domenica 2 febbraio 2014

I Ching per A.L. - esagramma 56.3,6 > 16

Buonasera @Cieloevento, 
sono in un momento di passaggio della mia vita in cui mi accompagna un senso di insicurezza, irrequietezza, insomma non c'è un centro di gravità permanente (per usare un'immagine) a sostenermi. Ho chiesto a I Ching che tipo di lavoro devo fare in questi giorni per rimettermi in forze. Nella risposta Yi è stato strabiliante perchè parla proprio del viandante. L'esito è stato 56, 3,6 > 16. Ora mi chiedo quale mai sarà la chiave di lettura, perchè delle linee così negative? Verso cosa mi spinge Yi? Quel 16? Sono un pò spaventata da questo lancio, avendo avuto qualche discussione proprio a causa di questa mia irrequietezza, non molti giorni fa. Ma la mia domanda è stata cosa devo fare per star meglio. Quindi? Grazie infinitamente A. L.


Buonasera A.L. e benvenuta.
56 - Il Viandante
Il 56 - Viandante, rappresenta l'immagine del Nobile (clicca sul link per approfondire) che affronta il ciclo (clicca sul link per approfondire) della vita, consapevole che il vero obiettivo della propria esistenza è il viaggio in cui la affronta.
Yi rappresenta la vita, per cui la nascita, con il simbolo della Tigre (clicca sul link per approfondire) che è bella e libera, quanto feroce e imprevedibile. Il Nobile, durante questo viaggio, ha il potere della propria immaginazione e la forza dell'intuizione per dare forma al potere creativo di cui dispone, per questo deve sapere come comportarsi durante le varie fasi evolutive che il viaggio stesso gli imporrà di affrontare. (clicca sull'immagine per approfondire l'esagramma)

Terza linea mutante: La perdita del giovane e l'incendio della locanda, sono la metafora di una situazione in cui l'arroganza e l'orgoglio ci faranno perdere sia chi ci ama che la nostra casa. (Per approfondire etichetta 56.3 - clicca sul link)

Sesta linea mutante: Il viandante prima ride ma poi piange, rappresenta il risultato inevitabile se non si seguiranno le indicazioni del buon senso. (Per approfondire etichetta 56.6 - clicca sul link)

16 - Il Fervore
Il 16 - Fervore rappresenta una situazione in cui tutto è portato all'estremo. Di questo esagramma ne abbiamo già parlato in molti post sotto l'etichetta 16 (clicca sul link per approfondire).










Cara A. L., Yi ti dice cose "così negative" perchè ti segnala che con il tuo comportamento stai rovinando ciò che possiedi. Ti sta esplicitamente sgridando e ricordando che i capricci non piacciono a nessuno. Rischi di perdere la fiducia e la stima di chi ti vuole bene e, una volta che fatti negativi accadono, poi non si possono più rimettere a posto. Il 16 rappresenta molta acqua, quindi molto pericolo. Se consideri Yi un coach, semplicemente ti sta dicendo che stai sbagliando disciplina e rischi di farti del male. Questo l'orientamento. Ciao, facci sapere che cosa ne pensi! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :)

8 commenti:

  1. non capisco perchè " una volta che fatti negativi accadono, poi non si possono più rimettere a posto..." perchè no ..posso riconoscere di aver sbagliato in certi momenti, posso chiedere scusa... posso tornare in me..
    Grazie
    A.L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì certo ritorni in te. Però l'hai fatto e quando lo rifarai, perchè tanto poi torni in te, non penserai allo stress che ha già subito il sistema... nessuno giudica, è solo una regola. Ciao! :)

      Elimina
    2. cioè lo rifarei perchè tanto poi torno in me? nn capisco... è chiaro che non voglio autodistruggermi!

      Elimina
  2. comunque ho chiesto a Y che disciplina debba seguire per una condotta migliore..
    18 che muta nel 59

    RispondiElimina
  3. quindi cosa comporta uscire da questo circolo vizioso?
    grazie ancora
    A.L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara A.L. non serve agitarsi così tanto, non servono crisi emotive, rilassati e rifletti sia sulla tua domanda che sulle risposte. Per favore cerca di capire che se non ti controlli tu, non solo noi non possiamo farci nulla, ma entri in un circolo vizioso in cui addossi a noi la responsabilità della tua vita. Questo noi non lo facciamo. Dormici sopra. Domani sarà più chiaro. Ti abbiamo comunque segnalato parecchi link, perchè non approfondisci quelli? Ciao :)

      Elimina
  4. chiedo scusa, non mi sono accorta...
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla. Rilassati e cerca dentro di te le risposte che sai vere. Tu "sai" cosa non va. Lavora su quello!!! Buonanotte! :)

      Elimina