venerdì 28 marzo 2014

I Ching per Lalla esagramma 60.1,4,6 > 6 - per Patriziella esagramma 57.2,3 > 20 - per Giorgia esagramma 48.1.2,5,6, > 22

1) Salve@Cieloevento.
Sto attraversando un momento molto particolare ed ho fatto due lanci, a dire il vero li ho fatti su un sito on-line, quindi con il mouse, ma credo che la sincronicità valga lo stesso. Nel primo ho semplicemente scritto il mio nome ed è venuto fuori 60 > 6.
Durante questo primo lancio pensavo a me nel complesso, nel secondo la domanda posta è la seguente "Ho paura per il mio futuro. Ho pensato di provare a cercare lavoro in Inghilterra. Che fare?" ed il responso è stato 39>52. Per meglio chiarire situazione e responsi sappiate che ho 52 anni, due anni fa ho perso il lavoro e me ne sono dovuta tornare al sud, ossia in un posto nel quale trovare lavoro era un impresa impossibile anche prima della crisi.
Potete darmi una mano ad interpretare i due lanci?
Grazie e buona vita a tutti voi
Lalla

Buonasera Lalla.
Benvenuta, per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui
60 - La Delimitazione
Il 60 - la Delimitazione è l'esagramma che esplora i limiti naturali dei confini umani. I limiti che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresentano l'evolversi delle stagioni con le loro difficoltà qualitative stagionali (pioggia, neve, afa etc). E' necessario utlizzare la propria intelligenza per capire dove fermarsi e come, quanto come muoversi e perchè. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante:  Non uscire da porta e cortile nessun errore, significa che sono tempi in cui è meglio rimanere fermi.

Quarta linea mutante: Limitazione serena, significa che il Nobile (clicca sul link per approfondire) impara ad accontentarsi di ciò che ha e lo fa fruttare. Delimita per cui i pensieri negativi per il bene di tutti.

Sesta linea mutante: Limitazione dolorosa, significa che ci sono tempi del ciclo in cui è meglio trattenere tutti i propri desideri e applicarsi solo alle necessità dell'adesso.

6 - La Lite
Il 6 - la Lite rappresenta una situazione di conflitto in cui, l'aver perso di vista le regole armoniche del mutamento sincronico, causa discussioni accese che disturbano l'armonia del ciclo (per approfondire clicca sul link). Il Nobile non insiste mai su posiziono che non gli appartengono. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)







Ciao Lalla, noi pensiamo che se ci rifletti bene la risposta è chiara! Facci sapere! :)

 
2) Ciao, da sempre ricorro ai Yi per le mie decisioni e devo dire che in molti momenti mi ha sempre dato ottimi consigli. Mi ritengo una testona cocciuta, e asina o distratta non saprei, ma in questo momento delicato della mia vita, e senza un metodo e con confusione, sto cercando di capire da dove iniziare per mettere ordine nella mia vita. Ho chiesto all'oracolo il solito aiuto , ma ora piu che mai non comprendo (non è che abbia mai compreso). Pur leggendo e capendo molte volte sono confusa, mi aiutate per favore? cosa vuole significare da dove iniziare? questo è il responso 57.2,3 > 20 non comprendo la terza linea (ossia 9 al 3 posto) Grazie mille Patriziella 

Buonasera Patriziella,
Benvenuta, per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

Premesso che Yi è una pratica che basa la propria disciplina su alcuni paradigmi etici, ti consigliamo di leggere il post sullo Yin (clicca sul link per approfondire), il post sulle dipendenze emotive (clicca sul link per approfondire) e quello sulle abitudini (clicca sul link per approfondire). La pagina dove puoi approfondire tutti gli argomenti è: Articoli I Ching (clicca sul link per approfondire).

57 - Il Vento
Il 57 - il Mite rappresenta la fase del ciclo (clicca sul link per approfondire) in cui l'azione gioiosa e costante del vento primaverile trasporta i semi e gli insetti da una pianta all'altra, da un territorio all'altro, propagando così la vita. In Yi Dio non è un'entità, quanto una regola intelligente (identificata nel Tao - clicca sul link per approfondire). Le regole del cuore conoscono tempi diversi dalla ratio, è quindi necessaria la gentilezza, il soffio che unisce il cuore degli uomini, per utilizzarle. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante: Servirsi di sacerdoti e maghi, significa che pur di conoscere il proprio destino ci si rivolge sia alla magia che alla religione. E' un'indagine interiore che ognuno deve svolgere come meglio crede.

Terza linea mutante: Penetrare ripetuto sfortuna, significa che dopo aver pensato e ripensato arriva il momento di agire. La contemplazione delle cose da sola non basta.

20 - La Contemplazione
Il 20 è l'esagramma della Contemplazione. Se abbiamo seminato giustamente raccoglieremo giustamente, se abbiamo seminato sbadatamente raccoglieremo sbadatamente. A noi decidere se guardare o pensare, oppure fare. (Per approfondire l'esagramma clicca sul link)








Ciao Patriziella, facci sapere. :)


3) Salve @Cieloevento.
Volevo innanzitutto farvi i complimenti per questo bel blog :), poi volevo chiedervi un aiutino su due responsi... Riguardano tutti e due un certo X...
1- ho chiesto come evolverà il nostro rapporto visto che ci sono dei problemi. 28
responso: 28 con 1° e 6° linea mutante che muta in 1
non sono un esperta e non mi sembra molto positivo...che ne pensate?
2- ho chiesto un consiglio su come comportarmi con x, perché a causa di questi problemi non so come rapportarmi ...se devo dimenticarlo contro la mia volontà o c'è qualche speranza...
responso: 48.1.2.5.6-22 quante linee mutanti!!! Ho pensato volesse dirmi di pensare più a me e ripulire il pozzo ma poi le ultime linee?! sareste così gentili da darmi una mano quando avete tempo? :) grazie Giorgia 

Buonasera Giorgia,

Risponderemo alla seconda domanda che, nella sua evoluzione, contiene anche il primo lancio.
48 - Il Pozzo
Il 48 - il Pozzo è l'esagramma che rappresenta il luogo dove le persone si dirigono per bere l'acqua. L'acqua tirata su da un buon pozzo, cioè mantenuto costantemente pulito e privo di detriti, è un'acqua che porta maggiori proprietà di coerenza sia organolettica che fisica. Questo favorisce moltissimo lo stato di salute interiore ed esteriore. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Nessuno beve a un pozzo vecchio, significa che è tempo di ripulire il pozzo. Nuove regole.

Seconda linea mutante: I pesci vivono ma il pozzo è rotto, significa che le qualità esistono, ma gli strumenti per utilizzarle sono rotti.

Quinta linea mutante: L'acqua del pozzo è chiara e fresca, significa che quando l'acqua è pulita è anche attinta da molti.

Sesta linea mutante: Si attinge liberamente al pozzo, significa che se il pozzo è limpido e puliro, anche chi vi attinge rispetta il luogo

22 - L'Avvenenza
Il 22 - l'Avvenenza è l'esagramma che rappresenta ciò che noi occidentali chiamiamo estetica più che bellezza. A questo segno sono quindi associate le classi di aggettivi più vezzosi, ma il suo significato reale nella vita dell'uomo ricopre in realtà un significato ben più profondo: non bisogna mai dimenticare la propria forma e bellezza interiori. La nostra interiorità, accompagnata dalla vitalità che emaniamo, è l'unica bellezza che veramente possediamo e che vale la pena possedere. Questa bellezza interiore è in grado di influenzare l'ambiente. Che ciclicamente (clicca sul link per approfondire) in forma sincronica (clicca sul link per approfondire), ci offrirà il frutto delle nostre azioni (cioè le conseguenze delle cause ed effetti messe in moto dalle nostre dinamiche personali). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Ciao Giorgia, facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Ciao,
    quando ci troviamo di fronte delle linee in netto discordanza,come per esempio 60.1,2,6 >33,come bisogna comportarsi?

    tempi in cui è meglio rimanere fermi.
    Quando giunge il momento di agire è necessario trovare la forza sia di muoversi, che di farlo lucidamente. E' il tempo di seguire il mutamento.
    Limitazione dolorosa, significa che ci sono tempi del ciclo in cui è meglio trattenere tutti i propri desideri e applicarsi solo alle necessità dell'adesso.

    Forse il seguire il mutamento della II è appunto ritirarsi.

    A presto
    Angela

    RispondiElimina