si ha fretta superare l'ostacolo rosso, facendo finta che sia verde, e buttarci in mezzo alla strada per raggiungerne il lato opposto. Al Nobile (clicca sul link per approfondire) decidere quale sia la strategia migliore. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)



5) Ciao @Cieloevento,
mi piacerebbe avere una vostra opinione su questo lancio 17.4 - 3. Io ovviamente vi dico la mia.
Parto dalla domanda "Come mai ho delle resistenze dure da sdradicare?" La IV linea parla appunto del nobile che deve fermarsi dove l'lgnobile invece va oltre. Agendo con sincerità, seguendo ciò che è corretto. L'esagramma 3 lo potrei interpretare come una degenerazione di uno stato di confusione.
Voi come la vedete?
Grazie! M.Luisa

Buonasera M.Luisa,
Benvenuta, per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

17 - Il Seguire
Il 17 - il Seguire, è l'esagramma che rappresenta la capacità di adattamento nell'aderire (cfr. 30) alle richieste che il tempo enuncia attraverso i suoi cicli. Un attento esame della nostra posizione ci renderà consapevoli di quanto e come possiamo agire. Surfare, quindi essere accoglienti verso l'ambiente esterno e l'altro da sè, seguendo il movimento dell'onda comune porta a grandi risultati. E non solo per noi stessi. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quarta linea mutante: Seguire porta successo ma perseverare porta sfortuna, significa che se è un bene essere malleabili per poter seguire gli altri, è anche vero che però bisogna essere capaci di mantenere le proprie posizioni. Sia interiori che esteriori. Cambiare idea continuamente non è un bene.

3 - La Difficoltà Iniziale
Il 3 - la Difficoltà Iniziale è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta il processo che segue il seme  per trasformarsi in stelo d'erba e poi uscire dalla terra verso il sole.
Propizio è nominare degli aiutanti può riferirsi sia a una situazione esteriore, cioè cercare l'appoggio psicologico e/o emotivo di una persona di fiducia, che a una situazione interiore, cioè allontanare fermamente dalla propria mente pensieri negativi, diffidenti e disarmonici. Generalmente entrambi i casi. (Clicca sull'immagine per approfondire)



Ciao a tutti e fateci sapere che cosa ne pensate! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

4 commenti:

  1. Ciao cielo e vento,
    sono Federica.

    Ho iniziato un bel percorso per ritrovare il mio centro.
    Ci sono momenti dove ancora crollo,come oggi,e mi chiedo come potrò da sola con i mezzi attuali ritrovare il mio centro? 2>8
    La sottoveste è un qualcosa che non viene visto agli occhi degli altri. Il giallo è il colore del mezzo e della misura.
    Mi potete nuovamente aiutare? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Federica. Devi essere solidale con te stessa e vestirti in modo appropriato. Questo significa che con il due curi sia la forma interna che quella esterna. Femminilità aggraziata e dolce, anche se severa, ottiene molto. Ti aggiungiamo in lista x la risposta! Ciao! :)

      Elimina
    2. L'Yi è davvero un perfetto strumento di coaching :-)

      una continua lotta,
      è capitato anche a voi?

      Grazie!!
      Federica

      Elimina
    3. Consolati Federica, capita a tutti, noi inclusi!!!! ;D

      Elimina