martedì 4 febbraio 2014

I Ching per Cè - esagramma 48.2,3 > 8

Ciao @Cieloevento.
Vorrei chiedervi una mano su un responso. Ho dei genitori anziani che litigano molto furiosamente fra di loro, creandomi non pochi problemi. Non so mai come intervenire per fare da paciere. Yi mi ha risposto con 48.2,3 > 8.
Non sono molto lucida nell'intepretare tale responso.
Grazie Cè 


Buonasera Cè.
Come abbiamo accennato in un altro post Yi, in un'ideale scala di valori, dà molta importanza sia alla famiglia come organismo sociale, che al ruolo del singolo all'interno di essa. Questo significa che i suoi mutamenti verteranno sempre su una maggiore presa di coscienza delle tue responsabilità come membro attivo della comunità di cui fai parte, che all'implicito consiglio di renderti sempre molto disponibile nei confronti delle persone che ami. Soprattutto nei momenti di difficoltà.

48 - Il Pozzo
Il 48 - il Pozzo è l'esagramma che rappresenta il luogo dove le persone si dirigono per bere l'acqua. L'acqua tirata su da un buon pozzo, cioè mantenuto costantemente pulito e privo di detriti, è un'acqua che porta maggiori proprietà di coerenza sia organolettica che fisica. Questo favorisce moltissimo lo stato di salute interiore ed esteriore. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante: Nel pozzo vivono i pesci ma il secchio è rotto, è una metafora che rappresenta una situazione in cui un'acqua molto buona (vi vivono i pesci), non può essere bevuta perchè il secchio è rotto. (Questo può significare che non devi dubitare del loro amore, ma piuttosto dei loro metodi per esprimerlo.)

Terza linea mutante: Il pozzo è ripulito ma non se ne beve l'acqua, è la metafora di una situazione in cui, pur avendo i mezzi per fornire l'acqua a sè stessi e così aiutare anche chi di acqua ne ha meno, non si compie l'azione necessaria per attuare una soluzione semplice e benefica per tutti. Prendere il secchio sano e usarlo, o riparare quello rotto.

Il 29 (clicca sul link per approfondire) è l'esagramma che esplora le caratteristiche dell'acqua. Ad essa ti devi rivolgere per ottenere la forza di attraversarla. Le caratteristiche richieste sono un cuore puro (niente sentimenti negativi), la mente lucida (coerenza personale) e la voglia di nuotare (affrontare la vita con slancio).

8 - La Solidarietà
L'8 - la Solidarietà rappresenta la situazione in cui l'acqua (vedi trigramma superiore 29 clicca sul link per approfondire) è affiancata dal Ricettivo (vedi trigramma inferiore 2 clicca sul link per approfondire). Significa che il Nobile (clicca sul link per approfondire) è in grado di mantenersi nel cuore del mutamento (quinta linea yang) e così ottenere riconoscimento. In questo segno si delineano le dinamiche che legano i cuori degli uomini gli uni agli altri, in un unico organismo collettivo: Yin e Yang (clicca sul link per approfondire). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)



Ciao Cè! facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :)

Nessun commento:

Posta un commento