venerdì 28 febbraio 2014

I Ching per Cristina esagramma 15.6 > 52 - I Ching per Angelica esagramma 8.1,5 > 24 - I Ching per P. esagramma 11.1 > 46 - I Ching per Cè esagramma 42.3,4,5 > 30

1) Ciao @Cieloevento.
La domanda che ho posto è "Come vivere una determinata situazione con più serenità?" 15.6 - 52. La 6a linea ha a che fare con l'orgoglio colpevolizzandoci troppo? 
Qualcuno sa spiegarmi cosa si intende per riparare quello che fu guastato dalla madre. Non essere troppo perseveranti?
Grazie Cristina

2) Ciao @Cieloevento,
vi chiedo un aiuto. La domanda è "Come devo rapportarmi con X? 8.1,5 > 24
La difficoltà è che il 24 non so come legarlo all'8. Almeno in questo caso. Qualcuno di voi me ne parla per favore in modo approfondito? grazie grazie :-) Angelica

3) Ciao @Cieloevento.
Ho una domanda da porvi sulla I linea dell'esagramma 11. Ho chiesto quale sia la condotta più saggia per non perdere una persona: 11.1> 46
Spero in un vostro aiuto. Grazieeeee P.

4) Ciao @Cieloevento.
Ultimamente ho difficoltà ad approcciarmi ad una persona e ho posto la seguente domanda: "Come mi dovrei muovere all'interno della situazione" 42.3,4,5 > 30
Mi date una mano? Ho letto la spiegazione di ogni singola linea del 42, ma come dovrei comportarmi? prendere iniziativa nei suoi confronti?
Grazie Cè 


PRIMO LANCIO 
Buonasera Cristina,
15 - La Modestia
Il 15 - la Modestia è uno degli esagrammi che rappresentano le armi del Nobile (clicca sul link per approfondire). In questo senso già nel nome dell'esagramma è ravvedibile quale sia il consiglio migliore (poca aggressività, comprensione, gentilezza etc), ma il punto più importante è sicuramente distinguere la stolta passività (cioè permettere tutto), dalla dignità severa con cui il nobile pone dei confini per sè stesso. Il porre confini strettamente personali è sia segno di rispetto, che crescita. L'accettazione dei confini dell'altro è la massima espressione della modestia. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Sesta linea mutante: Modestia che si estrinseca, significa che la vera qualità del nobile modesto è un sano senso di auto-critica.

52 - Il Monte
 Il 52 - il Monte è l'esagramma che rappresenta la meditazione interiore, per questo associato alla disciplina dello Yoga e alla capacità di raggiungere la quiete interiore. Tenere fermo il cuore e impedirgli di offuscarsi con pensieri negativi. Mantenere pura cioè la fonte dell'acqua interiore (cfr. 48). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Cara Cristina, "ciò che fu guastato dalla madre" rappresenta sia il nostro Yin interiore, che letteralemente l'influsso ricevuto dal lato femminile della famiglia d'origine. Ogni persona ha un lato buono e un lato negativo e dei nostri famigliari siamo bene a conoscenza di cosa sia meglio non seguire. Da questo approfondimento parte la tua indagine interiore. Per approfondire clicca qui, qui e qui. Ciao e facci sapere che cosa ne pensi! :)


SECONDO LANCIO
Buonasera Angelica,
8 - La Solidarietà
L'8 - la Solidarietà rappresenta il legame che si instaura fra uomini simili interormente, per cui risuonanti fra loro. Perchè il rapporto cresca è importante mantenere vivo il senso di rispetto che lega gli uni agli altri, senza dimenticare mai che la stima ne è l'ingrediente principale. La libertà si guadagna. Anche la propria. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, si aprirà l’elenco dei post dedicati.)

Prima linea mutante: Cercare l'intesa da fuori viene la fortuna, significa che un buon carattere e un buon cuore raramente rimarranno da soli.

Quinta linea mutante: Il Re rinuncia alla selvaggina rappresenta un'abitudine imperiale. Quando il Figlio del Cielo andava a caccia, i suoi battitori lavoravano solo su 3 lati. Facendo rumore con i tamburi spaventavano gli animali che erano poi costretti a passare dove l'Imperatore li aspettava con i suoi vassalli per colpirli, ma lasciando un lato scoperto non tutta la selvaggina si dirigeva verso di loro. Questo significa che non bisogna mai "rubare" l'affetto di chi amiamo.

24 - Il Ritorno
Il 24 - il Ritorno rappresenta il ciclo (clicca sul link per approfondire) che si ripete e le cose che tornano come prima. Per questo motivo il ritorno prevede anche il riaffiorare di problemi mai risolti del tutto. E' tempo di agire. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Cara Angelica, è possibile legare gli esagrammi gli uni agli altri solo attraverso un'indagine oggettiva di ciò che accade fuori e ciò che accade dentro. Cioè le risonanze fra le nostre dinamiche e gli effetti esterni che si connettono. Ci sono ritorni legati al rinsavire (cioè al rientrare in un ordine di idee diverso), così come ritorni di persone che si credevano perdute. Ciao facci sapere che cosa ne pensi! :)


TERZO LANCIO
Buonasera P.,
11- La Pace
L'11 - la Pace è l'esagramma che del ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta il momento in cui l'abbondanza ha raggiunto il suo apice, in cui le cose si fermano perchè è il momento di una serena quiete. Il cielo si pone sotto la terra e ogni cosa giunge al suo compimento pronta a trasformarsi in nuovo, caotico mutamento. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Strappando l'erba viene via la zolla, è un'immagine che rappresenta radici talmente intrecciate che è impossibile separarle anche tirando con forza.


46 - L'Ascendere
Il 46 - L'Ascendere è l'esagramma che nel ciclo rappresenta lo sforzo che compie lo stelo d'erba (cfr. 3) per uscire dalla terra e raggiungere la luce.  (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


Caro P., la prima linea è spesso un suggerimento ad aprirsi verso un franco e cortese dialogo con il proprio partner. Ciao! :)






QUARTO LANCIO
Buonasera Cè,
42 - L'Accrescimento
Il 42 - l'Accrescimento è un segno molto particolare perchè fortemente legato in modo intrinseco all'esagramma del Ristagno (cfr. 12). L'azione è propizia perchè è il tempo di afferrare al volo tutte le situazioni che si propongono, soprattutto quelle nuove. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Terza linea mutante:
Si è arricchiti anche da avvenimenti sfortunati si possiede un sigillo di giada, rappresenta il ministro dell'Imperatore che nonostante le difficoltà riesce a compiere il suo dovere. Per questo motivo è imparziale ed onesto.

Quarta linea mutante: Camminando al centro riferisce al principe e viene ricevuto, rappresenta una situazione in cui il valore del nobile è tenuto in così alto conto che, proprio per le difficoltà che ha saputo affrontare camminando nel mezzo, il principe lo vorrà conoscere di persona.

Quinta linea mutante: Se hai un buon cuore non chiedere. Camminando nel mezzo e affrontando le difficoltà con coraggio, si ottiene il consenso del cielo. Per questo chiedere un responso a Yi è inutile.

30 - Il Fuoco
Il 30 rappresenta il Fuoco e con esso l'energia interiore che ci pervade e che pervade il mondo (Qi). Come il fuoco viene conservato in ogni casa per produrre calore e cuocere i cibi, così il nostro fuoco interiore deve essere curato. Per riflettere una buona luce sul mondo è necessario che il legno non sia tossico e possa bruciare bene per il giusto tempo e con il giusto calore. Un buon cuore ha un buon fuoco. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


Cara Cè, noi consigliamo vivamente la pratica di non leggere mai tutte le linee dell'esagramma mutante. Se escono due linee, sono esattamente le due linee su cui devi concentrare la tua attenzione e meditazione. Ma se tu le leggi tutte e sei, ci dici poi come fai la volta successiva a comprendere sia che cosa ti ha detto la volta precedente che quella attuale visto che leggi tutto? Non ti rimane nessun parametro personale di riferimento e comprendere il senso testo autonomamente diventa impossibile. Chi consiglia questo discutibilissimo metodo è stolto (cfr. 4).


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Buongiorno,

    Leggendo la vostra risposta alla domanda di cui sopra, mi viene un dubbio, ma in caso di 3 linee mutanti, quale ritenere più attendibile?

    Ho letto da qualche parte che quando le linee mutanti sono ad esempio 4, il significato del primo esagramma va trascurato perchè diventa più importante quello del secondo.

    Cosa ne pensate?

    Grazie :)

    RispondiElimina